Kingalef Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Ciao a tutti. Da un po sto osservando questi moduli 300b. 9w per canale ma sarebbe possibile associare due di questi moduli per ottenere un ampli da 18w?
ferdydurke Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Starei, in ogni caso lontano da questa robaccia cinese…
mariovalvola Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 @Kingalef Ti complichi la vita credendo di semplificartela e non si capisce molto. Lo schema è questo. E' il classico single ended stile Sun Audio. di schede, te ne basterebbe, ovviamente, una. il TA sarebbe da rivedere. Per me è un poco basso di secondari HT nel trasfo proposto. Devo verificare. Non si capisce come vengo alimentati i filamenti delle finali. Sembrano esserci due integrati stabilizzatori. Se così fosse, 5V AC del secondario non bastano e ne servirebbero ( se usi IC a basso dropout) almeno 7VAC. ( lo schema richiederebbe 6,3V). Non si capisce se serve un induttore di alimentazione come nello schema. Rimane il grosso problema dei trasformatori di uscita. Qualche cinese decente c'è ma bisogna avere un poco l'occhio allenato. Io ti consiglierei di acquistare un kit completo. Su aliexpress ne trovi abbastanza. Quelli decenti, dimensionati correttamente, pensati bene, costano parecchio di più ma avresti molte più certezze nei limiti consentiti da un kit cinese. Se hai qualche settimana di pazienza termino il mio giocattolo ( potrò, così, verificare se si confermano le prime misure dei trasformatori di uscita in dotazione ). Il kit è questo: Ripeto: con la Cina, serve alta propensione al rischio, radicata dimensione ludica e una discreta preparazione e un minimo di strumentazione. L'uccello padulo vola a stormi in questi casi. Fammi sapere. Se posso aiutarti, volentieri. 1
Moderatori joe845 Inviato 7 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 7 Gennaio 2022 @mariovalvola Concordo (come sempre), anche perché penso che le valvole siano a parte, e se compri un paio di 300B decenti, poi, metterci un TU da 30 euro è da sciocchini... Se invece il nostro amico vuole proprio risparmiare, non andrei certo su 300B, che non è proprio una valvola economica.. G
Kingalef Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Inviato 7 Gennaio 2022 Si si. Economia assoluta questo è il mio motto. Quindi deduco che prendere questi due moduli e farne un solo ampli da 18 w sia impossibile.
Kingalef Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Inviato 7 Gennaio 2022 È una mia curiosità. Ma se voi mi dite che è impossibile io vi credo.
mariovalvola Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 Economia assoluta, potenza e tubi, non stanno insieme. Per parallelare i triodi finali devi ragionare diversamente. Il trasformatore di uscita deve avere un traferro dimensionato per lavorare a 150 mA. Un' impedenza di circa 1.6 KOhm, e una potenza di 20w a 30Hz. Un coso non economico e piuttosto grosso. Per il prezzo, guarda il catalogo lundahl. il driver, per gestire due tubi finali, sarebbe da rivedere. Il trasformatore di alimentazione, uno per canale deve essere diverso comunque da quello indicato. Gli induttori si alimentazione raddoppiano. Quattro 300B con un minimo di selezione costano. Se vuoi più potenza, ammesso che ti serva, io ti consiglierei di realizzare un push-pull. Pur a parità di spesa, diventa tutto più gestibile e ti si apre un mondo. Puoi polarizzato in classe A oppure in AB1. Quella schedina, così com'è, non ti serve a nulla 1
Membro_0020 Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 3 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Economia assoluta, potenza e tubi, non stanno insieme @Kingalefripetere per 10 volte ogni mattina appena svegli…. 😂😂😂😂 Scherzi a parte purtroppo è così, l’autocostruzione seria costa e richiede competenze. Se sei per l’economia assoluta comprati un T Amp nuovo da 50/60 euro. https://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html Oppure se ti serve più potenza comprati un ampli hifi usato: c’è ne sono una marea attorno a 150/200 euro. https://www.ebay.fr/itm/353830167174?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=709-53476-19255-0&campid=5338381876&toolid=10001&customid=7db47184-6fa7-11ec-9102-363561396431
Kingalef Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Inviato 7 Gennaio 2022 No. Nessuna esigenza particolare,mi piacerebbe per sfizio assemblare un valvolare dedicato al phono. Qualcosa che suoni un po retrò. Le 300b sarebbero perfette allo scopo. Progettare da zero step by step sarebbe il top,so usare il saldatore e qualcuno mi ha detto che l'alternata a 220v uccide.
