mozarteum Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 Senza alcun dubbio la migliore sala d’Italia e fra le migliori al mondo, addirittura superiore a quella del Teatro del Maggio gia’ ottima. Cosa la fa speciale? Il sostegno al suono e il magnifico, misurato riverbero. Anche nell’ultimo settore il suono giunge completo, anche nelle note gravi che da lontano spesso si perdono, le voci sono di straordinaria nitidezza. Cio’ che distingue le grandi sale da quelle mediocri e ‘ il flusso sonoro potente e fuso senza dettagliume avulso che destrutturi il senso magmatico d’assieme (il falso dettaglio che cercano gli audiofili che poi dicono che l’ascolto live non serve). La musica sinfonica si sente cosi’ o non si sente al meglio, a mio avviso. E anche le migliori registrazioni di classica suonano cosi’. la timbrica e’ scura e quindi se ne avvantaggiano gli autori classici (l’altra sera Fidelio). se non annullano per covid sara’ interessante sentire la settima di Bruckner il 19 febbraio. 2
France1965 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 Ti seguo sempre con attenzione per i consigli sui dischi (grazie a te ho comprato alcuni vinili eccellenti soprattutto dal punto di vista interpretativo) e per la vasta esperienza dal vivo (che mi interessa in particolar modo, tempo distanze e disponilita’ biglietti permettendo). Mi piacerebbe un confronto con l’ auditorium di Roma (dal suono un po’ critico secondo me). Ad esempio la migliore posizione. Recentemente ho ascoltato dalla. 18 fila e dalla 8. Grazie
analogico_09 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Cio’ che distingue le grandi sale da quelle mediocri e ‘ il flusso sonoro potente e fuso senza dettagliume avulso che destrutturi il senso magmatico d’assieme (il falso dettaglio che cercano gli audiofili che poi dicono che l’ascolto live non serve). Come smontare una delle "superstizioni" degli audiofili scrasamente musicofili.... "dettagliume avulso" ... 😄 da incorniciare!
analogico_09 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Senza alcun dubbio la migliore sala d’Italia e fra le migliori al mondo, addirittura superiore a quella del Teatro del Maggio gia’ ottima. Ma la stagionr concertistica del Maggio si svolgerà anche o solamente nel nuovo auditorium?
lofuoco Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 Mi fa piacere leggere della nostra nuova sala un commento così entusiastico. Ho la sensazione anche io che per questo auditorium gli ingegneri abbiano azzeccato le giuste proporzioni sonore. Per adesso lho potuta godere solo da esecutore nelle poche occasioni che abbiamo avuto e devo dire che dal nostro punto di vista ci dobbiamo ancora adattare: si sente subito che la qualità del suono é notevole, ricca di armoniche, e che la peculiarità sia di una bella capacità di fusione tra gli strumenti. Davvero paragonabile alle migliori sale europee. Devo confessare che ci sono ancora problemi di insieme da risolvere ma solo perché dobbiamo prendere i giusti riferimenti che non mancheranno con un po' più di pratica. La differenza qualitativa a mio avviso con la sala grande é notevole, se in più si aggiungono i numerosi difetti che quest'ultima ha sempre avuto da progetto. Ma tralasciando ciò quello che più mi inorgoglisce é il completamento di un progetto finale unico in Italia, davvero il Maggio Musicale Fiorentino adesso può dire di avere una gran bella casa! 2
mozarteum Inviato 4 Gennaio 2022 Autore Inviato 4 Gennaio 2022 La sala grande ha la disgraziata galleria. Ma l’acustica di platea e palchi e’ notevole. Il nuovo auditorium e’ - per il mio personale gusto- perfetto. La sala di Roma e’ ottima in diversi posti ma non dappertutto. Ottima la platea centrale avanti e le ultime file dietro. Ma ha acustica troppo brillante e la grande scuola viennese ne soffre e cosi’ i tardoromantici. In compenso un Ravel Stravinsky o la contemporanea scintillano nei posti giusti. brava Firenze strani che Milano sia indietro e di molto (a mio avviso andrebbe, come a Parigi, costruito un teatro moderno di ottima acustica e visuale la Scala purtroppo non e’ il massimo (prestigio e fascino a parte)
lofuoco Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @mozarteum la sala grande soffre anche di problemi di equilibrio tra buca e palcoscenico, a favore della prima. Il lavoro musicale che regolarmente va fatto per assecondare il palcoscenico nei livelli é davvero enorme. Altra cosa, quando la si usa per i sinfonici, soffrono molto gli archi scuri ed emergono troppo gli ottoni. Ma stiamo parlando di una sala nata per l'opera...adesso c'è l'auditorium per questo! A Firenze era d'obbligo un progetto moderno come polo musicale. Il vecchio comunale, anche se ci sono molto affezionato e mi duole dirlo, ma non è mai stato all'altezza della casa delle altre istituzioni musicali italiane, ed il progetto artistico Fiorentino meritava spazi più consoni.
