Vai al contenuto
Melius Club

Farmaci generici


Guru

Messaggi raccomandati

Mettiamola in questo modo: chi qui ha provato a curare la stessa patologia con generici e con originali ha riscontrato differenze di efficacia? Ok che ogni caso è storia a sé, ma qualche indicazione la si ottiene. E a parte le patologie, solo io ho confrontato gli effetti di Viagra e Cialis originali con i generici?

Link al commento
https://melius.club/topic/5940-farmaci-generici/page/3/#findComment-317176
Condividi su altri siti

27 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Io scopatine?

Alla mia età manco l'aspirapolvere.

Mi sa che anche alla mia combinavi poco. A 53 anni per quanto si funzioni ancora, se si vuol fare il ventenne l'aiutino ci vuole. La differenza tra originali e generici è imbarazzante. Possibile che solo io abbia provato? Qui tutti tori tori o con l'arnese appeso al chiodo?

Link al commento
https://melius.club/topic/5940-farmaci-generici/page/3/#findComment-317192
Condividi su altri siti

@pino Mai avuto problemi al cuore, forse perché faccio sport. Col Cialis originale 10mg "regalano" una prestazione superiore a quella di 20mg generici. Il Viagra lo conosco poco. In ogni caso ci vorrebbe la ricetta, ma i farmacisti sono molto elastici. Sicuramente prima di usarli per la prima volta è meglio sentire il medico senza vergogna, tanto nel settore li usano tutti.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5940-farmaci-generici/page/3/#findComment-317205
Condividi su altri siti

Argomento interessantissimo, questo, e abbastanza complesso.

I farmaci generici si basano su una esatta corrispondenza di qualità e quantità del principio attivo rispetto al farmaco originale.

Ed essendo il “principio attivo”, lo dice il nome, il fattore che cura, il fattore terapeutico, in linea generale non ci dovrebbero essere grandi differenze fra farmaco ufficiale e farmaco generico.

Vanno tuttavia fatte alcune precisazioni.

I farmaci generici non sono sottoposti a studi in doppio cieco di efficacia, ma sono farmaci che sono sottoposti “solo” a controllo di qualità chimico-biochimico. Perché possono cambiare sì gli eccipienti, ma devono essere eccipienti analoghi-equivalenti.

Ma....c’è un ma!

Chi ha detto che eccipienti analoghi-equivalalenti, ma non identici, non abbiano un po’ di influenza sul “funzionamento”, cioè sull’efficacia, del farmaco stesso?

E questo però può andare in tutte le direzioni, cioè potrebbe essere che un generico sia lievemente meno efficace del farmaco originale, ma potrebbe anche essere che un generico sia addirittura lievemente più efficace.

Di sicuro l’effetto Placebo conta parecchio nell’efficiacia di qualsiasi cura,

Per cui chi è convinto che il generico sia equivalente non ha problemi.

Ma chi è convinto dell’inferiorità del generico potrebbe avere efficacia minore proprio in virtù di questo “pregiudizio”.... quindi forse è meglio prenda l’originale! 

Nom so se mi sono spiegato... disse il paracadute...😉

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5940-farmaci-generici/page/3/#findComment-317210
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...