Vai al contenuto
Melius Club

Hitachi D1100m proviamo a cambiare le cinghie...

Messaggi raccomandati

Inviato

Screenshot_2022-01-04-18-11-31-67_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.eebb7e8b860b5909c9c37f79cee3c69e.jpg@lufranz Questa se va ricappata è meglio prendere un anno sabbatico. Mai visto in vita mia una spianata di condensatori così, alcuni montati veramente alla super membro di segugio perche altrimenti non ci entravano, sembrano gruppi di funghi 🤣

Screenshot_2022-01-04-18-11-01-56_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato

@oscilloscopio Ma vegani 😁 

Giuro che rimuove la roba catramosa con un vigore unico e almeno, se proprio uno si deve intossicare, ha un buon profumo.

oscilloscopio
Inviato

@Bazza  E' il bello dei vecchi deck...pensa che tristezza quando apri una Technics RS-AZ6 e vedi tutto vuoto tranne una schedina scrausa con quattro integrati e quattro fili in croce...

oscilloscopio
Inviato
1 minuto fa, Bazza ha scritto:

Giuro che rimuove la roba catramosa con un vigore unico e almeno, se proprio uno si deve intossicare, ha un buon profumo

Ti credo, stavo ovviamente scherzando...👍

Inviato

E provare a pulire tutto con la Fanta, quella che non è bòna ma è tanta (1) ?

Note:

(1) "E' come la Fanta, non è bòna ma è tanta" è/era tipico apprezzamento rivolto a gentile fanciulla fornita di misure non paragonabili a quelle di una top-model, e ciò nonostante sufficientemente attraente, soprattutto se la massa è concentrata negli airbag.

Inviato
5 minuti fa, Bazza ha scritto:

sembrano gruppi di funghi

Io l'ho sempre detto ai PCB designer: prima di andare a lavorare NON dovete finire il tegame della peperonata avanzata dalla sera prima...

Inviato
7 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

E' il bello dei vecchi deck...pensa che tristezza quando apri una Technics RS-AZ6 e vedi tutto vuoto tranne una schedina scrausa con quattro integrati e quattro fili in croce...

Vero, dentro la mia 701 ci si potrebbe organizzare un festino tanto è vuota.. però una via di mezzo sarebbe pure gradita 😁

Inviato

Zitto. non ti lamentare, pensa che a me una volta è toccato sostituire un integrato in QUESTA...

HX9V_DSC23780.JPG

(E' una AIWA ADF-990)

Anche a me arrivò una telefonata, solo che non era il papa, era il suo superiore...

Inviato

Domani vado a vedere se trovo le cinghie, altrimenti devo aspettare quelle già ordinate anche se temo siano sbagliate, il crucco che ha messo l'inserzione non ha specificato che erano per il modello con u v-meter ad aghi ed io non l'avevo ancora aperta, questa ne monta 5, l'altra 3... però linserzione è ingannevole in quanto riporta come riferimento il modello esatto della mia....quando arrivano proverò a chiedere un rimborso almeno parziale.

Inviato

Mi sono sempre chiesto, ogni volta che ho aperto un apparecchio con quei deliri di cablaggio: ma come cavolo hanno fatto a montarne migliaia tutte uguali senza sbagliare ogni tre per due ?

oscilloscopio
Inviato
4 minuti fa, lufranz ha scritto:

come cavolo hanno fatto a montarne migliaia tutte uguali senza sbagliare ogni tre per due ?

Sono giapponesi....🤗

Inviato

@Libra Ti ricordi il link che mi avevi mandato ? Questa è diversa, credo sia il primo tipo infatti riguardando le foto del link anche la meccanica è diversa.

Poi speriamo che mi riesca rimettere tutto assieme..

Inviato

@Bazza E' praticmente la stessa, cambia solo il motore del capstan che nel D-1100MB è di tipo D.D.

e qui sul D-1100M è di tipo DC Servo (belt drive), ma entrambe a Closed Loop.

Occhio al motore del capstan.

Per le cinghiette eviterei come la peste i kit di ebay, pena W&F da incubo.

• Thanks 1
Inviato
37 minuti fa, Libra ha scritto:

Occhio al motore del capstan.

In che senso ?

37 minuti fa, Libra ha scritto:

Per le cinghiette eviterei come la peste i kit di ebay, pena W&F da incubo.

Un consiglio ?

Un'altra cosa, dato che non ho le misure delle cinghie, quella per il volano principale è bene prenderla precisa sul volano e poi tirarla fino al motore o è meglio prenderla leggermente più larga ?

Inviato
13 ore fa, Bazza ha scritto:

è bene prenderla precisa sul volano e poi tirarla fino al motore o è meglio prenderla leggermente più larga ?

Va presa un po' più corta della misura rilevata con lo spago come dice Libra, in modo che sia in tensione ma non troppo.

Se la misuri solo sul volano sarà troppo tesa, e alla lunga provocherà usura della bronzina del motore con conseguente dipartita del medesimo. Il che non è bello.

Inviato

@lufranz Ok, le ho misurate con lo spago da cucina stamattina, ad esempio su un diametro fittizio di 98mm quanto conviene prenderla più piccola ? 2/3 mm sono troppi/pochi ?

@Libra Guardando l'esploso dal file che mi hai linkato si vedono 6 cinghie, io sulla meccanica ne conto 5 in totale, dove sbaglio ?

1 va al volano principale del capstan 

1 collega i due volani 

1 va dal secondo motorino fino alla puleggia sotto 

1 collega la spola che entra nella bobina della cassetta alla puleggia del contagiri 

1 dalla puleggia sopra fino al contagiri vero e proprio.

Inoltre, queste che vendono su Amazon sono affidabili ?? 

Cassette Tape Belt,Biluer 180PCS Cassette Nastro Cinture Piatte Cintura Quadrata per Registratori Walkman Dvd Drive Piccola Nera https://www.amazon.it/dp/B088PFRM96/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_2BZ6BA70SRXGNWPPYJSX?_encoding=UTF8&psc=1