Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore per AR LS5 mk2 e Spectral Dmc15

Messaggi raccomandati

Inviato

Il finale è un 150 prima serie, le casse B&W 702 s2

Scusate se chiedo cose scritte e riscritte ma tante informazioni le trovavo nel forum prima del disastro...🙄

Inviato

Arrivato e collegato con i Cardas. 

Che dire, notevole trasparenza, basso ben articolato... e poi mi sono messo a sentire delle opere di J.S. Bach eseguite al piano da Martha Argerich e mi sono dimenticato di provare altri cavi...😁

Penso sia un buon segno...😂

• Haha 1
Inviato

Amplificazione che ti porta ad asdcoltare musica per ore, non gli effetti speciali..

Inviato

@gyrosme ottimo dire! Per quanto riguarda i cavi, starei più che tranquillo, solo con quelli di potenza meglio evitare quelli con alta capacità e/o geometrie complesse... 

Inviato

Ho dei vecchissimi MIT 750, quelli senza scatolotti, color cacchetta di pollo...😂

Inviato
Il 12/1/2022 at 23:21, Promo ha scritto:

Per quanto riguarda il selettore sul cavo Mit devi tenere in considerazione l’impedenza di ingresso del finale dma 150

A livello timbrico  con finale con impedenza 10 k  cambia qualcosa se si seleziona  mid  oppure high (invece che il “corretto”  low) ? 

Inviato

@Maurjmusic io in passato ho fatto diverse prove al riguardo ma onestamente non ho mai notato differenze….

• Thanks 1
Inviato

Ma quanta roba si sente con la coppia Spectral, anche a volume medio basso ci sono tanti particolari, sfumature che non ricordavo, mah, sarà anche che con i componenti nuovi si ascolta con più attenzione, però è piacevole...😊

• 4 mesi dopo...
Inviato

Qualche settimana fa ho acquistato un finale Ayre V-5x perchè desidero un suono un pò più asciutto e trasparente rispetto ai pur ottimi Jeff Rowland model 3.

Mi succede però che ora devo tenere il potenziometro del volume del pre AR LS 5 attorno a ore 9 altrimenti il volume di ascolto comincia ad essere piuttosto alto.

C'è da dire che i diffusori B&W 702 s2 hanno un'efficienza attorno ai 90 db e che io comunque abitualmente ascolto a volume moderato ma come potrei fare per poter tenere il potenziometro un pò più su, verso la sua zona di maggiore linearità?

Il collegamento pre-finale è con cavo bilanciato, anche questo può contribuire ad aumentare il livello di uscita del pre?

Il pre ha un deviatore per scegliere 12 o 30db di guadagno ma ora lo uso già su 12.

Si può forse aggiungere una resistenza per aumentare l'attenuazione?

Inviato

Forse ho già trovato la risposta: col cavo bilanciato al posto del RCA il segnale aumenta di 6 dB oppure ho capito male?

Inviato

@gyrosme

Prova a guardare il manuale, LS5 è il precursore del Ref.1 che ho io, l’ingresso Aux 1 e’ attenuato rispetto agli altri ingressi ed a parità di volume d’ascolto devo ruotare la manopola del volume di 1/5 di giro.

Inviato

Sì, ho anche gli Spectral 15/150 ma non riesco a separarmi dall'LS5...😊

Così ho preso il finale Ayre che stempera un poco il suo (dell'LS5) carattere ambrato, con i JR a volte il basso era un po' troppo in evidenza e le frequenze alte un po' morbide.

È che da quando ho gli Spectral ho iniziato ad apprezzare una riproduzione più precisa anche se magari meno accattivante.

Riguardo a quanto scrive Verdino, la necessità di tenere un poco limitata la rotazione del potenziometro c'è anche con l'ingresso fono, direi che gli ingressi qua siano tutti uguali.