Vai al contenuto
Melius Club

Braun diffusori. Parliamone

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti! Sono molto affascinato dai sistemi Braun e dai diffusori su cui sto, con fatica, cercando reperire esperienze ed informazioni per tentare magari un acquisto ch nn sia troppo al buio. 

Mi sto riferendo per esempio ai seguenti diffusori:

Braun l 425

Braun l 625

Braun l 710 ( da comparare alle Telefunken tel 710 magari ).

Altro discorso sui Braun audio stereo 308 e cugini vari.....bellissimi.

Grazie a tutti per la attenzione

Inviato

Possiedo diversi diffusori tedeschi:

- Grundig MicroBox320 (due coppie)

- Grundig MiniBox 330

- Grundig 1500a professional

- Telefunken TLX3

- Braun LS 120

Ho posseduto anche, e rivenduto, le Grundig Flach Box 380 e le Canton Quinto 540.

Ti posso dire che le Braun LS 120 suonano veramente molto ma molto bene.

Timbrica tedesca, chiara e rigorosa, con un basso rotondo (non è un basso "americano", ma per essere di scuola tedesca non è "stitico") ed un suono preciso e correttamente bilanciato.

Il medio a cupola da 50mm garantisce una gamma media favolosa.

Non ho ancora capito se preferisco il suono di queste Braun LS 120 o delle Telefunken TLX3, in ogni caso entrambe suonano benissimo... le Canton Quinto 540 invece le ho rivendute perchè erano affaticanti, il suono era "loudness" (bassi e alti "avanzati") e con una eccessiva enfatizzazione all'estremo alto... i crossover li ho verificati ed erano in perfetto ordine quindi non era un problema di obsolescenza degli elettrolitici.

I modelli che hai citato tu sono più anziani, noto che sia L625 che L710 hanno il medio a cupola da 50mm, soluzione che Braun ha adottato molto spesso sui propri diffusori; secondo me suonano bene, e immagino nella terra dei krauti si riescano a reperire a cifre possibili, con un po' di pazienza e sapendo aspettare l'occasione giusta.

Certo non li ho mai ascoltati, questo va detto.

Inviato

Sbaglio o, in un certo periodo ci fu anche una partnership tra Braun e il produttore statunitense A.D.S.?

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

Sbaglio o, in un certo periodo ci fu anche una partnership tra Braun e il produttore statunitense A.D.S.?

Non sbagli:

https://auralfetish.com/pages/ads

Ricordo che la serie Aterlier usciva indistintamente con marchio Braun o a/d/s, a seconda dei mercati.

Se osservi l'etichetta dietro ad un componente Braun della serie Atelier, facilmente ci trovi il logo "a/d/s analog und digital systeme GmbH Frankfurt/Boston".

• Melius 1
Inviato

Su radiomuseum ho trovato scritto che:

"Nel 1981 ADS rileva il settore HiFi dalla società Braun e lo trasferisce nella nuova società Braun Electronic GmbH (BEL). I prodotti Braun HiFi verranno poi commercializzati negli USA con il nome di ADS dalla nuova società. In principio i prodotti riportano il logo ADS precedentemente utilizzato con le tre lettere in un quadrato, successivamente il logo verrà modernizzato con le due barre tra le lettere. Anche le targhette sono specifiche per ADS e non menzionano il nome Braun.

Dal momento che il business dell'hi-fi non si è sviluppato come desiderato e ADS stava registrando perdite elevate, BEL è stata ripresa dal proprietario della Braun Gilette nel 1989. I dispositivi Braun HiFi sono ancora venduti negli Stati Uniti con il marchio ADS.

Nel 1991 l'attività di Braun HiFi con la serie Atelier "ultima edizione" è stata interrotta. Ciò ha anche concluso l'offerta sotto il nome di ADS negli Stati Uniti."

Quindi a partire dal 1981 il medesimo prodotto veniva prodotto da Braun Electronic GmbH (BEL) e poi marchiato Braun o a/d/s a seconda del mercato di destinazione.

• Melius 1
Inviato

Ho un prodotto Braun della serie Atelier (il cassette C4), proverò a vedere l'etichetta dietro all'apparecchio. Anche io  sapevo della stretta corrispondenza tra Braun che credevo la casa madre e A/D/S che credevo fosse la "divisione" americana. Eccellenti prodotti, comunque, nella più seria e robusta implementazione tedesca; la serie Atelier, disegnata da Dieter Rams, è anche un oggetto di design "di culto"...

