faber_57 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 42 minuti fa, ClasseA ha scritto: Occorre andare oltre la superficialità del dato numerico insignificante La dinamica si misura: si prende un brano e gli si applica l'algoritmo preferito per definirne la dinamica. Poi viene l'ascolto in un certo impianto, in un certo ambiente e da parte di una certa persona. E questa persona fornirà un parere, soggettivo. Ma per verificare se quel parere abbia un riscontro oggettivo, occorrerà effettuare misure nel punto di ascolto: risposta all'impulso, rumore, tempo di riverberazione etc. Misure magari di non facile interpretazione, ma dirimenti. Se no ci perdiamo nel solito brusio interpretativo dove uno dice una cosa e l'altro l'opposto. 1
Ggr Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 2 minuti fa, faber_57 ha scritto: effettuare misure nel punto di ascolto: risposta all'impulso, rumore, tempo di riverberazione etc Non fare l'eretico. Certe cose non sono contemplate. Tutto è interpretabile, non tutto è stato scoperto, le misure non dicono nulla. Conta solo l'orecchio, sopratutto se è il mio...🤭😀
eduardo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 22 minuti fa, Ggr ha scritto: Non fare l'eretico. Certe cose non sono contemplate. Tutto è interpretabile, non tutto è stato scoperto, le misure non dicono nulla. Conta solo l'orecchio, sopratutto se è il mio...🤭 Ma perche', tu quando ascolti fai delle misure ? Fare della ironia su quello che scrivono gli altri puo' essere pericoloso. Soprattutto se non hai capito di cosa si parla (rileggiti il tuo intervento a pagina 2). 1
senek65 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 49 minuti fa, ClasseA ha scritto: Sei il solito maleducato Questa detta da te è comica
giangi68 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 33 minuti fa, eduardo ha scritto: Ma perche', tu quando ascolti fai delle misure ? Noi no ma gli ingegneri i progettisti meccanici elettrici e chi più ne ha più ne metta si. Il ns è il campo che più di altri si presta a disquisizioni umanistiche e personalistiche ma senza scienza e misure non avremmo nulla. Una cosa è il gusto personale ma mettere in dubbio o alla berlina la bontà di chi progetta e costruisce diffusori con metodiche che non contemplano i padelloni non può essere messa in dubbio così facilmente. Non si fa buona informazione. Badate bene che non critico assolutamente i gusti, probabilmente avendo spazio e moneta sonante avrei anch'io un setup ad alta efficienza ma si sa sa che dei se son piene le fosse e scusate la franchezza. 2
Ggr Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @eduardo intanto conti zero, per permetterti di dirmi cosa ho o non ho capito. Quindi accontentati di parlare di cosa capisci tu, e non di quello che capisco io. Una cosa l'ho capita. Tutte le volte che qualcuno mette sul tavolo fatti concreti e numeri, escono le solite levate di scudi... Quanto all'ironia, di citofoni pernacchie e laccature varie, non ne ho parlato io. Tantomeno di striminzitosmi vari...quindi...sei tu che devi rileggere..
one4seven Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 56 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: quando il CD uscì Non esisteva ancora compressione nel digitale. I primi riversamenti su CD compressi sono apparsi, gradualmente, da metà anni 90 in poi. 1
antonew Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 9 minuti fa, giangi68 ha scritto: Noi no ma gli ingegneri i progettisti meccanici elettrici e chi più ne ha più ne metta si. Il ns è il campo che più di altri si presta a disquisizioni umanistiche e personalistiche ma senza scienza e misure non avremmo nulla. Una cosa è il gusto personale ma mettere in dubbio o alla berlina la bontà di chi progetta e costruisce diffusori con metodiche che non contemplano i padelloni non può essere messa in dubbio così facilmente. Si fa del qualunquismo non dell'informazione. Badate bene che non critico assolutamente i gusti, probabilmente avendo spazio e moneta sonante avrei anch'io un setup ad alta efficienza ma si sa sa che dei se son piene le fosse e scusate la franchezza. grande intervento. L'accezione pensionalistiche ci starebbe pure al posto del grassetto. Non peregrina perché rimetter in discussione tutta la storia dell'alta fedeltà , dalla macchietta da forum è esilarante.
