garmax1 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Il 29/12/2021 at 15:13, stefano_mbp ha scritto: Haydn/Die Schöpfung/Jordi Savall - lo vedo nelle new releases ma se lo cerco sotto Savall non ve n’è traccia, sotto Haydn mi propone 2700 album e sotto Die Schöpfung Io ho fatto ricerca con Savall Haydn e sono comparse i dischi disponibili tra cui La Creazione
max Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 4 ore fa, garmax1 ha scritto: Secondo me è la app non completa. Confermo e credo sia un problema generale più o meno accentuato a seconda della ‘’qualità’’ dei vari software di interfaccia degli streamer e dei programmi di riproduzione ….l’app di Auralic (che uso) ‘’taglia’’ tanto rispetto alle app proprietarie sia Qobuz che TIDAL e anche Audirvāna almeno fino che l’ho utilizzato, 1 anno fa, ‘’tagliava’’ (un po’ meno forse) …...quando i risultati di una ricerca non mi soddisfano passo alle app proprietarie e le cose anche se non inappuntabili vanno imho molto meglio ….. se non ricordo male in un thread pre incendio si era parlato della criticità delle ricerche su classica per le piattaforme di streaming ed era emerso qualche buon suggerimento sul come effettuarle
stefano_mbp Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 6 ore fa, garmax1 ha scritto: Secondo me è la app non completa Guardando i tuoi risultati si direbbe proprio di sì … del resto non c’è alternativa poiché la app proprietaria non funziona con HQPlayer che di recente rende possibile lo streaming di Qobuz. … riuscirà prima o poi Qobuz a rilasciare la funzionalità upnp che aveva rilasciato, ma non aveva mai funzionato, anni fa? 6 ore fa, garmax1 ha scritto: Io ho fatto ricerca con Savall Haydn … me ne ero accorto dopo aver scritto il post … 1
Cforny59 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Confermo anche io che le app "pre installate" sugli streamer "tagliano" una parte dei contenuti delle App "proprietarie" dei provider: a me sul Bluesound Node 2i (che pur ritengo eccellente a livello software) le schermate di Idagio (per esempio i suggerimenti dei nuovi album, o di quelli premiati) mi propongono molti meno titoli di quelli che appaiono sull' app Idagio. Il vantaggio di utilizzare il Node (per me impagabile) è che così la riproduzione è gapless, cosa che non succede facendo streaming dal pc o dallo smartphone 1
Membro_0015 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 consiglio di usare bubble UPnP e poi scegliere il renderer preferito: tra l' altro Il motore di ricerca usufruisce del riconoscitore vocale di google ed e' molto comodo. Detto questo - il problema dei tag della musica classica e' annoso ed e' aggravato dal fatto che 1. della classica frega niente a quasi tutti (credo 5% delle vendite: vi prego di smentirmi ...) 2. non esiste uno standard per i tag della musica classica come esiste per i generi leggeri (va beh ... zappa e gli henry cow non sono leggeri 🙂 ... diciamo allora diana krall) Piuttosto chi ama wagner e il canto declamato come me soffre del gap: seccante nel bel mezzo del terzo atto del tristano ascoltare una pausa durante la sublime sessione psicanalitica di tristano. Con Qobuz i gap ci sono eccome
Membro_0015 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 2 ore fa, Cforny59 ha scritto: Il vantaggio di utilizzare il Node (per me impagabile) è che così la riproduzione è gapless, cosa che non succede facendo streaming dal pc o dallo smartphone uhm grazie. Ora provo ad usare la app nativa di qobuz direttamente da PC. La cosa onestamente non mi e' completamente chiara (e temo interessi ai pochi appassionati di gesamtkunstwerk 🙂 )
stefano_mbp Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 2 ore fa, Cforny59 ha scritto: la riproduzione è gapless, cosa che non succede facendo streaming dal pc o dallo smartphone Se intendi che la app originale Qobuz non permette il gapless questo è un ottimo motivo per … fuggirla come la peste
stefano_mbp Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 21 minuti fa, garmax1 ha scritto: Non è vero che non è gapless Su iPad è gapless, confermo … ho appena provato, peccato che comunque non sia utilizzabile nel mio setup … ho bisogno di usare upnp, cosa che Lumïn fa molto bene, peccato per i metadati (ma anche MConnect soffre dello stesso problema di decimazione pesante dei metadati)
garmax1 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 43 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: iPad è gapless, confermo … ho Forse io non ho compreso bene. Vuoi dire che con iPad ad ogni brano se utilizzi la app qobuz originale c'è una pausa?. Su android questo no e neanche con l'app desktop
stefano_mbp Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 @garmax1 no, dico esattamente il contrario … è gapless
garmax1 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Il 29/12/2021 at 15:13, stefano_mbp ha scritto: Haydn/Die Schöpfung/Jordi Savall Ti ringrazio per questo consiglio che non avevo notato tra le novità. Bellissima esecuzione e con la possibilità di scaricare in formato pdf un completissimo libretto di ben 90 pagine come da tradizione Alia Vox
garmax1 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 @stefano_mbp scusami, non avevo letto bene.
stefano_mbp Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 1 minuto fa, garmax1 ha scritto: Bellissima esecuzione Jordi Savall mi piace molto, ha uno stile molto … energetico. Se già non l’hai ascoltato ti consiglio il suo recente album con alcune sinfonie di Beethoven, la terza è per me travolgente
massimojk Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: con alcune sinfonie di Beethoven, la terza è per me travolgente magari OT ma si confermo il tuo giudizio
garmax1 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: suo recente album con alcune sinfonie di Beethoven, la terza è per me travolgente Delle esecuzioni eccellenti e anche la qualità tecnica è ottima. Anche se siamo ot, e me ne scuso, ultimissima uscita il Weinachtoratorium di Bach buono ma non raggiunge la bellezza che trovo in Jacobs
Cforny59 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 @stefano_mbp no! Io non uso Qobuz. Mi riferivo a Idagio, servizio di streaming dedicato ESCLUSIVAMENTE alla musica classica, dove l' implementazione dei metadati permette di fare facilmente qualsiasi ricerca, partendo da autore, esecutore, brano, ecc Qualità CD 10 euro al mese ben spesi😉
Messaggi raccomandati