Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Audio_Max ha scritto:

quel brano si S.R Vaughan a me lo riproduce a 176 Khz, non 192.

… è corretto, ho scoperto infatti che la app Lumïn espone un sample rate non corretto.

La traccia viene infatti riprodotta come 24/176.4 come ho potuto verificare sul player.

È curioso che questo problema sia evidente solo usando Qobuz, ho provato con tracce locali a 24/176.4 e queste vengono mostrate col sample rate corretto.

Inviato

@stefano_mbp

Si, e non è l'unico caso.

Eppure Qobuz lo indica come 24/192. Ma quando lo riproduci risulta a 176.

Mi è capitato anche con altri sample rate.

Anche con Amazon, addirittura dei 24/48 venivano riprodotti  come mp3 320K.

Uso la liquida dal 2003, ma sono sempre più perplesso...

L'unica certezza ce l'ho con i miei CD rippati da me.

Sul resto, non su tutto, ma su tanta roba resto parecchio perplesso.

Inviato

@Audio_Max il bello del forum è che ci si confronta.

Certo che quanto capita a te è insolito in quanto qui in tanti utilizziamo Qobuz e nessun lamenta blocchi anomali.

Personalmente in un anno e mezzo di utilizzo continuo non ho mai avuto problemi ma ad onor del vero non uso il pc e noi tutti sappiamo molto bene come possa influire quest'ultimo sia sulla qualità sia sulla fruibilità.

Sul discorso confronto tra un disco rippato fruito da hd/nas e stesso disco su qobuz io non ho mai rilevato differenze. e quando questo è avvenuto, a favore di uno o dell'altro, le cause erano determinate dal fatto che si trattava di due edizioni differenti e quindi non confrontabili

Inviato

Personalmente, mai successo che entrasse un sample rate diverso da quello indicato. 

Confermo che passare dal pc allo streamer è un bel passo avanti, sotto tutti i punti di vista. 

Inviato
8 minuti fa, Ggr ha scritto:

mai successo che entrasse un sample rate diverso da quello indicato

Nel mio caso, descritto sopra, accade che la traccia sia indicata con sample rate 24/192 ma in realtà, come si può vedere dal player, la traccia ha un sample rate effettivo di 24/176.4

Il mio setup è il seguente

• Lumin app/Bubbleupnpserver/HQPlayer Embedded 

dove Bubbleupnpserver è necessario per dare compatibilità OpenHome a HQPlayer Embedded e renderlo quindi visibile a Lumïn app.

Dopo un po’ di prove con setup diversi :

• Lumïn app/Bubbleupnpserver/RoPieee XL-MPD (problema presente)
  • MConnect Player/HQPlayer Embedded (problema assente)
  • MConnect Player/RoPieee XL-MPD (problema assente)

sono quasi certo che il problema sia da attribuire a Bubbleupnpserver poiché la coda di riproduzione risiede in Bubbleupnpserver, Lumïn app è infatti solamente un telecomando che invia e legge le informazioni a/da Bubbleupnpserver .

È comunque “curioso” che questo problema si manifesti solamente nello streaming da Qobuz, da libreria locale infatti, utilizzando Minimserver, il sample rate indicato corrisponde a quello effettivo della traccia.

Ho inviato una richiesta di supporto a Bubblesoft … vedremo.

Inviato

E poi dicono che la liquida sia semplice 😀

Inviato
20 minuti fa, Ggr ha scritto:

E poi dicono che la liquida sia semplice

In realtà è “ragionevolmente” semplice, poche impostazioni e poi tutto funziona … diventa un po’ più complicata se/quando qualcosa non funziona come dovrebbe allora un po’ di “debugging” può aiutare a comprendere l’origine del problema … certo, con uno streamer “dallo scaffale” se funziona bene altrimenti lo mandi in assistenza …

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

dove Bubbleupnpserver è necessario per dare compatibilità OpenHome a HQPlayer Embedded e renderlo quindi visibile a Lumïn app.

Dopo un po’ di prove con setup diversi :

Stefano........ho capito bene ?  Stai usando il Lumin U1 con  HQplayer ?  

Inviato
1 minuto fa, tarmac ha scritto:

Stefano........ho capito bene ?  Stai usando il Lumin U1 con  HQplayer ?

No, sarebbe impossibile. Quando parlo di Lumïn mi riferisco alla app.

Uso HQPlayer Embedded, al quale è stata recentemente aggiunta la funzionalità che permette di fare streaming da Qobuz.

