Vai al contenuto
Melius Club

R.I.P - Peter Bodanovich

8Franz

Messaggi raccomandati

Inviato

Un grandissimo regista a parere mio. "L'ultimo spettacolo" è un vero capolavoro, ma ho apprezzato anche i film successivi.

• Melius 2
  • 1 mese dopo...
Inviato

Mi era sfuggito questo thread dal quale apprendo, ora (mea culpa ma anche.., che ti vuoi aspettare dai "media" nostrani in tutt'altre vfaccende dello spettacolo affacendato.., prima di tutto il gossip) la morte di questo grande regista, cineasta a tutto tondo, proveniente dalla leggendaria "scuderia" di Roger Corman, pratico anche di televisione, critico cinematografico, scrittore di cinema, documentarista, autore del libro di conversazioni con l'altro grande collega intitolato "Io Orson Welles", un testo capitale, analogo al capolavoro librario di F. Truffaut "Il Cinema secondo Hitchcock".

Il 6/1/2022 at 19:52, 8Franz ha scritto:

Un grandissimo regista a parere mio. "L'ultimo spettacolo" è un vero capolavoro,

Magnifico film L'Ultimo spettacolo, uno dei miei film del cuore, un'opera dal fondo nostalgico e malinconico, uno spaccato generazionale memorabile, sensibile poetico, un ritratto della "provincia americana" con le sue contraddizioni, con la sua umanità, le sue spietatezze ed egoismi, col male di vivere e le speranze giovanili disilluse, mentre il grande "sogno americano" sembra crollare  Un "ultimo spettacolo " della vita e dell'ultima sala cinematografica rimasta.., partire bisogna per l'orrenda, inutile guerra... Un grande film sul cinema. Interpreti straordinari, pienamente in parte.., quasi come se non recitassero.., il velo che separa lo spettatore dalla finzione filmica proiettata sulla schermo viene abbattuto completamente.., si ha la sensazione di essere dentro il film, parte di esso.

Nel 1990 il regista realizzò una sorta di seguito intitolato "Texaville" meno riuscito.

Tra le migliori pellicole citerei "Saintn Jack", il drammatico "Dietro la maschera" con Cher in stato di grazia, Palma d'oro a Cannes per lo stesso film; la deliziosa commedia "Paper Moon", girato in un prezioso bianco e nero, altro film che "celebra" l'America che fu.., in questo caso degli anni '30.., sulla strana coppia formata da un truffature e una ragazzina...

Sono particolarmente affezionato a un film apparentemente "minore", piccolo grande film piuttosto misconosciuto e raro, a quel "Target - Bersagli"  interpretato dallo stesso regista con protagonista il grande Boris Karloff, un mito del cinema non solo di "genere"... Il film del '68, anticipatore.., è sugli orrori "gratuiti" della realtà che superano quelli della finzione cinematografica impressi sulla celluloide... Ambientato in un drive inn di quelli del c'era una volta in America, quell'America amata da Bogdanovich e che ha saputo raccontare cinematogrificamente in modo affettuoso e disincatato, critico e nostalgico... "Ma papà ti manda sola?" ... ecc...

• Thanks 1
Inviato

Questo docufilm diretto da P. Bodganovich su John Ford piacerà sicuramente a @Panurge ... se non lo conoscesse già...

Ci sono anche i sottotitoli in francese.

Inviato

Grazie analogico_09 per il bel ritratto di questo regista e per aver ricordato anche tutti i suoi molteplici talenti.

"L'ultimo spettacolo" è davvero un film magnifico ben diretto e con attori in stato di grazia. Prendiamo ad esempio Cloris Leachman che i più ricorderanno in "Frankenstein Junior", ma qui completamente a suo agio in un ruolo drammatico.

Dei film seguenti mi piacque molto anche "...e tutti risero" con un grande Ben Gazzarra.

IMG_20220216_233328.jpg

Inviato

Non conoscevo per nulla questo regista, da scoprire o riscoprire!