Vai al contenuto
Melius Club

Quanta dinamica perdiamo per strada..

Messaggi raccomandati

Inviato

@ClasseA sarò stato non elegante vabbuò  - però conosco molto bene le cornwall avendole ascoltate molte volte 

Ho un opinione diversa dalla tua e me la tengo 

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

hai un 5 vie?

Ce ne sono in commercio?

Chiediti perché 

Inviato

@jakob1965

Fai bene. Il forum è una carrellata di opinioni. A volte un dialogo tra sordi.

Dispendioso in termini di tempo e energie e poco utile. Ma forse qualcosa rimane poi negli anni per qualche lettore attento. Almeno io la vedo così, non è mia intenzione far cambiare idea a nessuno

• Melius 1
Inviato

@ClasseA   non sono sordo  - tranquillo e dialogo molto per carattere -  e cambio anche idea a volte - trovo la questione del diametro del woofer  molto una leggenda metropolitana - sempre parere mio.

Torniamo alla dinamica che a mio opinione nulla ha a che fare (o poco al limite) con il diametro del woofer o dei woofer - semmai e questo sì con i motori e la tipologia di amplificazione -

- a livello teorico trovo uno Spectral probabilmente più portato  a seguire l'andamento dinamico del segnale musicale - quindi le sue improvvise variazioni 

Inviato
2 minuti fa, ClasseA ha scritto:

dialogo tra sordi

Questo capita quando uno si pone in maniera assertiva. Viene, spezza il pane e si meraviglia che gli altri non si mettono subito in coda per la comunione.

In realtà, il fatto stesso che nel tempo si cambino componenti significa che si cambia idea e quindi il dialogo è tra persone senzienti.

Inviato

@appecundria

Mi auguro che nessuno acquisti componenti hifi sulla base delle sole indicazioni di questo o altri forum.

Per il resto ci sono tanti stili e caratteri: parlo in modo chiaro di cose che penso effettivamente. Io non accuso altri di essere suggestionati, io...

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, alberto1954 ha scritto:

Non sei tra gli esclusi...

Mi consolo....eppure tempo fa ti rivolsi una domanda  sollecitata nel tempo citandoti e rimase inevasa consapevole che le notifiche ti arrivano e le visualizzi. :classic_sad:

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

tutto questo non può essere ridotto a un valore numerico…

La dinamica è un valore numerico. Quello di cui parli tu è altro, ed ha bisogno di un importante contributo interpretativo. E come tale molto, molto soggettivo.

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE

E' che la bilancina quando l'ho ripresa in mano mi sono accorto che non funzionava......

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

E' che la bilancina quando l'ho ripresa in mano mi sono accorto che non funzionava......

ah...mi spiace; neppure cambiando le batterie o pulendo per bene i contatti?
Siamo ot ma tanta preoccupazione per nulla se solo lo avessi indicato prima. :classic_smile:

Inviato
59 minuti fa, ClasseA ha scritto:

auguro che nessuno acquisti componenti hifi sulla base delle sole indicazioni di questo o altri forum

Ci mancherebbe altro e poi non ho scritto questo. 

Inviato
49 minuti fa, faber_57 ha scritto:

dinamica è un valore numerico. Quello di cui parli tu è altro, ed ha bisogno di un importante contributo interpretativo. E come tale molto, molto soggettivo

No soggettivo no. Culturale sì.

Occorre andare oltre la superficialità del dato numerico insignificante e argomentare come del resto ha fatto l'autore del thread, io e pochi altri.

Dopodiché se si ritiene significativa e sufficiente la definizione di dinamica presa da google...

• Thanks 2
Inviato
1 ora fa, ClasseA ha scritto:

Mi auguro che nessuno acquisti componenti hifi sulla base delle sole indicazioni di questo o altri forum.

Ma figurati.  Chiedono tutti a te.

• Sad 1
Inviato

Provate ad ascoltare 'Walking on the moon' dei Police tra la metà e i tre quarti di volume con un finale Proton 1200... poi ne riparliamo...

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 ore fa, veidt ha scritto:

in ambienti medi e medio-piccoli l'alta efficienza è inutile se ci dotiamo di diffusori con grossi woofer o comunque con tanti altoparlanti...

Scusa ma parliamo di dinamica, non di spl....

In questo modo si ottiene una scena ampia, svincolata ai lati e la non troppo lontanza dai diffusori ci permette di avere la spl necessaria a massaggiarci il torace

...che non c'entra nulla con la dinamica.

Gli strumenti non amplificati raramente superano nei picchi i 105 db, pressione facilmente raggiungibile a tutte le frequenze dai grandi sistemi a radiazione diretta sapientemente amplificati.   

...di nuovo, parli di spl e non di dinamica.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma figurati.  Chiedono tutti a te.

Sei il solito maleducato e non sei nemmeno capace a leggere quanto ho scritto...

Fabio Cottatellucci
Inviato

Voglio tirare un sasso in piccionaia, dato che il thread NON E' sui diffusori a tromba, nonostante i riflessi di Pavlov dei sostenitori e dei detrattori di questo tipo di altoparlanti. E non è neppure sui soli diffusori.

Dunque.

Da anni sento ripetere la tiritera di quanto sia compressa la dinamica nei CD. In certe incisioni è vero.
Voglio però anche ricordare che, quando il CD uscì, rimanemmo tutti a bocca aperta anche perché il bassissimo livello del rumore di fondo, che fu la prima cosa che mi colpì, faceva emergere molta più banda dinamica utile (la velocità di salita e di discesa non dipendono tanto dal lettore quanto da quello che sta a valle).
In concreto, non solo in impianti di medio e presto anche basso budget diventavano possibili rapporti segnale/rumore prima solo sognati, ma in si riusciva anche ad avere differenze di livello degne di tale nome.
Queste differenze, se accompagnate ad amplificazioni e trasduttori non gommosi, permettevano finalmente di ascoltare livelli dinamici di tutto rispetto anche in impianti prima destinati a suonare come cuscini pestati.

Tutt'oggi, mi è capitato di riscontrare come un ricorso non meditato all'LP come sorgente venga pagato in impianti entry e mid in termini di dinamica.

PS non parteciperò a flame 🙂.