SimoTocca Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 È ormai da più di quaranta anni che sono abbonato al Maggio Musicale, fin da quando aspettavo Riccardo Muti, io bambino di 10 anni, fuori dal camerino per farmi autografare il disco EMI appena acquistato nel negozio di mio zio... E sono perfettamente consapevole che il vecchio Comunale aveva una acustica abbastanza disgraziata... anche se dalla seconda fila della Prima galleria il suono non mi è mai sembrato malaccio... ma di sicuro la “visione” era eccellente... come purtroppo non è, per le Opere, nella sala grande del nuovo teatro. Però, ecco, fatemi dire che proprio per questa nuova sala grande, l’acustica è straordinaria, in particolare dal palco del I ordine dove abitualmente sono stato abbonato... anche per le opere da quel palco l’equilibrio “buca-palcoscenico” è perfetto... Per i concerti la sala grande è a mio avviso davvero una delle migliori (la migliore?) sala del mondo! A differenza di Moz, dico anche che nella terza fila della seconda galleria il suono dell’orchestra è bellissimo. La sala nuova l’ho potuta apprezzare solo al concerto di Inaugurazione, troppo poco per farmi un giudizio definitivo, ma anche secondo me è molto ben riuscita. Quello che mi ha stupito, negli ultimi anni, è il livello qualitativo altissimo dell’orchestra del Maggio. Ho potuto confrontare a breve distanza temporale i Wiener Philharmoniker diretti da Muti nella Seconda di Brahms e l’Orchestra del Maggio diretta da Mehta nella stessa sinfonia: sarei tacciato di “eccesso di campanilismo” se dico che ho preferito Mehta e il Maggio? 😉 1
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Il 4/1/2022 at 12:56, lofuoco ha scritto: Per adesso lho potuta godere solo da esecutore Ci diresti qualcosa di più, se credi? 🙂
Questo è un messaggio popolare. lofuoco Inviato 6 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2022 @analogico_09 come ho già scritto in precedenza per adesso abbiamo avuto poche occasioni in posizione standard, visto che per Fidelio si trattava di una esecuzione in forma semiscenica e l'orchestra era "appiattita" all'interno delle pedane per far spazio alla scena. Posizione che non prendo in considerazione perché altamente penalizzante, ma appunto, non realistica. Nelle due occasioni in allestimento da concerto ho potuto apprezzare sopratutto una grandissima qualità sonora sopratutto in termini di ricchezza di armoniche. Qualità, ricchezza, unite però ad un buon controllo del suono e della direzionalità. La sensazione è che il suono proietti bene in fondo alla sala e ritorni indietro quel che basti per "avvolgere" il pubblico, senza creare abbattimento o risonanze. Concordo con la sensazione di graniticità delle masse sonore senza predominanza ne sui gravi ne sugli alti ma, anzi, con una ottima amalgama, caratteristica questa di grande qualità! Siamo stati da poco per un due concerti sinfonici alla bellissima sala della Elbphilharmonie di Amburgo e devo dire che l'acustica é risultata a mio avviso confusionaria ed a tratti asettica. Altre sì alla sala grande della Wiener Konzerthaus abbiamo potuto godere di quelle caratteristiche di cui ho parlato sopra della nostro nuovo auditorium. Questo per dire che l'auditorium del Maggio Musicale Fiorentino si può serenamente attestare tra le migliori sale europee.. Suonarci é molto gratificante e la facilità di emissione secondo me potrà con il tempo far fare un ulteriore salto di qualità sia all'orchestra che al coro: avendo meno necessità di spingere si ha più comfort ed è possibile concentrarsi di più sulla qualità e l'ensemble. 3
lofuoco Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 @SimoTocca nono niente freni! Il campanilismo a tutto gas é molto gradito! 👍🏻 Comunque a parte le battute, il progetto artistico di una orchestra comprende una selezione importante negli anni di artisti giovani che possano crescere insieme, una direttore principale che ne faccia il suono, e una sala di livello con una acustica importante. Penso che adesso Firenze abbia un ottimo equilibrio delle tre componenti..
