Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Avalon Acoustics

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel vecchio forum c'era una quantità interessante di discussioni riguardo al leggendario marchio Americano.

Mi piacerebbe condividere con voi, appassionati di Avalon, impressioni, pareri e consigli in merito a questi diffusori che sono entrati nel mito dell'audiofilia dalla loro comparsa sul mercato fino ad oggi.

Inviato

Da quasi un anno possiedo delle Ascendent MkII e mi è passata ogni voglia di cambiare e si che di diffusori per la mia sala ne sono passati parecchi.

Mi spiace solo non poterli portare più avanti di un altro mezzo metro.

• Thanks 1
Inviato

@Turandot quale modello hai di Avalon? Sono state mie compagne di ascolto per molti anni… 😊

Inviato

Ho avuto Avatar e Professional m.m., i primi ottimi diffusori, i secondi eccezionali, venduti, sbagliando per passare a qualcosa più completo in basso. Se fossi stato meno precipitoso forse bastava aggiungere un sub per raggiungere una soluzione veramente definitiva. Gli unici diffusori che ricomprerei

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

ho dato uno sguardo al sito avalon e mi è preso un colpo. molti meno modelli praticamente la serie precision, 4 modelli, e una serie top, 3 modelli. non sono riuscito a trovare i prezzi delle precsion, ricordo solo ch le compass, eccellenti davvero, pur essendo un modello di mtòà caralogo, listavano oltre 50.000 euro. Una volta esistevano mdelli abbordabili, adesso non so, sono stato sul punto 20 anni da di penere una copia di avalon, poi mi ha frnato una ceta mgrezza in basso (per motivi di budget non puntavo ai top di gamma), 

Inviato
3 ore fa, magicaroma ha scritto:

Ho avuto Avatar

Anch'io per quasi due anni, in verità pur apprezzando non mi convinsero più di tanto , arrivavo da Magneplanar , forse qualche difficoltà d'abbinamento con le amplificazioni Moon e Devialet , poi era necessario sollevarle di circa 15cm , all'epoca la BCD o come si chiama fece degli stand dedicati, il Bebo le mise in Fascia A nella sua classifica, costruite come dei carrarmati con ottime finiture , non ho rimpianti . 

Inviato

@cactus_atomo In effetti i prezzi sono poco ragionevoli. Io ho speso un quarto dell’ultimo prezzo di listino e quello è il valore corretto che io attribuisco all’oggetto. Valutazione personale, ovviamente.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@London104 non meto mai in dubbio la ragionevolezza del prezzo, certo che fan parte degli oggetti che è sempre più difficile mettersi in casa (ovviamente mi riferisco al nuovo)

Inviato

Sicuramente non sarà un problema (per me che sono un tipo ansioso lo era) ma il tweeter in titanio montato su molti modelli non è più disponibile da anni

Inviato
4 ore fa, London104 ha scritto:

Io ho speso un quarto dell’ultimo prezzo di listino e quello è il valore corretto che io attribuisco all’oggetto.

quale avalon hai comperato e quanto l'hai pagato? 

Inviato
13 ore fa, magicaroma ha scritto:

il tweeter in titanio montato su molti modelli non è più disponibile da anni

Purtroppo è vero. È montato su modelli di punta anche di altri marchi e va ancora molto molto bene. Se quello è il tuo cruccio conosco un riparatore che è in grado di ricostruire il foam della sospensione e anche di rifare la bobina per cui no problem. 

• Thanks 1
Inviato
Il 3/1/2022 at 18:45, London104 ha scritto:

Da quasi un anno possiedo delle Ascendent MkII e mi è passata ogni voglia di cambiare e si che di diffusori per la mia sala ne sono passati parecchi.

Mi spiace solo non poterli portare più avanti di un altro mezzo metro.

Lo credo bene. In relazione alle loro dimensioni Avalon mi ha sempre saputo stupire in quanto a ricostruzione scenica e dimensione dell’immagine. 
Rispetto alla concorrenza abbisognano di un accurato posizionamento ma quando si trova la loro dimensione ideale si vola. La più grandi, ovviamente, hanno bisogno di più aria ma anche con le “piccole” più spazio si da è meglio si esprimono. Rimangono perfette anche in stanze piccole direi dai 15m2 in su

Inviato

Ebbi modo di ascoltare a lungo le "piccole" Idea, prima con duo Spectral (30 SS mi pare e 100 S), per me l'abbinata migliore, poi con un accoppiata valvolare EAR, per me inferiore alla prima.

Inviato

le avalon non le ho mai viste bene con i valvolari 

mi sono fatto l'idea che hanno bisogno di ampere, ed un fattore di smorzamento elevato 

doti che notoriamente i valvolari non hanno  salvo rare eccezioni    

Inviato
Il 5/1/2022 at 10:56, cactus_atomo ha scritto:

ho dato uno sguardo al sito avalon e mi è preso un colpo. molti meno modelli praticamente la serie precision, 4 modelli, e una serie top, 3 modelli.

@cactus_atomo hanno fatto bene. C'è stato un tempo dove sovrapponevano modelli di classe e litraggio simile (erano uscite le Compass ma continuavano a produrre le Eidolon). Adesso è tutto più coerente, anzi c'è ancora una sovrapposizione ( Isis e Saga). Sull'aumento dei listini, è un discorso che non riguarda solo Avalon. Ormai sono aziende che non producono più niente al di sotto dei 10.000 euro (Avalon, ma anche Wilson, Magico, etc.)