audio2 Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 ok, se le prendo, questo o altre, cerco di ascoltare bene che non gracchi niente non ci siano fruscii, ronzii ecc ecc Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-814488 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rimini Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: o voi onusti d'anni E pensare che fino ad ora mi eri sembrato un tipo simpatico! 1 Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-814625 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poeta_m1 Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 Il 25/4/2023 at 22:41, audio2 ha scritto: voi che dite , un prezzo ok quale potrebbe essere ? Dipende molto dallo stato di conservazione, se perfettamente illibate siamo attorno ai 300 euro imho. Gran diffusori i TLX3, anche se gli preferisco gli LS 120 di Braun, dal suono un poco più rotondo, con un medio basso più presente. Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-815299 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bazza Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 11 ore fa, audio2 ha scritto: o voi onusti d'anni che collezionate arcaici marchingegni più antichi del tempo Ne ho uno per le mani ora di "vetusto marchingegno più antico del tempo" 😁 . . . Non pensare male, è a valvole 🤣🤣 2 Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-815330 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Fino alla metà degli anni 80, come più volte raccontato in questa sezione, quasi tutti i costruttori di diffusori della Germania Ovest erano strettamente imparentati fra di loro. Componenti, progettisti, incroci societari accomunavano Heco, Canton, Braun, Grundig ecc. Il suono quello era. Idem l'estetica. Molto interessanti e più evoluti sono i diffusori prodotti da Braun nell'era A/D/S, quindi a partire dagli anni 80. Molti di essi, in particolare i grandi top di gamma, erano esclusivi per il mercato USA dove godono tutt'oggi di grande culto, ma se ne trovano anche in UE a costi ancora contenuti. Sono decisamente più equilibrati rispetto alla produzione precedente e più moderni nell'impostazione generale. 1 Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-815505 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbetti Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 @Velvet ... Ci aggiungo che la qualità "tecnica" di quei componenti era elevatissima rispetto lo "standard" medio di quegli anni. Un esempio lampante il meraviglioso midrange Braun da 50mm con camera di decompressione posteriore... Insieme alla cupola leggerissima ne fa un oggetto tuttora di splendida qualità. (ho un 3vie Braun del '75...e se si vedono i componenti coevi made in Italy...) La serie A/D/S era un vero "salto Quantico" rispetto a molte cose dell' epoca. Concretezza teutonica è innovazione elettroacustica... Senza dimenticare che le forme e la teoria che stava dietro ai diffusori ADS2030, 2130... Che "guarda caso" anticipano di circa 5 anni forme e tecnica di un prodotto italiano che in quegli anni era il leader pubblicitario... (Senza dimenticare che Jack Renner, fondatore di Telarc nelle sue prime e meravigliosamente bensuonanti produzioni usava proprio diffusori ADS, con driver Braun... 2 Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-815791 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 1 ora fa, ilbetti ha scritto: Concretezza teutonica è innovazione elettroacustica... Senza dimenticare che le forme e la teoria che stava dietro ai diffusori ADS2030, 2130... Che "guarda caso" anticipano di circa 5 anni forme e tecnica di un prodotto italiano che in quegli anni era il leader pubblicitario... (Senza dimenticare che Jack Renner, fondatore di Telarc nelle sue prime e meravigliosamente bensuonanti produzioni usava proprio diffusori ADS, con driver Braun... Dal felice connubio con ADS nacquero le cose migliori del marchio tedesco, soprattutto grazie all'avanzato lavoro di R&D svolto negli USA e poi trapiantato anche su parte della produzione teutonica. Il vecchio mid a cupola da 50mm era di derivazione Heco, la differenza sta nel trattamento superficiale del tessuto sulla versione Braun. A/D/S fu fondata dal Dr. Godehard Guenther (ex ricercatore NASA) che avviò la società Braun-Aria all'inizio degli anni '70 come importatore. Ciò portò alla costruzione dei soli cabinet negli Stati Uniti con driver Braun made in Germany, e questa fu la prima iterazione di ADS (con logo mutuato da quello Braun ). Successivamente è stata aperta una fabbrica sul posto per la costruzione anche dei driver, spesso diversi solo per l'impedenza nominale. Nel 1981 ADS (nuovo logo) fu approcciata da Gillette che molti anni prima aveva acquistato Braun. Gillette cedette quindi la divisione hi-fi di Braun ad ADS. Sebbene ci fosse stretta collaborazione tra le 2 società, ognuna aveva linee di altoparlanti uniche che erano solo in parte condivise. Braun ha continuato a produrre i propri driver così come ADS. La linea di elettroniche Atelier invece era presente con entrambi i marchi su mercati diversi. Nel 1992, a/d/s/ è stata acquistata dal gruppo Museatex. Alla fine degli anni '90 l'ultimo ufficio di a/d/s/ chiude. Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-815844 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 2 Settembre Condividi Inviato 2 Settembre riapro questa discussione, in quanto ho recentemente recuperato una coppia di diffusori Braun LS120. Confesso che mi ha spinto all'acquisto anche quanto letto in questo 3d, dove viene dato un parere molto positivo sul suono dicendo esplicitamente che NON hanno la tipica impostazione tedesca, con la gamma alta in evidenza. Questo mi ha rassicurato, durante il processo di decisione. Le sto ascoltando da qualche ora e mi sento di confermare tutto quanto di buono ho letta, sia in questo 3d che quel poco che si trova nel WEB. Ho avuto in passato diverse Canton e Grundig, sia a due vie che tre vie. Ho ascoltato alcune Heco, anche modelli impegnativi. Però sono sempre velocemente arrivato alla conclusione che non era il mio suono. Attenzione, rapporto qualità/prezzo ottimo, qualità costruttiva sempre molto buona, ma l'impostazione la ho trovata sempre in linea con la scuola tedesca, aperta e con poco corpo in gamma media. Per i miei gusti ovviamente. Quali sono i miei gusti? I monitor inglesi, Spendor Rogers Tannoy e compagnia cantante ed affine. Altra considerazione: i diffusori che mi rimangono in casa sono alla fine sempre dei due vie, o in alternativa dei 4/5 vie (JBL 4343, Dahlquist DQ10). I tre vie che ho posseduto in passato, e ne ho avuti diversi, non mi hanno mai fatto innamorare. E sono andati. Ora, magari è ancora presto ma queste LS120 mi stanno sorprendendo. Sono tedesche (anche se come scritto sopra sono del periodo 1981-1986 di collaborazione con l'americana ADS) e sono a 3 vie. Tutto ciò che fino ad oggi non mi ha convinto, ma sono testardo. Hanno una timbrica assolutamente non sbilanciata ma molto corretta, ed il suono è dotato di una coerenza degna di un due vie. Ma quello che mi stupisce è la QUALITA' della gamma media ed alta. Qualità che si esprime come una raffinatezza inusuale. Si legge della qualità costruttiva di questo mid a cupolona da 5cm, con un magnete enorme. Ho avuto a casa due diffusori a tre vie dotati di un mid a cupola al di sopra di ogni sospetto, le Dynaudio MSP400 e le ATC SCM40 col famoso e mitico cupolone ATC. In passato le AR 3a. Ora dico una bestemmia se dico che la chiarezza in gamma media che restituiscono queste Braun la sento superiore ai due blasonati diffusori citati? Ebbene lo dico! Nel mio contesto ma lo dico!!! Anche il tweeter mi appare di qualità superiore, la gamma a lui affidata non è assolutamente in primo piano ma è di una velocità e PULIZIA che mi sorprende. E' il diffusore perfetto? No, perchè non esiste. Ma ha delle caratteristiche che permettono di realizzare una soluzione incredibilmente performante. A tutto tondo. (continua) 1 Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1828993 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 2 Settembre Condividi Inviato 2 Settembre Riporto le caratteristiche dichiarate: General Manufacturer: Braun Model: LS 120 Type: Loudspeaker Years of manufacture: 1982 - 1986 Made in: Germany Colors: White, Black, Walnut Dimensions: 545 x 332 x 276 mm (HxWxD) Weight: 13,3 kg Original price approx.: 778 DM per piece Technical data Type: 3-way closed, compact speaker Chassis: Woofer: 1x 250 mm Midrange driver: 1x 50 mm (dome) Tweeter: 1x 25 mm (dome) Power handling (nominal/music): 120 / 180 W Efficiency: 90 dB (1W/1m) Frequency response: 20 - 25.000 Hz Transitional ranges: 700 / 4,000 Hz Impedance: 8 Ohm Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1828996 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 2 Settembre Condividi Inviato 2 Settembre Tre cose che ho notato. 1. efficienza di 90db (1w/1m). Efficienza non sensibilità. E' diverso. 2. impedenza: 8 Ohm. Anomalo per un diffusore tedesco, che sono tipicamente a 4Ohm, recuperando volume di suono grazie alla maggiore sensibilità che una impedenza bassa permette...a PATTO che l'amplificatore la gradisca e sia in grado di erogare tutta la corrente richiesta. 