Vai al contenuto
Melius Club

Il nuovo auditorium di Firenze

Messaggi raccomandati

Inviato

@analogico_09 Oè Peppe... hai visto che non frequento solo le discussioni sulla Disco Music...😉! Ma...ecco...a proposito di Firenze: vieni perché oltre ai vecchi, ci sono giovanissimi interpreti di cui stupirsi....!

Ne ho citati due, Viotti jr. e Mäkelä.... e a dire il vero facevo il tifo perché uno di loro diventasse “il” direttore principale del Maggio... ma mi sarei “accontentato” anche del giovane Daniele Rustioni.... 

Inviato

Io sono praticamente di casa a Firenze anche perche’ c’e’ l’Italo delle 22.43 che consente di tornare a Roma in serata. Per me che sto a Roma nord e’ come andare a sentire un concerto a Ostia piu’ o meno.

Bellissimo il suono dell’orchestra del Maggio, ho trovato superba la resa nell’ Adriana Lecouvreur diretta da Harding e nel Falstaff di Gardiner (purtroppo compagnia vocale non all’altezza e allestimento di gusto datato).

Bisognerebbe dire a Pereira pero’ di stare calmino coi prezzi 

Inviato

Saltate la nona di Mehta e il

concerto della

Argerich oltre al Pollini Mehta nell’immediato ci sarebbe il Fledermaus ma li’ vi confesso che temo che il pacioso e raffinato modo

di dirigere del Mehta d’oggi possa essere un po’ compassato per la necessaria spuma della deliziosa opera.

poi ovviamente settima Di Bruckner con Jordan Minkosky annunciato oggi con Haydn, Welser Most con la

messa d950 (ma non potro’ esserci per altri impegni musicali).

Tornando all’acustica, vero i sinfonici si apprezzano anche nella galleria della sala grande ma il suono e’

meno forte e perde qualcosa im ricchezza d’armonici e in note gravi. Comunque non male. Visto

che Pereira

dice che la sala grande e’ troppo grande per Firenze (forse non ha torto anche se un tempo entrare al comunale di 2000 posti era una impresa quando

dirigevano Muti, Giulini o Pretre per dire), si potrebbe chiudere la galleria per le opere