Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber: meglio prima o dopo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ho ritrovato il sound delle prime Guarneri, diffusore da me restato più di tutti, nelle attuali Dynaudio HS. Ovviamente con più tenuta e bassi, ma il come riproduce la musica è quello. Non so se sia merito del filtro 6dB/ott ma anche con poca potenza che volare… Nella moderna produzione SF non ho mai ritrovato un suono a ME congeniale. 
Ivo

Inviato

@subsub

1 ora fa, subsub ha scritto:

ma.... Sono ricoperte di marmo.... 

che costa meno del noce nazionale massello 😏

Inviato

Io amo la vecchia serie, quella dell'era Serblin, vera ebanisteria musicale; molto caratterizzato come suono: o piace o si odia, o giù di lì.

La produzione attuale, nei modelli di punta, è valida, ma non dimentichiamo che in era Serblin, un prodotto artigianale di altissimo livello era fortemente concorrenziale; con la nuova gestione, nonostante l'industrializzazione dei prodotti,  assolutamente il contrario; spesso ci troviamo di fronte a prezzi assurdi: un esempio per tutti le Maxima Amator due belle torrette a due vie a 16.000,0 € di listino, mi piacerebbe essere smentito da loro ascolto, ma penso che mai potrei considerarle a questo prezzo.

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.0327232351d625feaab63b283828c265.gif

• Melius 1
Inviato

quelle attuali  sono esteticamente modeste, pacchiane, quasi tamarre…

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@nexus6 Non tutte!

Certamente quelle dell'era Serblin avevano ridefinito l'estetica dei diffusori.

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.48c1aa6a7567bdd2f29aecc2e621482a.gif

Inviato

A me piace il sound attuale, come il vecchio. Forse l'occhio appaga talmente tanto che condiziona il giudizio audiofilo. Innamorato delle Amati all'epoca, come delle Cremonese attuali. Sarò di bocca buona..

Inviato

@nexus6 esotar dynaudio scans peak... Ecc... Ora cosa montano... Come driver... 

Inviato

Per l’esperienza di ascolto che ho fatto preferisco i prodotti dell’attuale produzione , come suono e come design… sulle sonetto8 sulle okimpica nova 5 e sulle serafino ( sono i diffusori che conosco meglio ) ci ho fatto suonare rock metal derivati ed elettronica … e si sono comportate alla grande … secondo i miei gusti ovviamente . Non le possiedo ho optato per un’altro diffusore ancors più prestante per i generi che ascolto ma nel secondo impianto una coppia di lumina1 non me le potevo far mancare … deliziose con il blues e il countryfolk  

Andrea 

Inviato
8 ore fa, subsub ha scritto:

esotar dynaudio scans peak... Ecc... Ora cosa montano... Come driver... 

credo tu abbia sbagliato a quotare 🙃

Inviato
20 ore fa, verdino ha scritto:

La produzione Serblin è molto caratterizzata, se ascoltata nella loro comfort zone ( volumi basso/modesti) e con determinati tipi di musica (musica da camera, quartetti d’archi, jazz, voci) sono magiche,

a tuo parere qual'è il modello che maggiormente esalta queste caratteristiche ?

Inviato

@verdino le acquistai nel lontano 91, grande diffusore. Poi vendute nel 2003 e me ne sono amaramente pentito. Pagate all'epoca 3.600.000

Inviato

@nexus6 @nexus6 Non penso proprio... Con il costo di una coppia di esotar d330 paghi tutto resto dei componenti montati sulle odierne electa... O quasi.... 

robyroadster
Inviato

Ho avuto l’Amator Power un bel finale ad alta polarizzazione dalla inconfondibile livrea, suonava alla grande con le Martin Logan sequel 2.

Inviato
1 ora fa, subsub ha scritto:

Non penso proprio... Con il costo di una coppia di esotar d330 paghi tutto resto dei componenti montati sulle odierne electa... O quasi.... 

non ho mai scritto nulla su esotar o altro, ti stai confondendo con un altro forumer

Inviato

@verdino Concordo completamente e aggiungo che se proprio non si cerca la grande orchestra dal vivo o il rock da stadio con delle vecchie Sonus Faber si vive felici, so di appassionati che hanno alle spalle amplificazioni milionarie ma le SF non le toccano.

E poi sono tanto belle, ma proprio uniche nel loro genere, Serblin è stato un vero genio

Inviato

Concordo a pieno, che la vecchia produzione Sonus Faber sia migliore di quella nuova.

La nuova Sonus Faber in questi anni ha voluto riproporre sia la Minima la Electa Amator e per finire la Estrema, davvero orrende per il mio gusto personale.

• Melius 1
Inviato

Io ho avuto diversi modelli della "prima" Sonus Faber, tra i quali, in contemporanea, Guarnieri Hommage e Memento, tra i due nessun bubbio sulla preferenza del Memento, ho potuto fare a che altri confronti tra le sue prime e ultime realizzazioni e per me queste ultime sono maturate in modo sensibile, meno caratterizzate ma più concrete, sulla nuova Sonus Faber non ho sufficente esperienza per esprimermi.