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Quanta dinamica perdiamo per strada..


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La questione è vecchia,  ma ogni tanto è utile riparlarne.

Premesso che le scelte sono spesso frutto di condizionamenti importanti (ambiente , moglie,  portafoglio),  io sono convinto - senza polemica - che molti confondono la SPL con la dinamica.

Se non è ben chiara la differenza, è impossibile intavolare una conversazione.

 

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23 minuti fa, eduardo ha scritto:

molti confondono la SPL con la dinamica.

Mi autocito.

Un suggerimento qualsiasi per capire cosa è la dinamica:

Jazz variants della O-Zone Percussion Group.

Lo trovate facilmente su Tidal.

Nel brano ci sono i campanellini tanto cari all'. "audiofilo".

Però subito dopo si capisce che cosa è la dinamica 🤣

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Altro malinteso imperante: non c’è assolutamente bisogno di mettersi alla ricerca di dischi speciali per capire cosa sia la dinamica.. la difficoltà piuttosto sta nel rendersi conto quanto comprimino i classici sistemi domestici .. perché la dinamica é presente in misura almeno sufficiente se non abbondante nella stragrande quantità dei nostri supporti, quelli che abbiamo a casa.. 🙂 anche quelli della nostra gioventù.

e ancora vedo forumer che confondono dinamica e spl… sono due cose assai diverse..

che differiscono quanto un manicaretto di canavacciuolo dalla mera lista degli ingredienti… o una splendida figliola mediterranea dalle sue misure dimensionali, o un affresco del tiepolo dalla cartella colori ral.

insomma stiamo parlando del come, e non del quanto, e confondere le due cose non ci porta ad approfondire il nostro ragionamento.. 

12 ore fa, appecundria ha scritto:

ormai una cassa convenzionale decente supera i 100db a 100hz che sono ben sufficienti se è presente il giusto contorno di ambiente silenzioso e amplificazione adeguata

 

 

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11 minuti fa, alexis ha scritto:

insomma stiamo parlando del come, e non del quanto,

Non mi è chiaro il concetto che stai portando.

La dinamica mi risulta essere una misura quantitativa non qualitativa, essendo data dalla forbice tra il rumore di fondo e la massima pressione sonora indistorta, che io valuto (arbitrariamente e per mera mia comodità) a 100 hz.

Poi ci sono tutte le cofecchie: micro dinamica, macro, iper, trans, extra, al limone e al pistacchio...

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@appecundria appunto non ti è chiaro il concetto che sto faticosamente 🤗elaborando.. ma probabilmente sono stato poco chiaro io..  

una cosa è fare i 130 costanti in autostrada con un pandino a tre cilindri allo spasimo, un’altra veleggiare alla stessa velocità con sotto un 6000 V8… 

Il timbro è soprattutto modulazione nel tempo, non è un sinusoide..

e alta dinamica è anche data dal valore delle microdifferenze.. dalla lettura delle nuances e sfumature, peso e appoggio delle bacchette sulle pelli, o dell’ archetto sulle corde, il rilascio della tensione sul pedale, dell’ intenzione artistica prima del suono per intenderci.

tutto questo non può essere ridotto a un valore numerico…

 

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22 ore fa, alexis ha scritto:

modulazione del timbro, il chiaroscuro.. l'espressione melodica nei trattenuti, i crescendo ma anche i diminuendo, i mezzitoni sospesi.

Non sono così certo che tutto ciò sia "dinamica".

Certo, "è la somma che fa il totale!" e quindi anche la dinamica contribuisce a quel risultato. 

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20 ore fa, alexis ha scritto:

da menzionare il problema dei driver di piccola caratura, costretti a escursioni piu ampie, quindi piu lenti a seguire il segnale musicale dei driver di dimensioni maggiori,

Non per contraddirti ma è vero esattamente il contrario. Piccoli coni hanno masse mobili inferiori e più leggere e possono essere accelerate con minore difficoltà e anche la rigidità di un cono piccolo e' nettamente superiore ai grandi diametri e assimilano meglio il concetto di pistone ideale. Se poi si vuol disquisire di SPL estensione e quant'altro ci sta tutto.

 

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11 minuti fa, appecundria ha scritto:

data dalla forbice tra il rumore di fondo e la massima pressione sonora indistorta,

 

Questa è la definizione classica, ma c'è da tenere conto dell'unità di tempo, questa "forbice deve essere percepita in modo fulmineo, altrimenti per i nostri fini serve a poco. 

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@giangi68 finchè decide di partire, viaggia fino alla massima estensione frena e ritorna in sede il gommoncino….  dopo essersi ripreso dall’elongazione, il woofer rigido ha già fatto… tutto. Anche questa è fisica, anzi è tempo… 

quelle che tu citi sono le classiche tavolette che si raccontano i venditori e i clienti nei negozi.

ovviamente parlo di sistemi ben progettati..  ma accantonerei questa tematica, magari da affrontare in un altro tread, qui si parlava di altro.

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27 minuti fa, alexis ha scritto:

tutto questo non può essere ridotto a un valore numerico…

Bene, posso essere d'accordo.

Però non diciamo che gli interlocutori non sanno cosa sia la dinamica. Diciamo, più correttamente, che parliamo di un qualcosa da definire.

Propongo: "paradinamica".

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@alexis esistono due tipi di smorzamento, quello meccanico e quello elettrico ed in ogni caso alle favolette io preferisco le misure e quello di cui tu parli si misura facilmente con la misura della risposta all'impulso. I piccoli woofer non lavorano sempre sulla massima escursione. Ripeto o parliamo di linearità o di massima SPL e alta efficienza e allora per i nanerottoli non c'è partita.

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18 minuti fa, alexis ha scritto:

non é assolutamente vero

La "velocità" è data dalla forza del magnete rapportata alla massa mobile da controllare. Non dipende dal diametro del cono, per quanto i coni più piccoli siano avvantaggiati da una applicazione più uniforme della forza stessa. In particolare quelli con bobina esterna al magnete (Thiel, Morel, ecc.).

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