eduardo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 37 minuti fa, Ggr ha scritto: intanto conti zero, per permetterti di dirmi cosa ho o non ho capito Va bene , si e' capito che hai capito quello che hai capito. Insomma, Paola Cortellesi direbbe "me so' capita da sola". Pero' a deridere altri che magari hanno piu' esperienza di te non ci fai una bella figura.
appecundria Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Il 29/12/2021 at 08:57, alexis ha scritto: elettroniche impacciate e nei trasduttori castrati Per tornare in topic, come si riconoscono elettroniche impacciate e trasduttori castrati? Dando per scontato che esiste una scala di qualità (più o meno correlata al costo), non è che parliamo semplicemente di corretti abbinamenti?
eduardo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 47 minuti fa, giangi68 ha scritto: Noi no ma gli ingegneri i progettisti meccanici elettrici e chi più ne ha più ne metta si. Il ns è il campo che più di altri si presta a disquisizioni umanistiche e personalistiche ma senza scienza e misure non avremmo nulla. A quali misure ti riferisci ? A quelle che leggi nelle note del Costruttore ? Oppure misuri nel tuo ambiente, ogni volta che cambi qualcosa ? Perche', sai, la differenza non e' proprio da poco ......... Comunque, qui si sta parlando di dinamica. Dato che parli di misure, tu hai misurato la dinamica a casa tua ? Puoi postare un po' di misure rilevate ?
giangi68 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @eduardo non cambiamo le carte in tavola. Si parla di dinamica dei sistemi e che alcuni sistemi non siano in grado di riprodurla correttamente. Le misure le fanno i progettisti nei laboratori non certo a domicilio. Pochi fortunati possono anche avere ambienti corretti ma mi spiace io non sono tra questi.
eduardo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 28 minuti fa, giangi68 ha scritto: Pochi fortunati possono anche avere ambienti corretti ma mi spiace io non sono tra questi. Neanche io, infatti. E allora che si fa ? Usiamo le nostre orecchie, per quanto efficienti possano essere. Io faccio cosi' : ascolto in ambiente controllato, e spesso a casa mia. Dopodiche' traggo le mie considerazioni. Poi, se qualcuno chiede sul forum pareri, io posto la mia esperienza. La mia esperienza, non quella del cugino del cugino di qualcun'altro che, magari, poi si scopre essere parte direttamente interessata. Semplice, no ? Non millanto mai niente, non mi trincero dietro misure che non sono le mie, non derido chi abbia idee diverse dalle mie, e apprezzo molto le esperienze di ascolto postate in questo forum da alcuni che ritengo affidabili. A questo serve un razzo di forum.
ClasseA Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, senek65 ha scritto: Questa detta da te è comica Non hai argomenti e sei sempre Off topic sul personale.
ClasseA Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, faber_57 ha scritto: La dinamica si misura: si prende un brano e gli si applica l'algoritmo preferito per definirne la dinamica Stiamo parlando non di brani incisi ma di dinamica espressa da un impianto. Fammi vedere un esempio di misura della dinamica di un impianto, produci qualcosa a comprova di quanto asserisci. Attenzione: per fare una misuretta insignificante basta un microfono. Il suono più flebile e il suono più forte. Si misura la distanza tra i due in decibel e.... e casca l'asino. Infatti una tale misura non la pubblica nessuno. Capisco per le registrazioni ( poco significativa comunque) ma addirittura demenziale in riferimento ad un impianto.
faber_57 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 minuto fa, ClasseA ha scritto: Fammi vedere un esempio di misura della dinamica di un impianto, produci qualcosa a comprova di quanto asserisci. Una misura della dinamica di un impianto implica misurare il rumore ambientale, il tempo di riverbero, la MOL del diffusore, la risposta nel tempo, il carico limite dei finali etc. Complicato, ma possibile.
one4seven Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Scusate, ma non ci credo che i vostri impianti non riproducano il silenzio dei pianissimo, ed il "travolgimento" dei fortissimo, e non sappia passare dall'uno all'altro o gradualmente o d'un fiato o, insomma, come inciso su disco. Se lo fa il mio... Lo fanno tutti. Quale dinamica si dovrebbe perdere proprio mi sfugge.
Fabio Cottatellucci Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, appecundria ha scritto: come si riconoscono [...] trasduttori castrati? Domanda imbarazzante... 🤔
Messaggi raccomandati