Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber: meglio prima o dopo?

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, coco ha scritto:

Concordo a pieno, che la vecchia produzione Sonus Faber sia migliore di quella nuova.

La nuova Sonus Faber in questi anni ha voluto riproporre sia la Minima la Electa Amator e per finire la Estrema, davvero orrende per il mio gusto personale.

Ma le hai ascoltate tutte ? Con tutto il rispetto definire "orrendo " un diffusore come la nuova Ex3ma a me pare qualcosa di inconcepibile. 

Inviato
37 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

definire "orrendo " un diffusore come la nuova Ex3ma

Se la valutazione di @coco è puramente estetica, come penso, mi sento di concordare appieno: a mio gusto le trovo... extremamente brutte!

• Haha 1
Inviato

Le vecchie estrema erano le uniche che apprezzavo allora.. gran progetto, anche se difficil8 da far suonare.. recentemente ho ascoltato in un set up molto ben conosciuto le Guarneri nuovo con il coperchio cromato e mi hanno deluso assai.. boh

Inviato

@alexis

38 minuti fa, alexis ha scritto:

Guarneri nuovo con il coperchio cromato e mi hanno deluso assai.. boh

Quelle con il coperchio cromato sono le Evolution e non sono il nuovo modello.

Il nuovo modello sono le Tradition.

A me invece sono piaciute un sacco quelle col coperchio cromato Evolution, e non solo esteticamente.

• Melius 1
Inviato

Io giudico un diffusore non dall’estetica ma da come ripropone la musica. Anche perché la sera ascolto in penombra… Se poi son belle meglio ancora, così di giorno fanno da arredamento.

• Melius 1
Inviato

Personalmente, ho trovato dei diffusori eccellenti sia nell’epoca Serblin che in quella attuale, come dei diffusori non proprio riusciti, sia allora, che oggi. Credo che questo accada un po’ ovunque ... Non tutte le ciambelle escono col buco.🙂

• Thanks 1
Inviato

@Renato Bovello Mi scuso , ma mi ero dimenticato di scrivere che  " orrende " erano solo riferite all'estetica , non come suonano , anche perché le nuove versioni non ho avuto il piacere di ascoltarle.

Renato Bovello
Inviato
8 minuti fa, coco ha scritto:

Mi scuso , ma mi ero dimenticato di scrivere che  " orrende " erano solo riferite all'estetica , non come suonano , anche perché le nuove versioni non ho avuto il piacere di ascoltarle.

Per carita' ,sull'estetica ognuno puo' , giustamente , dire la sua. Ti ringrazio per la  precisazione

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

A mio modesto avviso le sf di serblin  sono più originali e artigianali, più iconiche, un numero limitato di diffusori quasi esclusivamente da stand. Per me che non amo questa tipologia di diffusori sono sonica mente più interessanti le serie successive, trovo eccellenti oltre che belle le elipsa Red violin, ottime le serafino ma molto più impegnativa

pink-panther
Inviato

Sono possessore di Cremona Auditor e Concertino Prima serie. A livello estetico li trovo eccellenti e c’è poco da dire. A livello riproduzione li trovo molto diversi tra loro, ma entrambi dotati di una spiccata personalità. Ciò può anche essere considerato un difetto.
Le nuove serie, che ho ascoltato solo di sfuggita e non nel mio ambiente, mi sono parse con un suono più “moderno” ma anche più impersonale. Forse più corretto. 

Inviato

Ho avuto le “vecchie” Extrema, tenute per più di 10 anni… suonavano divinamente bene! Mi resteranno sempre vivide nella memoria! 

Prima e dopo ho avuto altre Sf, Electa, Electa Amator 1, Memento… poi mi sono fermato 😁

• Moderatori
Inviato
Il 4/1/2022 at 11:46, massimojk ha scritto:

ma alcuni diffusori del passato sono veramente ottimi/eccezionali e hanno fatto la storia e rimarranno sempre e comunque nelle case di molti appassionati.

...... e anche nel cuore di chi li ha avuti o non li ha mai potuti avere!

Inviato

Ho dal 1993 le Electa bw con pre/finale quad 34/405-2 e ne sono ancora affascinato e soddisfatto, l’unica cosa che vorrei provare è un ampli valvolare come il Leben, pensate che possa darmi miglioramenti?

Ascolto principalmente jazz e classica in un ambiente di 15/20 mq.

Riguardo i diffusori per mia esperienza conta molto l’ambiente, le avevo precedentemente in un salone di 36mq ed erano inascoltabili.

Grazie e buona domenica,

Giorgio

Inviato
7 minuti fa, GioSim ha scritto:

un ampli valvolare come il Leben

Le Electa non hanno un'alta efficienza e il risultato che hai adesso con 100W a s.s. non è di certo quello che puoi pensare di ottenere con una trentina valvolari (nel caso del CS600: se parli del CS300 sono addirittura 15...).

Io ho una coppia di Electa Amator, anch'esse con 88dB di efficienza, e riesco a farle suonare bene in 25 mq con un Roma 510AC da 80W per canale: probabilmente dovresti orientarti su questo genere di potenza.

Inviato

@Tronio grazie infinite, infatti se dovessi fare il passo lo farei solo a patto di poterlo provare nel mio ambiente.

Giorgio 

morettoaudio
Inviato

Io sempre avuto le EA1 e le nuove sentite solo nei negozi. Sono sempre stato innamorato ma confermo che con il rock proprio non ce la fanno. Ora volevo provare a mettere un sub ma l’impostazione rimarrà quella. Ho sentito le heresy da un amico e il rock è un’altra cosa. Pensate che con la nuova serie potrei ottenere di accontentare anche il rock? Non ascolto metal ma il rock classico si. Non so se riuscirò mai a fare il passo, alla fine tutti quelli che hanno dato via le loro EA1 se ne sono pentiti per il resto della loro vita (mi sembra leggendo da anni). 

Inviato
43 minuti fa, morettoaudio ha scritto:

tutti quelli che hanno dato via le loro EA1 se ne sono pentiti per il resto della loro vita

Principalmente perché non hanno più ritrovato quella magia particolare, ma se è altro quello che tu cerchi allora fai bene a guardarti intorno: eventualmente, budget permettendo, puoi fare come me che ho "raddoppiato" le mia EA2 con una coppia di Opera da pavimento che uso appunto quando ho bisogno di una maggior "pompa". 😉

Inviato

@morettoaudio  io ho avuto le EA1, molti anni fa… e non sono tra i pentiti 😅

Battute a parte, se questi diffusori non ce la fanno con la musica che ascolti, cosa li tieni a fare? 🤔