Vai al contenuto
Melius Club

Forza Antiskating

skillatohifi

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato
Adesso, long playing ha scritto:

Ci vorrebbe un braccio Morsiani 

Magari non solo il braccio ma tutto il giradischi....😋

• Melius 1
Inviato

Alcuni costruttori di giradischi, con bracci unipivot, consigliano di regolare al minimo o addirittura di non metterlo, antiskating, a prescindere dai dischi test. Io sul mio VPI, faccio così. 😏

• Moderatori
Inviato

Da quanto mi hanno spiegato, l'AS si tende necessario perché la testina presenta un angolo rispetto all'asse del braccio che produce, nella scomposizione degli attriti e quindi delle forze, una percentuale di queste verso il centro del braccio. 

Se così fosse non capisco perché dovrebbe variare al variare della posizione della puntina sul disco. 

G

skillatohifi
Inviato

Uno dei miei sogni nel cassetto... sarebbe di prendere il giradischi sloveno Holbo Airbearing Turntable System, con il suo bel braccio tangenziale. 

A tale riguardo c e una bella recensione direi.. molto esaustiva sulla rivista hifi Remusic. 

Ecco in questo semplice gira il problema dell antiskating viene quasi risolto. 

Se vi fa piacere leggetevela....

Inviato
10 minuti fa, joe845 ha scritto:

Se così fosse non capisco perché dovrebbe variare al variare della posizione della puntina sul disco.

perché la velocità relativa del solco rispetto alla puntina nel solco più esterno è il doppio di quella nel solco più interno, e grosso modo tale sarà la forza di attrito nei due punti del disco.

Avevo già messo il link alla discussione di qualche tempo fa, ma non mi pare abbia suscitato particolare interesse 😄; e dire che si erano toccati un po' tutti gli aspetti ...

https://melius.club/topic/3747-funzione-antiskating-oltre-i-2-grammi/#comments

Inviato

Da me ,  Pioneer Exclusive p3 con braccio dritto , misurato con disco hifi news ma poi anche ad orecchio , con testina EMT J 75 , peso di lettura 2.4 gr, anti skating 1 e a volte anche meno.

• Moderatori
Inviato

@cesare hai ragione e me lo avevi anche già spiegato... Sorry, sono un po' rinco..;-))

A questo punto approfitto.....

Quindi diciamo che c'è un attrito (e relativa forza) che decresce di circa la metà da inizio a fine disco, presumo linearmente.

Poi c'e' una piccola componente relativa alla modulazione del disco, giusto? 

Qualcuno ha quantificato, se possibile,  rapporto tra questi due "attriti"?

Grazie comunque...

G

skillatohifi
Inviato

@gianniroma ci credo che lo imposti al valore di 1, d altronde con quel peso di lettura l antiskating deve essere impostato davvero al minimo 

oscilloscopio
Inviato

Più elevato è il peso di lettura meno la testina è soggetta al fenomeno dell'antiskating, io che uso testine soprattutto ad alta cedevolezza devo invece farci attenzione.

Inviato
1 minuto fa, joe845 ha scritto:

Poi c'e' una piccola componente relativa alla modulazione del disco, giusto?

osservazione corretta, la forza di attrito esercitata dal solco sarà diversa in presenza di un pieno orchestrale o di un pianissimo. Non ho idea però di quanto incida sul valore medio 🙂

FranzMaidstone
Inviato

@long playing 

e poi li ci sono altri problemi.

Ci vorrebbe un braccio Morsiani 😁

^^^^^^^^^

Yesssss. Presente e inamovibile.

CM1 con il suo antiskating magnetico.

Francesco

gira 1.jpg

braccio.jpg

• Melius 2
skillatohifi
Inviato

Io penso che... con i bracci normali non si riesce a gestire lo skating per tutta la durata del lato del disco, invece.. con quelli a tangenziale si riesce abbastanza bene. 

• Moderatori
Inviato

@FranzMaidstone del Morsiani non mi piace il fatto che, per stessa scelta del progettista, si debba "muovere" seguendo il solco..

G

@skillatohifi sul tangenziale lo skatong non ha ragion d'essere perché la testina è in asse con l'asse del braccio...

G

Inviato
3 ore fa, joe845 ha scritto:

Cambiando il diametro del solco cambia la componente della forza, è per questo motivo che i migliori antiskating  hanno la forza variabile in continuo o con molla o a contrappeso 

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

io che uso testine soprattutto ad alta cedevolezza devo invece farci attenzione.

Ricordo che quando presi da ragazzo il primo giradischi impostato per la shure che avevo collegato peso e as corretto dopo un anno o poco piú mi accorsi che il cantilever non era piú parallelo al corpo come da nuova segno che la molla che regolava l' as del braccio non era tarata perfettamente con le indicazioni della rotellina o che gli attriti orizzontali del braccio erano troppo elevati.

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Si, con le testine ad alta cedevolezza l'antiskating è una iattura, per quello ci presto molta attenzione, fortunatamente le uso con lo SME 3009 III che se da una parte è un braccio criticabile, con quel tipo di testine credo sia fra i migliori.

skillatohifi
Inviato

@joe845 ecco xche' sto pensando di sostituire il mio secondo gira Tech 1200G con un Holbo con il suo bel braccio tangenziale, mi sa che quest anno... me lo regalo.