Quindi il setup per fare streaming da Qobuz è:

Lumin app/Bubbleupnpserver/HQPlayer Embedded … NAA/dac ….

Inviato

mi pareva..............tutto chiaro 😏

Inviato
Il 3/1/2022 at 10:51, Ggr ha scritto:

E poi dicono che la liquida sia semplice

piu semplice dell' analogico si. prova a settare correttamente un sistema braccio testina pre phono ...

Inviato

Ci ho provato. 😀 Arrivato ad un certo livello mi sono fermato, per i dischi che ascolto,  può bastare .

• 1 mese dopo...
Inviato

Buondì. 

Stavo leggendo che l'app Qobuz è stata rilasciata per le Smart TV Samsung. Premetto che io ho una lg e che quindi, al momento non potrei usufruirne, ma avrei a disposizione Tidal e Amazon oltre a Spotify.

Detto questo, per Spotify va benissimo il collegamento ottico al topping E30. 

Ma, ad esempio, se volessi utilizzare Tidal o Qobuz (nel caso di TV Samsung)? L'uscita ottica della TV arriva massimo a 16/44 quindi niente file hi-res. Magari potrebbe essere comunque sufficiente. Però se volessi sfruttarlo al massimo? Via HDMI arc si può andare su risoluzioni maggiori?

E al netto di tutto questo, secondo voi c'è molta differenza ad usare la TV come streamer? Io devo essere sincero, Spotify mi sembra quasi migliore dalla TV. Ma dovrò riprovare perché ultimamente uso solo la TV. È più comodo e bello all'occhio.

Inviato
17 minuti fa, Nacchero ha scritto:

HDMI arc si può andare su risoluzioni maggiori?

… non saprei, ma sai che con rpi/moOde non puoi usare hdmi perché è solo in uscita e serve solo per il monitor? … avresti bisogno di un pre AV/Home Theater che riceverebbe lo stream (sempre che abbia la app opportuna) e invierebbe il video al tv e l’audio all’impianto … 

Inviato

@stefano_mbp pardon, evidentemente non mi sono spiegato a dovere. Intendevo di prendere un DAC che ingresso i2s e collegarlo alla TV tramite HDMI arc, solo per l'audio. Il Raspberry non è incluso nel ragionamento. In pratica se si riuscisse a fare arrivare al dac l'audio della TV in hi-res, potremmo usare questa come streamer, come del resto riesco a fare con Spotify ma solo con risoluzione "castrata" a 16/44 che per questo servizio stra avanza. 

Però ad esempio, feci una prova usando la TV come player, gestita da bubble upnp, prendendo i files dal Raspy (MoOde dlna o direttamente dall'app music player fellas tv) e, giustamente erano tagliati a qualità CD anche quei pochi hi-res che ho. 

Fatto tutto il pippone chiedo, se si riuscisse a trasmettere il flusso dati al massimo della sua risoluzione, la TV potrebbe valere uno streamer a parità di DAC?

So di essere andato un po' fuori tema, ma tutto è nato dal fatto che sono propenso a Qobuz e se arrivasse l'app anche per la mia TV mi piacerebbe molto.

Grazie

Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

DAC che ingresso i2s e collegarlo alla TV tramite HDMI arc, solo per l'audio

Punto 1: la porta hdmi del tv è solo in ingresso … vedi quello che scrivevo prima e questo link

https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/how-to-use-hdmi-arc-on-samsung-smart-tv/

Punto 2: (inutile per via del punto 1, ma comunque per cultura) l’ingresso hdmi del dac ha un protocollo diverso, usa il cavo hdmi ma è una connessione I2S che può avere tra l’altro diverse implementazioni. Non può quindi essere usato, quand’anche fosse possibile il collegamento, per ricevere l’audio con protocollo hdmi.

Inviato

@stefano_mbp ok.....quante cose imparo da te......🙂

La prossima volta che acquisto una TV, ne cerco una con tutte le uscite possibili. 😝

Devo essere sincero, mi piacerebbe realizzare quanto detto sopra. Pensa che a volte utilizzo MoOde proprio dal browser della TV......

Inviato

@Nacchero Io ho una sony agganciata in HDMI ad un Naim Mu-so 2 ed in effetti posso usare

roon puntando alla TV e con l'audio sulla sound bar e vedere le copertine ed i testi sile karaoke

sulla tv. 

v