3. frequenze di taglio a 700hz per il woofer (abbastanza tipico per un 3 vie) a 4.000hz per il tweeter. E questa frequenza di taglio così alta da al mid una grande responsabilità e permette al tweter di lavorare in grande tranquillità, oltre tutto è un tweeter da 25 non da 21. Per analogia, le mie amate Spendor S20 hanno il taglio a 4.000hz. Il valore di impedenza e di efficienza fa capire come siano diffusori molto facili da pilotare. Li sto pilotando con un valvolare di EL84 da 10w e non manca nulla. In compenso sono convinto che una parte della raffinatezza che ascolto derivi anche dalle qualità del piccolo ampli. Perchè nella mia esperienza, quando si sale con la potenza, sopratutto con lo ss, qualcosa si perde sul fronte della raffinatezza. Con molti diffusori è necessario usare ampli potenti, ma se il diffusore è così facile da lasciarsi pilotare da piccoli ampli di qualità, tutto diventa più facile. Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1829005 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 2 Settembre Condividi Inviato 2 Settembre Ci sono aspetti dove altri diffusori fanno meglio? Ovvio che si. Un esempio: questa grande raffinatezza in gamma media si distingue per esempio dal modo di porgere la musica di un diffusore come la Klipsch Heresy o una tannoy Red monitor. L'effetto LIVE che una Heresy fornisce le LS120 lo approssimano ma non con la stessa energia. E' lo scotto per questa grande raffinatezza ed eleganza di suono. Altro esempio: scolpitura del suono: c'e' ma non è estrema i contorni sono netti ma non così tridimensionali come con altri diffusori. Che poi magari cambiando finale o pre, anche alcuni di questi aspetti si modificano. Si curamente proverò anche altre combinazioni, al momento lo ascolto così. Comunque veramente un diffusore sorprendente per un disamorato come sono io sia dei diffusori tedeschi che dei diffusori a tre vie. Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1829009 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 2 Settembre Condividi Inviato 2 Settembre Ho gli altoparlanti del modello superiore , quello da pavimento con 2 16 cm come woofer e mid e tweeter identici mi poar di ricordare, presi una coppia con 2 dei woofer non messi bene a prezzo delle patate dalla Germania, proprio perché interessato a quei mid e quei tweeter , davvero ottimi e forse sopra i mid Dynaudio D 52 e al D 52 AF ( usato spesso dalla Dynaudio nei suoi diffusori) ma non al D 54 ( molto meno utilizzato ma per me superiore nel suono e non di poco al D 52). I box li gettai assieme ai 2 16 cm danneggiati ( riparabilissimi ma non mi interessavano avendo molto di meglio per casa e in sovrannumero ) e custodisco crossover e il resto e già che mi ci fai pensare avrei anche una certa ideuzza. Certo dovrò metter mano ai crossover originali ( che per l'epoca avevano pure componenti niente male !) 1 Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1829012 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 3 Settembre Condividi Inviato 3 Settembre 13 ore fa, Luca44 ha scritto: custodisco crossover se non è troppo un problema potresti pubblicare la foto dei crossover? Sarebbe interessante. Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1829246 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 3 Settembre Condividi Inviato 3 Settembre @bic196060 Per ora sono a 300Km da casa, magari appena rientrerò cercherò di farti le foto ! Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1829450 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa do qualche altra info su queste, per me veramente sorprendenti, Braun LS120. Come faccio sempre le ho aperte sia per controllo che per visionare in prima persona la "qualità" dell'oggetto. Crossover montato su una basetta direttamente sulla vaschetta di connessione, non ho approfondito in quanto bisognerebbe smontarlo completamente dalla vaschetta ed onestamente non ne avevo voglia e non ne vedo la necessità (per ora) posso solo dire che le induttanze sul woofer sono impressionanti. Il cablaggio non è audiofigo, sono dei cavetti di limitato spessore, direi 11,5mm fissati con degli ottimi faston alla basetta, dico ottimi perchè il contatto è molto fermo. Mi sono limitato a pulirli con un pulitore spray per contatti, ma non c'era nessuna ossidazione. Pura praticità tedesca. Anche i cavi per quanto di limitata sezione e di apparenza dimessa, hanno una guaina molto morbida e flessibile, mi hanno dato una impressione di qualità. Unica nota, ma questo succede spesso anche su diffusori blasonati i singoli cavi verso i singoli altoparlanti sono lasciati sciolti, ognuno per conto proprio. Io mi sono limitato a intrecciare le diverse coppie, una per una, indirizzate ai tre altoparlanti, in modo da minimizzare le interferenze reciproche tra le diverse vie (i campi elettromagnetici interagiscono tra di loro sempre....). Data per scontata la qualità del mid, col suo grande magnete, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla fattura del woofer. Una pressofusione in alluminio degna delle più prestigiose realizzazioni. Ora mando foto. Link al commento https://melius.club/topic/5991-braun-diffusori-parliamone/page/3/#findComment-1833040 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati