Pinkflo Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 Dal suo ultimo disco "In Translation", 2021, è presente anche la cover di Ciao Amore di Tenco e altro ancora.
ediate Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @gorillone 20 ore fa, gorillone ha scritto: Lo amavo follemente ai tempi dei VDGG! Anche io. Ritengo i Van Der Graaf una delle formazioni più importanti del progressive inglese degli anni ‘70.
Progressive Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 1 ora fa, ediate ha scritto: Ritengo i Van Der Graaf una delle formazioni più importanti del progressive inglese degli anni ‘70. 👍
ginoux Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 Lo so che dopo verrò linciato, ma (possedendo alcuni lp dei VDGG) se gli stessi avessero avuto un cantante più "melodico" mi sarebbero piaciuti molto di più... Peter Hammill (per i miei gusti) è fin troppo drammatico nel suo modo di cantare, anche se gli riconosco un pathos unico.... Riconosco il valore dell'artista, ma come dire.... "me lo faccio piacere"...............
Progressive Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 Invece a me Peter Hammill piace, la sua voce si sposa bene con quella musica.
ediate Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @ginoux Direi che proprio la caratteristica voce di Hammill è sempre stata la "firma" del gruppo che, altrimenti, si sarebbe confuso nel mare magnum del progressive degli anni '70, un po' come la voce (per me esilissima ma bellissima e di un timbro unico ed inconfondibile) di Jon Anderson degli Yes. Ad esempio, in tempi moderni, trovo la voce nasale e "stridula" di Billy Corgan degli Smashing Pumpkins assolutamente affascinante ed adatta alla loro musica, mio figlio la trova sgradevolissima...
ginoux Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @ediate ...e potenzialmente sono d'accordo con te!!! Dissento però sui paragoni da te fatti (premettendo che sia Anderson che Corgan mi piacciono): i cantanti da te citati hanno un timbro di voce molto particolare mentre ad Hammill contesto il modo di cantare! A me piace la voce di Hammill, non mi piace la sua maniera di allungare le vocali "legandole" di continuo alle parole seguenti... Fatta di continuo mi crea fastidio... Detto questo, sto cercando di approfondirne la conoscenza (sto ricercando una buona copia di "The silent corner..." )
Progressive Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 2 ore fa, ediate ha scritto: Direi che proprio la caratteristica voce di Hammill è sempre stata la "firma" del gruppo che, altrimenti, si sarebbe confuso nel mare magnum del progressive degli anni '70, Vero
ediate Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @ginoux 4 ore fa, ginoux ha scritto: i cantanti da te citati hanno un timbro di voce molto particolare mentre ad Hammill contesto il modo di cantare! Ah ok, non avevo capito questo particolare. Poichè anche Hammill ha un timbro particolare, pensavo che ti riferissi a questo.
Cham Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 A proposito di Hammill, andatevi a vedere questo live solo piano e voce del 1974 in Svizzera riscoperto lo scorso anno per la prima volta. Per me una delle cose più belle mai viste in musica. Era sovrumano il livello di questo artista che qui propone appunto tre brani da "The Silent corner...."...in particolare la suite "A louse is not a home" è in una interpretazione da far paura 1
Messaggi raccomandati