Vai al contenuto
Melius Club

Potenziometro 10k

Messaggi raccomandati

Inviato

E considerate che prima di questo avevo un preamplificatore audioresearch che ho venduto in un paio di giorni perché credo in questi progetti economici.

Inviato

Dopo questo ho un altro progetto in mente. Un preamplificatore valvolare pseudobilanciato con stadio phono ancora più economico con pezzi che ho nel cassetto inutilizzati.

Inviato

Se cercate il vostro preamplificatore valvolare xlr,provate anche voi prima di spendere cifre folli. Io ho un amico che ha speso 3500 euro per un preamplificatore mactone...non ha avuto fiducia in me. 

Inviato

Si. Inizialmente l'avevo realizzato con i volumi separati con due potenziometri heizz a scatti, ma non ha funzionato.i cavi che uso per collegarli al moduli sono troppo sottili e saldando ai terminali spessi dei pot ,il segnale praticamente non passava.

Inviato

Con I potenziometri separati avrei avuto un sistema totalmente bilanciato e dual mono,ma anche con il potenziometro alps rk27 quad si ottiene il medesimo risultato .

• Moderatori
Inviato

@Kingalef non capisco perché il segnale non passasse da filo a potenziometro..

Inviato

Passava ma molto debole. Più tardi posto qualche foto. Può essere un argomento interessante

• Moderatori
Inviato

È impossibile che un conduttore "piccolo" attenui il segnale, probabilmente succedeva altro...

G

Inviato

A dire il vero collegato i potenziometri alla sede dei potenziometri originali dei moduli hengpen. Forse era più indicato collegarli direttamente ai connettori xlr. 

Inviato

Oggi mi sono arrivate le valvole 5670 GE ,ma sono più piccole rispetto alle 6n3 cinesi. Ma saranno realmente equivalenti? Non li ho ancora installati perché le 6n3 suonano decisamente bene. Io credevo che il problema del suono degradato dipendesse da loro e non dai potenziometri.

Inviato

Su un altro forum le 6n3 cinesi vengono definite delle ciofeche...ma a me non sembra ad udito.

Inviato

Se a meno di 1/4 di giro il volume è esagerato evidentemente non hai bisogno di un pre.... Prova con il solo potenziometro...

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 5/1/2022 at 20:34, Kingalef ha scritto:

Oggi mi sono arrivate le valvole 5670 GE ,ma sono più piccole rispetto alle 6n3 cinesi. Ma saranno realmente equivalenti? Non li ho ancora installati perché le 6n3 suonano decisamente bene. Io credevo che il problema del suono degradato dipendesse da loro e non dai potenziometri.

Ad un anno di distanza.... dopo che hai messo le 5670 sei sparito!  LE 5670 sono doppi triodi fantastici, un abisso dalle cinesi, e anche da gran parte delle più usate ECC....   Come è andata? Hai ancora il pre bilanciato? Voglio fare una cosa simile alla tua per il phono.... con uscita risbilaciata a trasformatore