Vai al contenuto
Melius Club

Vinile o dac ?

paolob

Messaggi raccomandati

Inviato

Buone feste a tutti, poche ore fa ho fatto un confronto tra il dac (wadia x32) e giradischi (dual 1019-shure m75ed) con pre phono Cambridge 651p. Niente di che dunque. Ascoltando velocemente solo il giradischi avevo avuto una sensazionei. Facendo una prova più attendibile con un amico mi ritrovo con una domanda che mi viene spontanea: ma il progresso e' sempre progresso? (Registratori a bobine-giradischi-lettori cd-dac)

Inviato

io sono dell'idea che bisogna integrare, se ti piace il vinile (o il nastro) ma non disegni il digitale (che sia streaming, cd o sacd) si prendono i relativi componenti e si fa una botta e una botta 🤣

forse dipende anche ciò che si ascolta e com'è fatto ciò che si ascolta...

Inviato

Vero, ma la piacevolezza d'ascolto che abbiamo riscontrato col vinile rispetto a un DAC di livello notevolmente superiore mi ha fatto venire seri dubbi..

Inviato

@paolob entrambi, che domande 😁

Uno sia per il piacere d'ascolto sia per il possesso fisico di un bene, l'altro sempre per il piacere e per scoprire magari cosa si vuol acquistare di fisico.

• Melius 1
Inviato

@akla Io vivo comodamente con entrambi, più cd e cassette. Ho pure un tuner 😁

Inviato
1 ora fa, paolob ha scritto:

la piacevolezza d'ascolto che abbiamo riscontrato col vinile rispetto a un DAC di livello notevolmente superiore

definisci per cortesia "livello".

Il DUAL 1019 è un SIGNOR giradischi, nonostante l'apparenza, la Shure M75ED è una ottima testina se ha lo stilo orginale in buone condizioni. Il modo di suonare dei giradischi DUAL a puleggia in generale (quelli buoni, non i modelli base che venivano montati nei compatti di fascia bassa e medio bassa) è molto coinvolgente, e i vecchi DUAL 1019 e 1009 esprimono questa dinamicità in modo evidente.

Il Wadia è un DAC che costava molto (i DUAL tp all'epoca costavano molto anche loro, quindi fatti i debiti distinguo di tempi erano anche loro oggetti top), ma un buon giradischi ben settato ha un modo di porgere la musica che nessun DAC potrà raggiungere. Che poi piaccia di più o di meno, lascio a ognuno il suo. Per me non c'e' partita (a favore del giradischi).

• Melius 1
Inviato

Se per dac intendi la musica liquida intesa come streaming da servizi tipo tidal, qobuz, ecc ecc direi dac!... Ma io non faccio testo, odio i dischi in vinile e tutto quello che ne consegue.😆

• Haha 1
Inviato
47 minuti fa, cowboy ha scritto:

odio i dischi in vinile e tutto quello che ne consegue.😆

Giusto, butta nel cassonetto i Technics che hai, ti dò mano io a portarceli così puoi rimanere comodamente a casa coi gatti 😁😁

• Haha 2
Inviato

Ciao, distinguo due condizioni di ascolto:

• "lavoro", studio, scrivania, pc, cose da elaborare/studiare --> cd senza limiti e telecomando per ripetere, è solo un sottofondo, piacevole ma un sottofondo all'attività principale;
  • "audio-musicofila", stanza della musica, poltrona ipercomoda, impianto al completo, tempo senza limiti, nessun disturbo--> solo e sempre vinile, l'attività è solo e semplice ascolto, null'altro da fare!

vengo giusto da un pomeriggio a metà, quindi cd vari di sottofondo, nessun impegno all'ascolto ma ausilio alla concentrazione del lavoro, primo caso; finito il lavoro ho messo il vinile di  Battiato, Fleurs, in particolare il brano Invito al Viaggio, con le ESL un'esperienza unica, secondo caso.

oscilloscopio
Inviato

@paolob  Due modi diversi di ascoltare musica entrambi validi, uno non esclude l'altro...

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
55 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

audio-musicofila", stanza della musica, poltrona ipercomoda, impianto al completo, tempo senza limiti, nessun disturbo

condizioni non troppo facili da ottenere

Inviato

Grazie per le vostre opinioni. Il punto e' che le sorgenti audio, dai registratori a bobine ai giradischi e al digitale ( cd-dac) hanno progressivamente perso qualità in cambio della praticità...