Kingalef Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Inviato 7 Gennaio 2022 il mio più grande successo è attualmente un preamplificatore valvolare bilanciato con telecomando, ovviamente ricavato da due modulacci hengpen 13.
mariovalvola Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 @Kingalef Tutto quello che vuoi ma hai presente il prezzo di quattro 300B anche selezionate alla cinese ovvero alla membro di segugio? Gli altri tubi? Sai cosa costano due trasformatori di uscita degni di questo nome? I ferri di alimentazione? gli induttori? il telaio. se ti metti con la calcolatrice, ti passa la libidine 1
mariovalvola Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 Associare ai tubi un suono retrò, soprattutto con i DHT, è un errore. Se vuoi un suono "vintage" pensa alle 6V6, alle 6L6, o a tubi simili. Spendi di meno e ottieni più facilmente quello che vuoi 1
Stel1963 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 Il 7/1/2022 at 09:38, mariovalvola ha scritto: @Kingalef Ti complichi la vita credendo di semplificartela e non si capisce molto. Lo schema è questo. E' il classico single ended stile Sun Audio. di schede, te ne basterebbe, ovviamente, una. il TA sarebbe da rivedere. Per me è un poco basso di secondari HT nel trasfo proposto. Devo verificare. Non si capisce come vengo alimentati i filamenti delle finali. Sembrano esserci due integrati stabilizzatori. Se così fosse, 5V AC del secondario non bastano e ne servirebbero ( se usi IC a basso dropout) almeno 7VAC. ( lo schema richiederebbe 6,3V). Non si capisce se serve un induttore di alimentazione come nello schema. Rimane il grosso problema dei trasformatori di uscita. Qualche cinese decente c'è ma bisogna avere un poco l'occhio allenato. Io ti consiglierei di acquistare un kit completo. Su aliexpress ne trovi abbastanza. Quelli decenti, dimensionati correttamente, pensati bene, costano parecchio di più ma avresti molte più certezze nei limiti consentiti da un kit cinese. Se hai qualche settimana di pazienza termino il mio giocattolo ( potrò, così, verificare se si confermano le prime misure dei trasformatori di uscita in dotazione ). Il kit è questo: Ripeto: con la Cina, serve alta propensione al rischio, radicata dimensione ludica e una discreta preparazione e un minimo di strumentazione. L'uccello padulo vola a stormi in questi casi. Fammi sapere. Se posso aiutarti, volentieri. Ma che bello! Come sono andati i trafo? Di solito è li che cadono, tranne alcuni Raphaelite.... Hai fatto un 3d su questo? Dove?
Questo è un messaggio popolare. mariovalvola Inviato 26 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Febbraio 2024 @Stel1963 i cinesi in dotazione non erano orrendi. Sicuramente gli Hashimoto che ho messo dopo, vanno molto meglio. Il trasfo di alimentazione risulta molto buono. Alla fine, modificando solo il circuito di alimentazione dei filamenti, l'alimentazione anodica e il punto di lavoro delle finali e giocato sul driver. Ho provato le WE nuove, le EML mesh e le Elrog 3
Stel1963 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 @mariovalvola Whow!!!!!! Vogliamo il 3d con racconto e dettagli... che meraviglia!!!!!!!!!!!
Messaggi raccomandati