Vai al contenuto
Melius Club

Tasi Ta8151 fonometro

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, spero per prima cosa di scrivere nella sezione giusta; nel caso fosse sbagliata, mi scuso in anticipo coi moderatori. Ho acquistato il fonometro in oggetto dopo aver letto la recensione di Cadeddu su TNT audio. Se non ricordo male, mi pare che diversi forumer qui su Melius lo abbiano a loro volta acquistato.

Fino a pochi giorni fa per misurare la pressione sonora utilizzavo alcune app android (decibelx la mia preferita), che bene o male mi davano risultati analoghi: 75-80 db in media, e picchi di 90-92 db in rari ed estremi casi. 

Poi è arrivato il Tasi. Con mia sorpresa scopro che quello che ascoltavo a 75-80 db di media, in realtà lo stavo ascoltando a 85-90 db. I picchi che prima misuravo a 92 db raggiungevano in realtà i 100 db.

10 db di differenza fra le app e il fonometro sono tantissimi. Chiedo perciò se qualcuno fra i forumer ha riscontrato analoghe misure, o comunque quale sia stata la sua esperienza con il Tasi. 

IMG_20220104_132728.thumb.jpg.462589d06dad175cb211084c65626e00.jpg

Inviato

Ehhmm sia che tu usi una app o un fonometro prima di tutto biosgna essere certi che sia calibrato, poi per fare confronti bisogna confrontare le misure effettuate con lo stesso filtraggio (A, B, C), il Tasi effettua misurazioni in dB-A. Se hai già queste certezze, propenderei per una maggiore accuratezza del Tasi

• Thanks 1
Inviato

@scroodge il filtraggio è lo stesso, mi stupisce la grande differenza di risultato. Non ho alcuna pretesa né interesse a ottenere misurazioni ultraprecise, mi basta sapere più o meno a quanti db ascolto. Inoltre, non mi pare che il Tasi possa essere calibrato. Grazie comunque per la gentile risposta. Un saluto.