Guru Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Teoricamente sono identici agli originali, in pratica riscontro sempre, e ripeto sempre, una minor efficacia. Questa opinione è condivisa da molti, anche farmacisti, quindi parlare di effetto placebo mi sembra superficiale. Sarà questione di eccipienti, purezza del principio attivo, fattostà che non c'è un generico efficace quanto l'originale. Qual è la vostra esperienza? 1
crosby Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 c'è sempre qualche eccipiente in meno. Che credi che siano stupidi quelli delle case farmaceutiche?🤑
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 31 Dicembre 2021 @crosby on ci sono eccipienti in meno, ci ono eccipienti diversi. negli ospedali danno i generici
briandinazareth Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 58 minuti fa, Guru ha scritto: Questa opinione è condivisa da molti, anche farmacisti, quindi parlare di effetto placebo mi sembra superficiale. questo è l'errore classico che facciamo tutti quando parliamo di placebo. ed è per questo che ne siamo tutti sempre soggetti anche quando non vorremmo o ci sforziamo di non esserlo. dai farmaci all'hifi....
crosby Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 @cactus_atomo si ok diversi, è il risultato che cambia, in ospedale danno i generici solo dopo che sono stati valutati dal medico, usano anche gli originali se sono migliori
appecundria Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 28 minuti fa, briandinazareth ha scritto: parliamo di placebo Invece è un fenomeno noto. La formulazione è all'80% la stessa ma il processo di produzione e gli standard di qualità possono non essere uguali. 1
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 31 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Dicembre 2021 È una sciocchezza questa sui generici... - 30 anni nel manufacturing (a livello dirigenza) di prodotti farmaceutici di tutte le forme galeniche - se avessi tempo e voglia di scrivere il dovuto vi mostrerei perchè non c'è nessuna differenza apprezzabile da un individuo tra brand name e generico. Una persona non è in grado di apprezzare le differenze di attività di un farmaco in due preparazioni galeniche equivalenti e le autorità regolatorie non permettono la messa in commercio di prodotti senza adeguata e comprovata equivalenza. Il regolatorio nel farmaceutico è una cosa molto seria e dura, non pensiate che sia come fare pasticceria. È comunque una faccenda complessa... solo uno sprovveduto può pensare di dirimerla con la sensazione post assunzione Poi si può credere e comperare qualsiasi cosa. 6
briandinazareth Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 In generale, se le persone avessero la consapevolezza di quanto forte e pervasivo sia l'effetto placebo nella nostra vita, sarebbe un mondo molto diverso e praticamente non esisterebbe l'hi-end 😂 1
Questo è un messaggio popolare. bungalow bill Inviato 31 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Dicembre 2021 Anch'io ho questi dubbi . Una signora che abitava qui , prendeva solo farmaci originali ( ma è defunta ugualmente ) . 3
Guru Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: questo è l'errore classico che facciamo tutti quando parliamo di placebo Osservazione condivisibile. A tuo parere c'è differenza di efficacia tra i farmaci generici e gli "originali"?
Guru Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: se avessi tempo e voglia di scrivere il dovuto vi mostrerei perchè non c'è nessuna differenza apprezzabile da un individuo tra brand name e generico. Una persona non è in grado di apprezzare le differenze di attività di un farmaco in due preparazioni galeniche equivalenti e le autorità regolatorie non permettono la messa in commercio di prodotti senza adeguata e comprovata equivalenza È quello che sulla carta penso pure io. Il problema è che in pratica mi sono accorto, prima che altri mi dicessero di aver notato lo stesso, che bronchite o tonsillite su di me hanno una forte remissione già dalla prima compressa di Zitromax, mentre col generico la guarigione è più lenta. La temperatura si abbassa più velocemente con la Tachipirina, invece con un qualsiasi paracetamolo ci vuole più tempo. Visto che come età ci siamo, hai mai confrontato pillole blu di varia specie con i generici? Se non hai notato differenze vuol dire che hai un'attività sessuale veramente blanda...
Guru Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: In generale, se le persone avessero la consapevolezza di quanto forte e pervasivo sia l'effetto placebo nella nostra vita Però non facciamo come i medici, che appena non riescono a fare una diagnosi dicono che è un disturbo psicosomatico...
criMan Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Parlo per me , sara' un caso. Mia nonna negli ultimi anni di vita soffriva di polmoniti ricorrenti. Se curate con farmaco generico serviva un dosaggio e una cura piu' lunga perche' non passava. Un mio amico che fa da 15 anni l'informatore farmaceutico mi conferma sempre che il farmaco generico e' meno efficace di quello piu' costoso di marca.. Piu' di cosi' , nin so'.
briandinazareth Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 l'errore metodologico che state facendo è conosciutissimo, normale e ci colpisce tutti indistintamente. fare una prova del genere non in cieco non ha alcuna possibilità di dare risultati minimamente validi. ad esempio è quello che porta alcune persone a credere all'omeopatia e simili pratiche. la cosa da ricordare sempre è che sapere che esiste l'effetto placebo non ci protegge minimamente da questo. c'è un caso che probabilmente vi ricorderete: pochi anni fa andava tantissimo il braccialetto per l'equilibrio, lo usavano molti sportivi di livello mondiale e affermavano che migliorasse le prestazioni in modo tangibile. e possiamo essere certi che se c'è qualcuno che conosce bene le reazioni del suo corpo è un olimpionico. era tutto placebo, infatti non lo usa più nessuno. ne parlammo anche qui ai tempi. un altro caso è raccontato mirabilmente in "vino amaro", un documentario su netflix a proposito di alcuni dei più grandi conoscitori di vini di altissimo livello. vi consiglio di guardarlo, illuminante. quello che so è che un farmaco equivalente deve essere veramente equivalente in test in doppio cieco. e se sono in commercio hanno passato quelle verifiche. nel nostro hobby è esattamente la stessa cosa, tutti sentiamo le differenze più impercettibili fino a che non le facciamo in cieco... e le sentiamo per davvero, potremmo scommetterci cifre pesanti... ma in cieco anche solo riconoscere un file in alta risoluzione da un mp3 a 320k diventa tutt'altro che scontato. ad esempio, ad oggi, in doppio cieco, nessuno è mai stato in grado di riconoscere una doppia conversione ad da aggiunta a 44,1 sul proprio impianto (aggiunta al segnale analogico). il nostro cervello ci inganna continuamente, è un fatto. 1
lampo65 Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Mai sentita sta cosa. Vero che io prendo di tutto con grande fiducia, ma mi parrebbe ben strano ci fosse in commercio la stessa quantità di nimesulide che ha effetti differenti dallaulin, e che è la pasticceria ? 1
Jack Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 1 ora fa, lampo65 ha scritto: Mai sentita sta cosa. Non l’hai mai sentita perché giustamente non esiste.
Jack Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 1 ora fa, Guru ha scritto: Visto che come età ci siamo, hai mai confrontato pillole blu di varia specie con i generici? Se non hai notato differenze vuol dire che hai un'attività sessuale veramente blanda... Non ti devi sforzare immancabilmente a rappresentarti come un minus habens. Non è necessario…
Guru Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 5 minuti fa, Jack ha scritto: Non ti devi sforzare immancabilmente a rappresentarti come un minus habens. Non è necessario… Al di là delle battute, hai provato questo tipo di pillole originali e generiche?
Messaggi raccomandati