nirone95 Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 Ciao a tutti, e auguri di buon anno, apro questo post per condividere un problema di funzionamento che ho riscontrato al mio deck V9000 in fase di registrazione. In pratica in modalità source il segnale è presente solo sul canale L mentre il canale R è a 0 come rileva anche il vu meter R e ovviamente con assenza di segnale sull'uscita cuffia, ma , come per magia, se inserisco il filtro mpx il canale destro funziona perfettamente. tutte le altre funzioni come la calibrazione del bias, dolby ecc. funzionano, ovviamente se registro con l'mpx incluso non ho problemi e l'ascolto è di ottima qualità, potrei anche utilizzarla cosi con la speranza che non peggiori, però sarebbe cosa buona e giusta trovare il guasto...magari qualcuno di voi che ha esperienza con i deck ha già avuto un problema simile....grazie per le risposte
ediate Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 @nirone95 mi sa tanto di “falso contatto” innescato proprio dal commutatore del pulsante “mpx”. Proverei a disossidarlo, azionarlo più volte e vedere “l’effetto che fa”….
nirone95 Inviato 7 Gennaio 2022 Autore Inviato 7 Gennaio 2022 @ediate @ediate ho provato a pulire l interruttore, a meno di qualche saldatura fallata sembra tutto ok, ho l impressione che quando selezioni il filtro si bypassa il circuito guasto e rifunziona anche il canale R....
ediate Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 @nirone95 chiederei, a questo punto, agli ottimi Matteo @Libra e Luca @lufranz
Libra Inviato 8 Gennaio 2022 Inviato 8 Gennaio 2022 Schema alla mano si segue il segnale in source da encoder al decoder dove muore. Probabile che l'IC del Dolby ha tirato le cuoia, ma a distanza non è possibile fare una diagnosi corretta. 1
Membro_0022 Inviato 8 Gennaio 2022 Inviato 8 Gennaio 2022 Dato uno sguardo allo schema, il segnale non filtrato entra nell'IC Dolby sul pin 2 mentre quello filtrato sul 4. Come prima cosa bisogna verificare se il segnale è presente al pin 2, se c'è è possibile che sia l'integrato cotto come ipotizza Libra, se non c'è verificare le saldature sul PCB e il condensatore da 1uF che sta tra l'ingresso non invertente di U302 e il pin 2 del Dolby.
nirone95 Inviato 8 Gennaio 2022 Autore Inviato 8 Gennaio 2022 Grazie ragazzi davvero gentili, in pratica devo solo mettermi al lavoro, praticamente avete fatto tutto voi, caffè pagato se passate per Napoli....vi aggiorno.
nirone95 Inviato 10 Gennaio 2022 Autore Inviato 10 Gennaio 2022 @lufranz, @Libra, come suggerito ho provato a verificare il percorso del segnale fino al pin 2 dell ic u303, sembrava che non arrivasse ma alla fine la continuità è garantita, per scrupolo ho rifatto le saldature e sostituito il cond 402 da 1 uf ma purtroppo nessun cambiamento. A questo punto credo che si debba sostituire il cx20188....a trovarlo, grazie ancora
corrado Inviato 10 Gennaio 2022 Inviato 10 Gennaio 2022 Su eBay 12 dollari + 6 di spedizione da Hong Kong. 1
nirone95 Inviato 10 Gennaio 2022 Autore Inviato 10 Gennaio 2022 @corrado si ho visto grazie, sembra il migliore venditore.....
nirone95 Inviato 5 Febbraio 2022 Autore Inviato 5 Febbraio 2022 Grazie a tutti ho risolto, mi è stato recapitato l ' IC fortuna che ho, prima di montarlo, fatto un ulteriore verifica, ebbene il piedino dell' ic era leggermente disconnesso dal cs, al momento non ho fatto nessuna saldatura lo lasciato in pace , eventualmente ci ritorno se servirà, tanto l accesso è facile, i giapponesi spesso sono maestri nel rendere le cose semplici...a presto
nirone95 Inviato 5 Febbraio 2022 Autore Inviato 5 Febbraio 2022 @Libra in pratica ho fatto forza con la sonda e tac il segnale è magicamente apparso , credo che sia un falso contatto dell' ic del dolby, al momento lo lascio così poi vedrò se rifare le saldature. Rimontato e rimesso a posto sta funzionando ....grazie Libra
Libra Inviato 5 Febbraio 2022 Inviato 5 Febbraio 2022 Risalda tutto l'IC tranquillamente. Non è difficile. 1
Messaggi raccomandati