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Hitachi D1100m proviamo a cambiare le cinghie...


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Screenshot_2022-01-04-18-11-01-56_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

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E provare a pulire tutto con la Fanta, quella che non è bòna ma è tanta (1) ?

Note:

(1) "E' come la Fanta, non è bòna ma è tanta" è/era tipico apprezzamento rivolto a gentile fanciulla fornita di misure non paragonabili a quelle di una top-model, e ciò nonostante sufficientemente attraente, soprattutto se la massa è concentrata negli airbag.

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7 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

  E' il bello dei vecchi deck...pensa che tristezza quando apri una Technics RS-AZ6 e vedi tutto vuoto tranne una schedina scrausa con quattro integrati e quattro fili in croce...

Vero, dentro la mia 701 ci si potrebbe organizzare un festino tanto è vuota.. però una via di mezzo sarebbe pure gradita 😁

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Domani vado a vedere se trovo le cinghie, altrimenti devo aspettare quelle già ordinate anche se temo siano sbagliate, il crucco che ha messo l'inserzione non ha specificato che erano per il modello con u v-meter ad aghi ed io non l'avevo ancora aperta, questa ne monta 5, l'altra 3... però linserzione è ingannevole in quanto riporta come riferimento il modello esatto della mia....quando arrivano proverò a chiedere un rimborso almeno parziale.

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@Bazza E' praticmente la stessa, cambia solo il motore del capstan che nel D-1100MB è di tipo D.D.

e qui sul D-1100M è di tipo DC Servo (belt drive), ma entrambe a Closed Loop.

 

Occhio al motore del capstan.

 

Per le cinghiette eviterei come la peste i kit di ebay, pena W&F da incubo.

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37 minuti fa, Libra ha scritto:

Occhio al motore del capstan.

In che senso ?

37 minuti fa, Libra ha scritto:

Per le cinghiette eviterei come la peste i kit di ebay, pena W&F da incubo.

Un consiglio ?

Un'altra cosa, dato che non ho le misure delle cinghie, quella per il volano principale è bene prenderla precisa sul volano e poi tirarla fino al motore o è meglio prenderla leggermente più larga ?

 

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@Bazza Nel senso che il controllo della velocità purtroppo cede, e va sostituito.

Le cinghiette vanno misurate con un spago da cucito, qui il SM con l'esploso della meccanica:

 

https://elektrotanya.com/hitachi_d-90s_sm.pdf/download.html#dl

 

Qua il suo di SM ma mancante della parte esplosa,

ma utile perchè c'è lo schema elettrico e il layout del p.c.b.

 

https://elektrotanya.com/hitachi_d-1100m.pdf/download.html

 

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13 ore fa, Bazza ha scritto:

è bene prenderla precisa sul volano e poi tirarla fino al motore o è meglio prenderla leggermente più larga ?

Va presa un po' più corta della misura rilevata con lo spago come dice Libra, in modo che sia in tensione ma non troppo.

Se la misuri solo sul volano sarà troppo tesa, e alla lunga provocherà usura della bronzina del motore con conseguente dipartita del medesimo. Il che non è bello.

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@lufranz Ok, le ho misurate con lo spago da cucina stamattina, ad esempio su un diametro fittizio di 98mm quanto conviene prenderla più piccola ? 2/3 mm sono troppi/pochi ?

@Libra Guardando l'esploso dal file che mi hai linkato si vedono 6 cinghie, io sulla meccanica ne conto 5 in totale, dove sbaglio ?

1 va al volano principale del capstan 

1 collega i due volani 

1 va dal secondo motorino fino alla puleggia sotto 

1 collega la spola che entra nella bobina della cassetta alla puleggia del contagiri 

1 dalla puleggia sopra fino al contagiri vero e proprio.

Inoltre, queste che vendono su Amazon sono affidabili ?? 

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