Membro_0023 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 58 minuti fa, veidt ha scritto: chi ascolta con un volume troppo basso (tipo decima fila) È un bel po' che non metti piede in un teatro, vero?
jakob1965 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @Tokyo non sono convinto che la struttura a tromba sia fisicamente la più idonea a riprodurre il pianoforte - così ad intuito Il pianoforte è uno strumento quasi omni-direzionale - la struttura a tromba meno - sempre per me Poi e qui voglio rispondere a @veidt - per me ha poco senso pensare a db così elevati e pericolosamente vicino alla soglia del dolore; per me la gestione della dinamica la si evince anche a basse potenze per passare alle medie - non è che dobbiamo sempre ascoltare lo sparo della 812 a mio parere e ripeto, importanti i motori degli altoparlanti e circuiti finali ben serviti da grosse alimentazioni capaci di erogare con enorme velocità l'energia necessaria - insomma nulla si deve sedere e questo lo si vede e percepisce anche a partire da potenze basse quando siamo nella piacevolezza dell'ascolto non quando c'è il colpaccio ad effetto che magari il compositore stesso crea e prevede per segnalare un momento speciale o anche una cesura - come un sorbetto a metà pranzo a pulire il palato
Membro_0015 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Il xover passivo è uno dei maggiori responsabili per la sua inefficienza. Il passaggio a diffusori attivi mi ha messo di fronte a una dinamica esplosiva. Tutta la potenza è trasferita sui driver senza mediazione di induttanze e capacità
naim Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 44 minuti fa, ClasseA ha scritto: Infatti a me piacciono anche le ls3/5: sono bilanciate e hanno una bella timbrica. Non sono esattamente hifi e hanno una dinamica, un output una dimensione del suono ( size) non credibili, non verosimili. Tuttavia possono essere apprezzate con un valvolare per ascolti ravvicinati, pastosi e melliflui. In una prospettiva molto scalata. E' O.T., ma perché mai? 😎
captainsensible Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, appecundria ha scritto: Potrebbe essere il famoso PRAT? Ti sei mai chiesto cosa vuol dire prat in inglese ? 😀 CS
silvanik Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 11 ore fa, eduardo ha scritto: Un suggerimento qualsiasi per capire cosa è la dinamica: Jazz variants della O-Zone Percussion Group Accidenti!....è un 'esperienza, lo sto ascoltando ora, veramente notevole, le JBL mi hanno fatto fare un balzo sulla poltrona. Provate anche Walking On The Moon versione di Yuri Honing Trio, album Star Tracks, notevole anche qui la dinamica.
Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 30 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2021 7 ore fa, appecundria ha scritto: Ma come fa Dexter Gordon a suonare un sassofono alto due metri e largo tre? Avrà imparato dall'imbianchino del pennello Cinghiale.. 3
Titian Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Adesso, Bazza ha scritto: Avrà imparato dall'imbianchino del pennello Cinghiale.. no semplicemente dagli audiofili.
newton Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, ClasseA ha scritto: ascolti ravvicinati, pastosi e melliflui. l'ascolto mellifluo lo metto fra le cose belle di questo 2021
captainsensible Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @flamenko praticamente quelle sono le definizioni condivise urbi et orbi, eccetto che in questo forum.😂 CS
naim Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 25 minuti fa, silvanik ha scritto: Accidenti!....è un 'esperienza, lo sto ascoltando ora, veramente notevole, le JBL mi hanno fatto fare un balzo sulla poltrona. Provato anch'io adesso con le BB5 e fa un certo effetto, però è proprio una registrazione pensata allo scopo, musicalmente sono 8 minuti di ''gnola'' 🙂
one4seven Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: eccetto che in questo forum precisiamo, alcuni di questo forum... 😁
jakob1965 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @captainsensible ho letto in velocità l'articolo e mi sembrano cose naturali e note - così di primo acchito
silvanik Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 4 minuti fa, naim ha scritto: Provato anch'io adesso con le BB5 e fa un certo effetto, però è proprio una registrazione pensata allo scopo, musicalmente sono 8 minuti di ''gnola'' Hai ragione, un pò come ascoltare i dischi test, però ti fai un 'idea dove il tuo sistema può spingersi. Sarebbe interessante un confronto tra le BB5 e le 4367.
captainsensible Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @jakob1965 ma non mi sembrano condivise da tutti, in questo forum...l'ABC....😉 CS
jakob1965 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 40 minuti fa, Bazza ha scritto: Avrà imparato dall'imbianchino del pennello Cinghiale.. Frequentavo la scuola Svizzera a Milano negli anni 80 - zona Piazza della Repubblica - avevamo a 200 metri una pizzeria nota allora - tipico locale milanese - lui era il cameriere factotum lì - simpaticissimo 1
eduardo Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 58 minuti fa, silvanik ha scritto: Accidenti!....è un 'esperienza, lo sto ascoltando ora, veramente notevole, le JBL mi hanno fatto fare un balzo sulla poltrona Fico, eh ?! Le JBL ti stanno ringraziando, come sanno fare loro 👍
Membro_0021 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non è detto. Potresti avere un salto dinamico non molto ampio ma che richiede una salita ripida del fronte sonoro rispetto al tempo... @Fabio Cottatellucci @Ggr Servono entrambe le cose.Un suono riprodotto non avrà mai la stessa velocità dell'evento reale diventato poi registrazione. Il filo con guadagno non esiste e mai esisterà. La velocità di un altoparlante è determinata dalla sua capacità di smorzamento. Per farlo rientrare velocemente e senza farlo muovere/vibrare (aspetto importante) serve una corrente notevole (ecco perché le valvole per i grossi woofers sono fuori gioco). A tal proposito l'ing. Creazzo di Ultrasound dimostrò che esiste anche la controreazione dell'altoparlante, generata appunto da uno smorzamento non perfetto. L'alta efficienza con carico a tromba riduce notevolmente l'escursione: in questo modo si ottiene certamente maggior velocità nel seguire le variazioni dell'intensità del segnale sonoro. Su questo aspetto, solo su questo aspetto Alexis ha certamente ragione. Ma poi sugli altri aspetti l'alta efficienza dà solo problemi: un suono reale non soltanto deve essere veloce (dinamico), deve essere anche puntiforme con una notevole dispersione fuori asse. Invece le trombe sono direttive, appena ti sposti dal centro del divano perdi tanto.
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