bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 3 minuti fa, Lestratto ha scritto: L'ha ritirata a Milano e ci gira regolarmente facendo, qualche volta, ben più di 200 km al giorno (ne ha più di 500 di autonomia). Si è fatto installare la colonnina a casa, ha un impianto fv (ce l'ho anch'io, e credo che questo sia il vero problema; se nn lo si ha probabilmente la cosa è più onerosa/complicata da gestire). con questi parametri (fino a 200Km/gg) e impianto FV proprio, a patto che l'acquisto non costi come un miniappartamento ed il valore si azzeri dopo 3 anni, va bene. Quanto gli è costata la Tesla?
karnak Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 50 minuti fa, bic196060 ha scritto: ma della GENERAZIONE di energia elettrica, La generazione con il nucleare ( se da noi ce ne sarà bisogno ), l' hai già ad un paio di centinaia di km da casa. Che ti cambia? 50 minuti fa, bic196060 ha scritto: Volvo XC60 diesel E ti preoccupi del valore residuo di un'elettrica con un'auto che a tre anni ha il valore di un mazzo di basilico? Ma dai... 50 minuti fa, bic196060 ha scritto: a Loano, Hai 5 colonnine EnelX di cui due ad alta velocità, più una in porto che non mi ricordo cosa fosse. Vedi, a non sapere? 50 minuti fa, bic196060 ha scritto: ah ecco.... l'avevo prima dell' elettrica. La usiamo quasi mai. Non la vendo perchè mi ruga che ha solo 45 mila km. La prossima, difficilmente sarà una termica se non cambiano le abitudini di famiglia. Di fatto, d'estate mia moglie al mare ha la X2 e io viaggio serenamente Torino Andora con la I3. 50 minuti fa, bic196060 ha scritto: Quindi per me si parla di soluzione parziale per una fetta di mobilità specifica e limitata. Qui vai a cannare in malo modo : la fetta di mobilità specifica e limitata sei tu, sono io, non la massa : la massa fa meno di 10 mila km annui facendo media con me e con te che di km ne facciamo ben di più. Googla e guardati due dati reali. 26 minuti fa, Lestratto ha scritto: non c'è supercar che tenga NO. Aggiungi che non c'è bollo e superbollo, non ci sono tagliandi, l' assicurazione costa la metà e spendi ( se sei un animale come me che ricarica sempre alle colonnine ), 1/4 che a girare a gasolio. O poco più. 26 minuti fa, Lestratto ha scritto: anche fuori dalla Cina è possibile creare ricchezza investendo sulle nuove tecnologie, anziché gridare al complotto. Bravissimo : anziché fare i dinosauri sapienti, proviamo a pensare in maniera diversa che i cinesi ce li mangiamo.
karnak Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 1 ora fa, bic196060 ha scritto: Quindi io arrivo e per prima cosa mi devo preoccupare di trovare un buco con una colonnina dove ricaricare, Guarda : Loano la conosco bene e conosco bene la Liguria in generale. Ti fai meno il chiulo a cercare una colonnina che a cercare un parcheggio. 1
Lestratto Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 @bic196060 l'ha pagata 40k usata 2 anni con 40k km (era di un rappresentante cui hanno dato la vettura aziendale). Viviamo vicino roma; si è fatto oltre 600km per tornare da Milano al ritiro fermandosi una volta per la ricarica. L'autonomia è di oltre 500km con un pieno, poi, come sempre dipende da quanto si pesta. Per ora ha appurato un consumo in media di 100€ al mese in più sulla bolletta facendo 20k km quest'anno. Ma andrebbe guidata per capire. Io ho una bmw da 180 cv ed ho guidato anche macchine più potenti, ma guidandola si ha l'impressione di passare da un calesse ad una macchina...provatela se potete, è impressionante anche al di là di tutti i discorsi sulla convenienza ed il green
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 21 minuti fa, karnak ha scritto: La generazione con il nucleare ( se da noi ce ne sarà bisogno ), l' hai già ad un paio di centinaia di km da casa. Che ti cambia? ok se la vedi così a posto così 22 minuti fa, karnak ha scritto: E ti preoccupi del valore residuo di un'elettrica con un'auto che a tre anni ha il valore di un mazzo di basilico? mi pari un pò snob, sbagliando peraltro 23 minuti fa, karnak ha scritto: la massa fa meno di 10 mila km annui in questo caso se è furba l'auto NON la compra proprio IMO
