jakob1965 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @ClasseA sarò stato non elegante vabbuò - però conosco molto bene le cornwall avendole ascoltate molte volte Ho un opinione diversa dalla tua e me la tengo
ClasseA Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 2 minuti fa, appecundria ha scritto: hai un 5 vie? Ce ne sono in commercio? Chiediti perché
ClasseA Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @jakob1965 Fai bene. Il forum è una carrellata di opinioni. A volte un dialogo tra sordi. Dispendioso in termini di tempo e energie e poco utile. Ma forse qualcosa rimane poi negli anni per qualche lettore attento. Almeno io la vedo così, non è mia intenzione far cambiare idea a nessuno 1
jakob1965 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @ClasseA non sono sordo - tranquillo e dialogo molto per carattere - e cambio anche idea a volte - trovo la questione del diametro del woofer molto una leggenda metropolitana - sempre parere mio. Torniamo alla dinamica che a mio opinione nulla ha a che fare (o poco al limite) con il diametro del woofer o dei woofer - semmai e questo sì con i motori e la tipologia di amplificazione - - a livello teorico trovo uno Spectral probabilmente più portato a seguire l'andamento dinamico del segnale musicale - quindi le sue improvvise variazioni
appecundria Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 2 minuti fa, ClasseA ha scritto: dialogo tra sordi Questo capita quando uno si pone in maniera assertiva. Viene, spezza il pane e si meraviglia che gli altri non si mettono subito in coda per la comunione. In realtà, il fatto stesso che nel tempo si cambino componenti significa che si cambia idea e quindi il dialogo è tra persone senzienti.
ClasseA Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @appecundria Mi auguro che nessuno acquisti componenti hifi sulla base delle sole indicazioni di questo o altri forum. Per il resto ci sono tanti stili e caratteri: parlo in modo chiaro di cose che penso effettivamente. Io non accuso altri di essere suggestionati, io...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 30 Dicembre 2021 6 ore fa, alberto1954 ha scritto: Non sei tra gli esclusi... Mi consolo....eppure tempo fa ti rivolsi una domanda sollecitata nel tempo citandoti e rimase inevasa consapevole che le notifiche ti arrivano e le visualizzi.
faber_57 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 3 ore fa, alexis ha scritto: tutto questo non può essere ridotto a un valore numerico… La dinamica è un valore numerico. Quello di cui parli tu è altro, ed ha bisogno di un importante contributo interpretativo. E come tale molto, molto soggettivo. 1
alberto1954 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @BEST-GROOVE E' che la bilancina quando l'ho ripresa in mano mi sono accorto che non funzionava......
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 30 Dicembre 2021 5 minuti fa, alberto1954 ha scritto: E' che la bilancina quando l'ho ripresa in mano mi sono accorto che non funzionava...... ah...mi spiace; neppure cambiando le batterie o pulendo per bene i contatti? Siamo ot ma tanta preoccupazione per nulla se solo lo avessi indicato prima.
appecundria Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 59 minuti fa, ClasseA ha scritto: auguro che nessuno acquisti componenti hifi sulla base delle sole indicazioni di questo o altri forum Ci mancherebbe altro e poi non ho scritto questo.
ClasseA Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 49 minuti fa, faber_57 ha scritto: dinamica è un valore numerico. Quello di cui parli tu è altro, ed ha bisogno di un importante contributo interpretativo. E come tale molto, molto soggettivo No soggettivo no. Culturale sì. Occorre andare oltre la superficialità del dato numerico insignificante e argomentare come del resto ha fatto l'autore del thread, io e pochi altri. Dopodiché se si ritiene significativa e sufficiente la definizione di dinamica presa da google... 2
senek65 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, ClasseA ha scritto: Mi auguro che nessuno acquisti componenti hifi sulla base delle sole indicazioni di questo o altri forum. Ma figurati. Chiedono tutti a te. 1
mauretto59 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Provate ad ascoltare 'Walking on the moon' dei Police tra la metà e i tre quarti di volume con un finale Proton 1200... poi ne riparliamo...
Fabio Cottatellucci Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 15 ore fa, veidt ha scritto: in ambienti medi e medio-piccoli l'alta efficienza è inutile se ci dotiamo di diffusori con grossi woofer o comunque con tanti altoparlanti... Scusa ma parliamo di dinamica, non di spl.... 15 ore fa, veidt ha scritto: In questo modo si ottiene una scena ampia, svincolata ai lati e la non troppo lontanza dai diffusori ci permette di avere la spl necessaria a massaggiarci il torace ...che non c'entra nulla con la dinamica. 15 ore fa, veidt ha scritto: Gli strumenti non amplificati raramente superano nei picchi i 105 db, pressione facilmente raggiungibile a tutte le frequenze dai grandi sistemi a radiazione diretta sapientemente amplificati. ...di nuovo, parli di spl e non di dinamica. 1
ClasseA Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 10 minuti fa, senek65 ha scritto: Ma figurati. Chiedono tutti a te. Sei il solito maleducato e non sei nemmeno capace a leggere quanto ho scritto...
Fabio Cottatellucci Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Voglio tirare un sasso in piccionaia, dato che il thread NON E' sui diffusori a tromba, nonostante i riflessi di Pavlov dei sostenitori e dei detrattori di questo tipo di altoparlanti. E non è neppure sui soli diffusori. Dunque. Da anni sento ripetere la tiritera di quanto sia compressa la dinamica nei CD. In certe incisioni è vero. Voglio però anche ricordare che, quando il CD uscì, rimanemmo tutti a bocca aperta anche perché il bassissimo livello del rumore di fondo, che fu la prima cosa che mi colpì, faceva emergere molta più banda dinamica utile (la velocità di salita e di discesa non dipendono tanto dal lettore quanto da quello che sta a valle). In concreto, non solo in impianti di medio e presto anche basso budget diventavano possibili rapporti segnale/rumore prima solo sognati, ma in si riusciva anche ad avere differenze di livello degne di tale nome. Queste differenze, se accompagnate ad amplificazioni e trasduttori non gommosi, permettevano finalmente di ascoltare livelli dinamici di tutto rispetto anche in impianti prima destinati a suonare come cuscini pestati. Tutt'oggi, mi è capitato di riscontrare come un ricorso non meditato all'LP come sorgente venga pagato in impianti entry e mid in termini di dinamica. PS non parteciperò a flame 🙂.
Messaggi raccomandati