Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL 2000

Membro_0026

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

avrei la possibilità di entrare in possesso di questo giradischi.

E' unico proprietario di un amico che lo sta tenendo in un armadio da 30 anni, perfetto!

Mi ha detto, e gli credo, che avrà suonato forse 30 dischi negli anni 80...

Non l'ho visto, però lo ha collegato alla rete e funziona, ovviamente non lo ha collegato a diffusori.

Non ho alcuna esperienza sui giradischi però l'idea mi stuzzica, sto infatti pensando da tempo ad un Audio-Technica AT-LPW50PB che ho letto, pare essere, molto interessante nella sua fascia di mercato.

Quanto potrebbe essere il valore del SL 2000 dato che devo fare una proposta?

Mi darebbe anche una decina di dischi interessanti giusto per iniziare.

Il mio dubbio è:

- vale la pena imbarcarsi nell' operazione SL 2000 - di 40 anni - considerato che devo anche provvedere ad un pre phono, e quanto mi costerebbe il pre?

- prendo l'Audio Technica - Nuovo - che ha già il pre fono, buona testina nuova, etc...?

Cosa mi devo aspettare dall'ascolto del vinile rispetto ad un vecchio Micromega Digit?

Grazie a coloro che mi potranno aiutare,

Giorgio

Inviato

se è stato chiuso veramnete 30 anni in un'armadio io prima di comprare prephono etc etc verificherei che funziona nel senso reale del termine e nn "si accende quindi funziona" il disuso prolungato è peggio del uso intenso

Inviato

visto che è di un tuo amico fattelo prestare e provalo un pò e se il prezzo è conveniente acquistalo...

oscilloscopio
Inviato

@Giorgio.I...  L'SL 2000 è stato ai tempi un giradischi molto "scenoso" ma non più di un onesto entry level, se è un tuo amico che guarda i prezzi in rete e gli proponi quello che proporrei io, probabilmente rovineresti l'amicizia...

• Melius 2
Inviato

L'SL-2000 è stato un onesto giradischi di fascia economica.

Se il braccio non ha giochi parassiti e si muove in modo fluido, senza presentare attriti nella sua corsa, puoi farci un pensierino, specie se il prezzo è contenuto; vedo in giro prezzi esorbitanti, personalmente non andrei oltre i 150 euro per un SL-2000, e solo se in perfetto ordine.

Verosimilmente dovrai mettere una goccia d'olio (una!) al perno e disossidare switch e potenziometri del pitch, dopodichè sei a cavallo.

Puoi verificare la continuità elettrica dei cavi con un tester, dal portatestina o direttamente dai contatti del braccio sino ai connettori RCA.

Cosa puoi aspettarti, beh sicuramente una bellissima esperienza sensoriale, tattile, visiva e di ascolto.

• Melius 2
oscilloscopio
Inviato

@Giorgio.I...  Concordo con quanto scritto da @poeta_m1 150 è il massimo che anche io offrirei se la macchina è perfettamente in ordine.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, Giorgio.I... ha scritto:

vale la pena imbarcarsi nell' operazione SL 2000 - di 40 anni

si perchè quello che vendetti ad un'amico 40 anni fa ancora funziona quindi risulta affidabile...Technics se per quello non si smentisce.
NO nel senso più assoluto perché è una schifezza immonda braccio compreso sensibile al feedback appena si accenna ad alzare il volume;   pur se ha venduto a raffica spinto dalle riviste di settore dell'epoca 150 euro non li vale affatto.

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Dai Giorgio non esagerare...l'ho avuto anche io, non è certo un gran giradischi ma è a livello di tanti entry level dell'epoca.

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

150 euro non li vale affatto.

Sarei anche d'accordo.

Purtroppo le quotazioni dei giradischi sono letteralmente "in bolla" ultimamente...

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto:

Dai Giorgio non esagerare

scherzi??  son stato pure generoso!! Con quale braccio pensi abbia deviato su un lato il parallellismo del cantilever sulla Shure che scrissi ieri a proposito di antiskating? Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
4 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Purtroppo le quotazioni dei giradischi sono letteralmente "in bolla" ultimamente...

Gerardo ...resti dov'è piuttosto....con un centone vicino o poco più mi prendo un Thorens 166 o 145 e sono più felice anche se esteticamente i Thorens possono non piacere.

oscilloscopio
Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

con un centone vicino o poco più mi prendo un Thorens 166 o 145 e sono più felice.

Dì pure 250/300 euro...

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

E' per questo che hai "il dente avvelenato"

ho avvelenato se per quello tutti i 32 denti :classic_wacko:  e un giorno avessi la dentiera sarebbe uguale! :classic_biggrin:

1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

Dì pure 250/300 euro...

appunto ...150 del SL2000 + 100  o poco più..... ci arriviamo!

oscilloscopio
Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

appunto ...150 del SL2000 + 100  o poco più..... ci arriviamo!

Ahh Ok...non avevo capito

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Giorgio.I... ha scritto:

- prendo l'Audio Technica - Nuovo - che ha già il pre fono, buona testina nuova, etc...?

Forse sarebbe meglio; dipende a quale Audio Technica ti riferisci.

Inviato

Se te lo regala, pure pure... altrimenti può restare nell'armadio

Inviato

@BEST-GROOVE Audio-Technica AT-LPW50PB pare essere un ottimo prodotto molto fascinoso tra l'altro...

Si, l'idea di provarlo potrebbe essere interessante una volta concordata la cifra.

Quindi mi pare di capire che 150,00 euro sia la cifra da proporre.

Lo inserirei nella mia catena: Audio Research Ls7+ML29+Rogers Studio 5

Come lo vedete?