Lestratto Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Che poi, rispetto al discorso svalutazione, il tipo che l'ha venduta a mio fratello ci ha perso 10k € dopo 2 anni. Provate a rivendere un'Audi, BMW o, peggio, una Fiat dopo 2 anni e ditemi...i prezzi sono alti nell'usato anche perché il nuovo ha una lista di mesi nonostante l'azienda sia un esempio di efficienza anche sotto il profilo dei tempi di assemblaggio ed i costi di produzione. Semplicemente c'è una domanda incredibile
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 @Lestratto grazie. Io ho dato una occhiata al volo cosa propone Tesla ora, ho visto un usato a 55K€ del 2019 con 55.000Km. Ma, al di là del piacere di guida (che a me onestamente interessa zero, per divertirmo guido la moto), per il mio giudizio non ci siamo nel bilancio costo/capacità di carico/autonomia/tempi e logistica di ricarica. Diciamo che con un proprio impianto FV si risparmia in costo carburante, questo si, oltre a inquinare meno direttamente (sull'inquinamento complessivo invece ho molte perplessità....).
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 36 minuti fa, karnak ha scritto: Hai 5 colonnine EnelX di cui due ad alta velocità, più una in porto che non mi ricordo cosa fosse. caspita che ricchezza, tenuto conto che servono ore per una ricarica bisogna solo sperare che non ci siano più di 5-6 auto e sopratutto che non arrivino tutte insieme, che so a Pasqua, a Natale .... quando in 2gg arrivano 40-50K persone.... sicuramente le colonnine saranno tutte libere ad aspettare me che ci piazzo la mia auto ...certo fino a che sono 3 auto va bene...vediamo di essere seri su
karnak Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 7 minuti fa, bic196060 ha scritto: ok se la vedi così a posto così E tu come la vedi? Pensi che le eventuali radiazioni in caso di disastro si riducano a due tre km? 8 minuti fa, bic196060 ha scritto: mi pari un pò snob, sbagliando peraltro No, non sono snob, sono realista : hai una Volvo e una Honda Jazz in casa, non proprio auto di cui ti sei preoccupato della rivendita quando le hai comprate. 9 minuti fa, bic196060 ha scritto: in questo caso se è furba l'auto NON la compra E infatti non la compra : si tiene delle feste zie inenarrabili e se ne sbatte le palle di blocchi e quant’altro continuando ad ammorbare il prossimo per andare a prendere il pane dietro casa. Questi devono andare a piedi o con il car sharing. I dati, se hai googlato come ti ho consigliato, sono questi : meno di 10 mila km annui, in calo e facciamo media io e te con il triplo della percorrenza. Pensa.
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 33 minuti fa, karnak ha scritto: Guarda : Loano la conosco bene e conosco bene la Liguria in generale. Ti fai meno il chiulo a cercare una colonnina che a cercare un parcheggio. bè alla colonnina l'auto la devi anche parcheggiare no? 😁 sai che non trovi un buco di parcheggio, ma invece la colonnina la trovi li riservata a te che arrivi 😂
karnak Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 2 minuti fa, bic196060 ha scritto: tenuto conto che servono ore per una ricarica Non è vero : vedi che sei ignorante in tema ? Con l’ attuale diffusione dell’ elettrico, le colonnine sono quasi sempre libere e a 50 KWh ci ricarichi una Tycan da 100 Kw in un amen. La colonnina non la devi scambiare per un parcheggio a gratis, la colonnina ti serve per ricaricare e basta: una volta che hai ricaricato ti devi levare.
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 1 minuto fa, karnak ha scritto: hai una Volvo e una Honda Jazz in casa, non proprio auto di cui ti sei preoccupato della rivendita quando le hai comprate. vero infatti non me ne preoccupo, nell'ambito di una svalutazione "normale". Io penso però che lo sviluppo dell'elettrico sia così tumultuoso che come hai scritto forse tu una Yaris ibrida (auto che ha forse 3 anni) oggi pare età della pietra. E non la regalavano. Sicuramente si è svalutata in proporzione molto più della mia Honda Jazz. Ma non è questo il punto.