• Melius 2
Inviato

Grazie, commenti preziosi, come sempre....

Credo di osare nell' acquisto....la curiosità è troppa da nn seguire questa spinta

Inviato

Mi piacerebbe sapere anche circa le Telefunken tl ...oltre le 800 ben note ai più se qualhe modello merita di essere ancora collegato ai nostri impianti tipo le tlx 3 o le 710/715

Inviato

Qui dentro si è sempre detto gran bene delle TLX3 (che possiedo) e delle TL800. Non saprei dirti sugli altri modelli, ad esempio sulle TL600 e TL710... secondo me difficilmente suoneranno "male" o in modo insoddisfacente, sono pur sempre coeve delle TL800 e facenti parte dello stesso filone progettuale... poi certo, andrebbero ascoltate.

spacer.png

oscilloscopio
Inviato

@Sarino85 le TLX3 le ho anch'io sul terzo impianto e le trovo ottime, un suono molto monitor con bassi asciutti e presenti ed ottimi medi (forse un po' arretrati) e alti. Le 710/715 non le conosco.

Inviato

Ottime le TLX3 e le TL800. Le 600 e le 710 non le ho ascoltate ma, a giudicare dal prezzo a cui si trovano (da 1/4 ad 1/6 delle TL800), non credo siano troppo apprezzate.

Inviato

Grazie... peccato che le tox 3 nn siano così gravevoli alla vista. Nn sempre si può coniugare il tutto

Inviato

@Sarino85  Purtroppo qualche prodotto tedesco ha una estetica parecchio pacchiana come piace a loro... ma ce ne sono altri raffinatissimi, per fortuna.

Inviato
18 ore fa, Sarino85 ha scritto:

Grazie... peccato che le tox 3 nn siano così gravevoli alla vista. Nn sempre si può coniugare il tutto

Sono particolari e molto "primi anni '80" come look, non c'è dubbio.

Sono state prodotte sia con finitura nera che in un antracite particolare che vira sul brown (tipo Technics, per intenderci).

Le 3 vie a cupola, rispettivamente da 80mm, 45mm e 30mm, sono tutte raffreddate al ferrofluido; il woofer da 25cm è una unità ad ampia escursione e possiede una bobina di diametro generoso, lo si evince dal diametro della cupola parapolvere. Gradita la presenza degli L-PAD, il cui intervento (per step) è molto "fine".

Ho provato a dar loro parecchia birra per vedere accendersi i led di sicurezza (overload) posti sul pannello frontale e ho constatato che sono capaci di pressioni sonore molto importanti, in ambiente domestico è pressochè impossibile portarle in overload. Le piloto con un Hypex UcD400 che è capace di 250Wx2 su 8 ohm e 400Wx2 su 4 ohm.

Ad ogni modo, se gradisci il bel design e magari una finitura lignea - anche se è la più rara da reperire - ti suggerisco una coppia di Braun LS120. Suonano gran bene!

• Melius 1
Inviato

Sono d accordo....la serie ls può strizzare l occhio anche esteticamente.... proverò a portarmi a casa il modello la 65 o 80 dato lo spazio limitato di cui dispongo. Si trovava prezzi umani anche la serie ls da pavimento nella terra dei crucchi

• 1 anno dopo...
Inviato

riuppo questo tread, volevo un tre vie da stand per il secondo impianto ma invece di autostruirmeli come al solito

visto che ho poco tempo avevo pensato ad un coppia di Braun L8082HE che avevo visto in giro.

qualcuno le ha sentite, come vanno ? mi pare che somiglino alle canton quinto come tipologia. grazie.

Inviato
Il 22/4/2023 at 16:48, audio2 ha scritto:

avevo pensato ad un coppia di Braun L8082HE

oltre a queste ho trovato un paio di telefunken tlx 3 pro

sembrano decenti, però vedo anche il medio basso a cupola e col ferrofluido.

è roba con più di 40 anni, può ancora andare, va revisionata ecc ecc ? grazie

@Bazza @Ulmerino @poeta_m1 @oscilloscopio voi che dite , un prezzo ok quale potrebbe essere ?