Vai al contenuto
Melius Club

Help cinghia sony cd es

Messaggi raccomandati

Inviato

Ricordo nel vecchio forum una discussione fenomenale su come sostituire la cinghia di questi lettori.Ricordo fosse stata messa online da @ediate  ma non sono sicuro.So che il vecchio forum è andato ma magari il forum ha conservato una bozza di quella lunga discussione con annesse foto e potrebbe rimetterl qui.Sarebbe grandioso visto che sono costretto a mettere le mani nel sony di mio fratello.grazie

Inviato

@AL78 sì, ricordi bene, la sostituii io con l’aiuto fondamentale di Gherardo @poeta_m1. Può darsi che lui abbia qualcosa, io purtroppo non ho più nulla…

Inviato

@ediate  ok attendo....altrimenti vado a occhio tanto ormai non va proprio

Inviato

aggiorno questa discussione inserendo la procedura che ho usato per cambiare la cinghia del cd x333es.Non so se valga per tutti i cd della sony serie cd es.

Iniziamo con i sintomi.Il lettore una volta accesso faceva andare avanti e indietro il carrello senza mai fermarsi.

Prima cosa da fare è togliere la mostrina del carrello.Per fare questa operazione fate uscire il carrello e spegnete il lettore in modo che non ritorni indietro da solo.Sotto il carrello noterete due viti indicate nella seconda pagina del file allegato con il numero 10.Fatto questo accendete il lettore e fate tornare indietro il carrello,e spegnetelo subito appena arrivato alla fine.Attenzione tolta la mostrina noterete in basso a sinistra un tubo ottonato(pezzo #165) su cui scorre il carrello,fate attenzione che non si sfili mentre il carrello torna indietro è tenuto fermo solo dalla mostrina.Fatto questo togliete l'alimentazione aprite il coperchio e preparatevi a togliere tutte le viti del frontale sia sopra  che sotto.Non c'è bisogno di staccare il frontale dovete solo sgangiarlo dal telaio in modo da crearvi spazio per uscire la meccanica.Fatto questo dovete togliere le 4 viti che aggangiano la meccanica al telaio le viti sono le numero 104 nella prima pagina del file.Adesso potete uscire la meccanica portandola indietro.Sgangiate tutti i connettori sulla destra per togliere la meccanica.Adesso smontiamo la meccanica.Togliamo la clamp(scusate non so come si chiama in italiano) del carrello esattamente si tratta del pezzo 155 fate questa operazione con la meccanica poggiata perchè una volta tolta la clamp il carrello viene via.Togliamo tutte le viti segnate con le freccie rosse(le #10 le avete già tolte sono quelle della mostrina) sono 4 3 #11 e poi SOLO la #16 indicata non l'altra poi sganciare i blocchi(con delicatezza) posteriori della clamp.Finalmente siete arrivati alla cinghia tirate fuori le 2 ruote dentate e cambiate la cinghia.Seguite la guida al rovescio fate attenzione sia al tubo ottonato di cui prima(non ha blocchi se non la mostrina)sia al corretto allineamento delle ruote dentate con il carrello.Rimontate tutto e ricordate  che per provare è meglio mettere la mostrina al suo posto oppure dovete mettere un dito davanti al tubo ottonato altrimenti quando il carrello rientra non avendo fermo con il carrello non lo fa arrivare in fondo.Finito

https://file.io/Aa7rdRSV3CgW

Inviato

@AL78 Bravissimo. Io però, nel mio 559, non avevo smontato il frontale ma solo il coperchio superiore insieme al frontalino del cassetto portacd, che anche nel 559 va rimosso. Ricordo che Gherardo mi disse che nel mio, in basso nel coperchio inferiore, c'è un "buco" a cui si accede con un giravite grande; girando questa vite di un quarto o mezzo giro, la meccanica si "solleva" quel tanto che basta per cambiare la cinghia che muove il carrello, cinghia che è posta su uno dei due lati della meccanica (mi pare di ricordare che sia a sinistra guardando il lettore frontalmente). Peccato che finora Gherardo non sia intervenuto, lui forse ricorda molti più particolari, lo "invoco" nuovamente.... @poeta_m1

• Melius 1
Inviato

@ediate  nel x333es non c'è il buco tranne che lui intendesse i vari buchi di areazione.

Inviato

@AL78  No, no, proprio un buco di accesso, nel pannello inferiore, a questa vite.

Inviato

@ediate  eh no nel 333 non c'è.Sarebbe interessante sapere se è tutta la serie xx9 cosi oppure tutti i modelli 5xx

Inviato

frecce non freccie(asino che sono) non riesco a modificare

Inviato
Il 1/1/2022 at 16:55, ediate ha scritto:

Peccato che finora Gherardo non sia intervenuto, lui forse ricorda molti più particolari, lo "invoco" nuovamente.... @poeta_m1

Eccomi caro Edilio, perdonami ma sono stato lontano dal forum 😅

Giusto durante queste festività, ho notato che il carrellino del mio 779ES fatica a chiudersi... quindi ci metterò mano appena possibile, sostituendo anche un paio di microswitch del tastierino (play e pause) che non rispondono più a pressioni leggere e non mi garbano.

Vediamo se riuscirò a fare una guida corredata di fotografie, per quanto riguarda la sostituzione della cinghia.

• Melius 1
Inviato

@poeta_m1   l'anno scorso c'è stato una grande moria delle cinghie come voi ben sapete

Inviato

@poeta_m1  ottimo,adesso per essere sicuro mi scarico tutto per evitare alrti incidenti