Drummeria Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Come ho scritto in precedenza ho provato il wavedream sia assieme che al posto del preamplificatore pass-labs xp-22 nel mio attuale impianto e, tempo fa, il wavelight sia assieme che al posto del pass-labs xp-10, per pilotare, in entrambe i casi, i miei finali mono (pass-labs x260.8). In tutte le configurazioni provate ho preferito il suono di queste elettroniche (sia wavedream che wavelight) collegate ad un pre analogico piuttosto che usate direttamente collegati ai finali. Il wavedream non ha ingressi analogici, solo digitali, quindi non è possibile usarlo come pre analogico. Il wavelight ha invece un ingresso analogico sbilanciato, ma non l'ho utilizzato quando l'ebbi in prova.
subsub Inviato 17 Marzo 2023 Autore Inviato 17 Marzo 2023 @Drummeria uso e possiedo il wavelight non il dream ho sbagliato a scrivere i nomi.. Come ti dicevo è chiaro che con un vero pre il risultato cambi.. Ma secondo la tua esperienza a che livello siamo come qualità del preamplificatore.
granosalis Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 7 ore fa, Drummeria ha scritto: In tutte le configurazioni provate ho preferito il suono di queste elettroniche (sia wavedream che wavelight) collegate ad un pre analogico piuttosto che usate direttamente collegati ai finali. Si, ho sentito altri possessori del wavelight raccontare esperienze similari. Un vero Pre fa la differenza ed offre ovviamente maggiore flessibilità.
granosalis Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 10 ore fa, Drummeria ha scritto: Questa differenza di voltaggio in uscita c'è l'ha anche il wavelight Beh, il wavelight esce a 5.8 Vrms in XLR e normalissimi 2.4V in RCA
Grancolauro Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 Ciao, ieri un amico ha portato a casa mia il Wavedream e abbiamo passato il pomeriggio ad ascoltarlo confrontandolo col mio vecchio Metrum Hex, che ha 10 anni sul groppone. Niente di "scientifico", una cosa tranquilla e rilassata solo per raccogliere qualche impressione, nulla di più. Era la seconda volta che ascoltavo il Rockna, la prima in un impianto molto più prestante e raffinato del mio. Mi ha confermato la sensazione di un suono denso e ricco, d'impatto anche se molto equilibrato. L'Hex, in generale, produce un suono un po' più esile, specie nel medio-basso. Il Wavedream ha inoltre più dettaglio, specie negli alti e medio-alti: cimbali, maracas, come pure suoni molto acuti escono con più evidenza. Questo ovviamente quando la traccia li contiene. Sui medi, voci in particolare, non ho trovato invece grandi differenze: l'impostazione timbrica è molto simile, tipica dei dac r2r. Lo steso vale per ampiezza e profondità della scena. Tutto considerato, nel mio impianto le differenze tra questi due dac non sono eclatanti. Tanto che il mio amico ed io, ad un certo punto, ci siamo detti che se avessimo fatto un prova in cieco difficilmente saremmo riusciti a distinguerli nella maggior parte delle tracce che abbiamo ascoltato. Detto questo, sicuramente il Rockna è uno splendido dac. Ma le differenze rispetto al mio umile Metrum non sono tali da giustificare per me la spesa al momento. Attenderò magari che il Wavelight scenda di prezzo nel mercato dell'usato, vedremo.
granosalis Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 6 ore fa, Grancolauro ha scritto: Mi ha confermato la sensazione di un suono denso e ricco, d'impatto anche se molto equilibrato Suona così anche il mio wavelight 6 ore fa, Grancolauro ha scritto: L'Hex, in generale, produce un suono un po' più esile, specie nel medio-basso. Se non erro L'HEX ha dei trasformatori sullo stadio d'uscita. Comunque è un DAC che ha fatto la storia, all'epoca ero ad un passo dall'acquistarlo. Non mi sorprende che suoni molto molto bene.