Lestratto Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 @bic196060 per una ricarica servono 20 mn, non ore
karnak Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 2 minuti fa, bic196060 ha scritto: la colonnina la trovi li riservata a te che arrivi 😂 Se io trovo la tua Volvo nella colonnina, te la faccio rimuovere senza para e se arrivi mentre sono lì e ti lamenti che te l’ho fatta rimuovere, ti assicuro, passi un brutto quarto d’ora. Di termici nelle colonnine ne ho beccato uno, rimosso prontamente e l’ho pure mandato a fanculo quando è venuto a piangere. 1 minuto fa, bic196060 ha scritto: Sicuramente si è svalutata in proporzione molto più della mia Honda Jazz. Sì vabbè. E il vaccino è un gomblotto.
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 6 minuti fa, karnak ha scritto: in un amen definisci per cortesia "amen". Sul sito Tesla parlano di una pausa di mezz'ra per "prendersi un caffe" per ricaricare alle loro stazioni. Lo sapranno no? Con colonnine a bassa potenza quanto ci vuole per una ricarica? Per cortesia sempre, usa unità di misura in minuti non in amen. Grazie. Poi dici "Con l’ attuale diffusione dell’ elettrico, le colonnine sono quasi sempre libere e a 50 KWh" Appunto, se ci sono 3 auto elettriche le 5 colonnine le troverai facilmente libere. Se ne arrivano 3.000 in un giorno di auto elettriche (quando caliamo noi Milanesi o voi Torinesi in questi lidi arrivano decine di migliaia di persone in 1-2 gg), sai che fila alle 5 colonnine di cui solo 2 ad alta capacià.
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 1 minuto fa, karnak ha scritto: Se io trovo la tua Volvo nella colonnina, te la faccio rimuovere senza para e se arrivi mentre sono lì e ti lamenti che te l’ho fatta rimuovere, ti assicuro, passi un brutto quarto d’ora. Di termici nelle colonnine ne ho beccato uno, rimosso prontamente e l’ho pure mandato a fanculo quando è venuto a piangere. un consiglio, rilassati. Mi parete una setta 😂 2 minuti fa, Lestratto ha scritto: per una ricarica servono 20 mn, non ore mah se vi piace così....
bic196060 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 dal sito tesla: Ricarica per poche ore o tutta la notte quando arrivi in una struttura della rete Destination Charging, fra alberghi, ristoranti e centri commerciali presenti nel territorio. Altro che 20 minuti, probabilmente fai il rabbocco per almeno arrivare. https://www.tesla.com/it_IT/destination-charging
karnak Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 2 minuti fa, bic196060 ha scritto: un consiglio, rilassati. Mi parete una setta Io sono rilassatissimo, fidati, ma se scrivi minchiate, nonostante mi fossi ripromesso di non rispondere più a problemi senza fondamento, ti contesto le cose non esatte, quelle vere mica te le contesto, facci caso. Parliamo di EV e mi citi una Yaris ibrida, parli di svalutazione e hai due chiodi che sono come la Merkel, Non sai una fava di EV, quotazioni, autonomie, modi d’uso e parli. Mi dici che non trovando parcheggio a Loano parcheggiate sulle colonnine, ma io ti assicuro che non funziona così e, nel caso te ne venisse voglia, se trovi uno incazzato perchè gli hai occupato la colonnina con una termica e lui sta viaggiando, non lo fare, perchè o non trovi la macchina o trovi lui che si è infilato, ti ha bloccato la tua e aspetti fino a che non ha finito di caricare muto, ma non muto, di più. Già fatto anche questo, quindi te lo sconsiglio. Poi continua a viaggiare a gasolio, a me frega meno di zero, ma non scrivere stupidaggini senza avere esperienza diretta perchè scrivi cose inesatte e non reali. Ancora una cosa : con una Tycan da 100 kw, posto che tu non sia deficiente, alla colonnina non ci arrivi a zero, ma ci arriverai al 20, 30, 40% di autonomia. Se la colonnina eroga 50 kWh, quanto ci metterai a ricaricare?
Messaggi raccomandati