Vai al contenuto
Melius Club

Scelta diffusori (usati) 2000 euro.

Messaggi raccomandati

@AleR avevo i 15” con HPD295a in ambiente pesantemente trattato.

Ora non le ho più perché mi sono trasferito e ho cambiato stanza d’ascolto per una più piccola. 
Sono i migliori diffusori che ho avuto per equilibrio su tutta la gamma e capacità di riempire con facilità un ambiente grande. Le colonne in generale hanno sempre fatto fatica, perdendosi per strada il corpo e l’effetto presenza. Fatica di ascolto zero.

Le amplificavo con ss veloci e grintosi, penso però che in ambiente non trattato anche le valvole possano andare ugualmente bene, confermato anche da molti possessori. Inoltre i 10” hanno minore aria da spostare e saranno sicuramente più reattivi.  

Quel modello coi 10” ha i monitor gold, magari qualche esperto Tannoy può spiegare nel dettaglio le differenze.

Ho ascoltato anche le borea 12” in un ambiente non mio e, a fronte di meno “immanenza” (ovviamente) presentavano un mediobasso che da’ l’impressione di maggior controllo e velocità (soprattutto quest’ultima, è l’unico neo, se possiamo chiamarlo così, di un grosso altoparlante che sale fino a 1kz). 
Penso che, andando sui 10”, colmeresti ulteriormente questo “difetto”, con una velocità quasi paragonabile a quella dei wooferotti tipici delle colonne, ma con un corpo e un fronte sonoro in gamma media e bassa ben maggiore. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5911-scelta-diffusori-usati-2000-euro/page/3/#findComment-316352
Condividi su altri siti

@Renato Bovello

delle colonnette Kudos, le c3. 

vorrei almeno delle torri più alte come le Proac d28 o Dynaudio s3.4, giusto x aumentare la volumetria dei cabinet e recuperare un po’ di corpo (il passaggio è stato traumatico), ma al momento “l’ingombro in altezza stona con l’arredo” (cito testuali parole)… comunque ci sto lavorando 🥵

un caro saluto anche a te e buon anno! 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5911-scelta-diffusori-usati-2000-euro/page/3/#findComment-316588
Condividi su altri siti