Grancolauro Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 18 ore fa, granosalis ha scritto: Se non erro L'HEX ha dei trasformatori sullo stadio d'uscita. Non mi sembra che l'Hex abbia dei trasformatori nello stadio di uscita, ma non ricordo bene. So che al tempo era il top di gamma di Metrum, con una alimentazione molto curata, un'implementazione particolare dell'entrata USB e altre soluzioni originali 10 anni fa. Sia chiaro: il Rockna Wavedream va meglio, è più d'impatto con certe tracce, ma francamente mi aspettavo delle differenze maggiori. Diciamo che con la musica che ascolto io mi posso tranquillamente accontentare, ed è comunque un bel sentire.
max Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 20 ore fa, granosalis ha scritto: L'HEX ha dei trasformatori sullo stadio d'uscita. La circuitazione è bilanciata……l’uscita rca è implementata tramite trasformatori per cui se la si collega in questo modo si potrebbe anche fare del tuning, tipo maggior ‘’corpo’’ al suono, cambiandoli https://6moons.com/audioreviews/metrum2/2.html
granosalis Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 2 ore fa, Grancolauro ha scritto: ma francamente mi aspettavo delle differenze maggiori Diciamo che è un pò un topic ricorrente di questo periodo. La resa in relazione al prezzo, sempre più spesso a sfavore via via che si sale di livello. In punta di piedi e senza voler apparire sensazionalista, nel mio sistema il wavelight ha portato più di qualche lieve differenza (diciamo così). Come ha confermato @max ,l'HEX ha appunto trasformatori (in non ricordavo dove) usati per le uscite RCA.
Grancolauro Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 6 minuti fa, granosalis ha scritto: La resa in relazione al prezzo, sempre più spesso a sfavore via via che si sale di livello. Sembra anche a me succeda così. Poi ci sono dac molto caratterizzati (mi viene in mente l’Aqua La Scala, ad esempio) che non è che suonino meglio o peggio di altri: suonano a modo loro, diciamo. Per cui valutare è davvero difficile, entrano in gioco mille fattori oltre che i gusti di ciascuno 1 ora fa, granosalis ha scritto: nel mio sistema il wavelight ha portato più di qualche lieve differenza Non ne dubito
davv_one Inviato 26 Marzo 2023 Inviato 26 Marzo 2023 Ammetto che leggendo di questo Rockna Wavelight mi avete incuriosito, qualcuno che lo ha paragonato al dac DA2 McIntosh? Io ho un C53 Saluti
subsub Inviato 26 Marzo 2023 Autore Inviato 26 Marzo 2023 @davv_one Come puoi paragonare una bicicletta..anche se pur bella.. ad una motogp.......senza polemica. ah X bicicletta si intende quello del MC.
granosalis Inviato 26 Marzo 2023 Inviato 26 Marzo 2023 7 ore fa, davv_one ha scritto: qualcuno che lo ha paragonato al dac DA2 McIntosh? il DA2 è un bel DAC; Io l'ho avuto sul C2700, confrontabile al Benchmark DAC3B (dal costo attuale di 2300€). DA2 e wavelight li ho avuti in periodi diversi e su impianti diversi, pertanto un confronto serio è impossibile. Azzardando qualche ipotesi a memoria, direi due suoni molto diversi. Il 9028 Pro ha un suono più sottile, etereo. Il Rockna è più ricco, denso e naturale. Se ascoltando il DA2 senti l'esigenza di un suono meno esile e più ricco allora il Rockna ti farà fare un salto sulla sedia.
granosalis Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 @naim Interessante! Grazie! Speriamo di avere anche qualche notizia sul nuovo streamer, se ne parla da tempo ma ancora nulla.
carloc1 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Il 20/3/2023 at 19:11, max ha scritto: La circuitazione è bilanciata……l’uscita rca è implementata tramite trasformatori Nei modelli attuali i trasformatori non ci sono più.
carloc1 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Il 20/3/2023 at 17:29, Grancolauro ha scritto: Sia chiaro: il Rockna Wavedream va meglio, è più d'impatto con certe tracce, ma francamente mi aspettavo delle differenze maggiori. Se ti capita ascolta il nuovo Metrum Onyx DAC3...ti garantisco che rispetto l'HEX il salto è notevolissimo.
Messaggi raccomandati