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 @lofuoco Non mi sono spiegato bene, avendo letto che hai potuto godere dell'acustica del nuovo auditorium solo da esecutore mi è sembra capire che tu sia un musicista e volevo saperne qualcosa di più, cosa e dove suoni, e/o altro. Grazie in ogni caso della risposta molto articolata ricca di interessanti informazioni, mi state facendo venire le invidie bonaccione... 😄 situazione pandemica permettendo prima o poi dovrò farci una scappata a Firenze! 🙂
Questo è un messaggio popolare. lofuoco Inviato 6 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2022 @analogico_09 ah scusa non avevo capito! Beh direi che il concerto Mehta/Pollini potrebbe essere una ottima occasione 😅 Si io sono violinista e suono da 24 anni nel l'orchestra del Maggio 5
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 30 minuti fa, lofuoco ha scritto: ah scusa non avevo capito! Beh direi che il concerto Mehta/Pollini potrebbe essere una ottima occasione 😅 Un concerto un po' geriatrico.., non esattamente largo ai giovani.., ma interpreti vecchi fanno buona musica... e dopotutto se gira ancora Muti ultra "esposto" per mari, monti e valli, Metha al paragone quasi mi appare giovinetto... 😄 Poi a Metha ci sono affezionato.., fu tra i miei primi grandi direttori che iniziai ad ascoltare nei concerti santaceciliani, a cavallo tra i '60 e '70.., lo ricordo in una sinfonia fantastica di Berlioz che per pocho non veniva giù l'auditorium.., nei "finali"... 30 minuti fa, lofuoco ha scritto: Si io sono violinista e suono da 24 anni nel l'orchestra del Maggio Caspita, i miei complimenti, fuor di formalismo. Fare musica in una prestigiosa orchestra, come professione e per passione elettivamente, è davvero il meglio della vita! 🙂 Prima o poi verrò ad ascoltarvi.
lofuoco Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 @analogico_09 per fortuna la musica é una di quelle forme d'arte dove gallina vecchia fa ottimo brodo! Sempre che la gallina abbia avuto gioventù di qualità.. 😉 1
SimoTocca Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 @lofuoco Intanto vivissimi complimenti a te e a tutta l’orchestra! Devo dire che ci sono state occasioni in cui le mie impressioni di “esecuzione straordinaria” sono state confermate da ascoltatori stranieri... quindi non è solo campanilismo. Mi riferisco, per esempio, all’ultimo concerto di Claudio Abbado, ascoltato a Firenze con l’orchestra del Maggio e dopo pochi giorni a Berlino con i Berliner nella Sinfonia Fantastica di Berlioz: è stata così bella la serata a Firenze che ...a Berlino mi è sembrata “meno fantastica”! A me e ad un paio di “abbadiani” che erano con me a entrambi i concerti (fra cui un’amica svizzera..quindi ..,”neutrale per definizione”😉). Questa qualità artistica straordinaria dell’Orchestra del Maggio è emersa anche in diversi altri concerti... ovviamente sempre con grandi direttori.. Penso all’ultimo concerto di Lorenzo Viotti, o alla straordinaria ed elettrizzante esecuzione della sinfonia di Tchaikovsky da parte di Honeck... ma anche alle recentissima Quinta di Mahler col giovane Mäkelä sul podio: travolgente l’ultimo movimento!!
Messaggi raccomandati