Vai al contenuto
Melius Club

Sulla ricostruzione della scena

Messaggi raccomandati

Inviato

Un po’ una questione di lana caprina, mi rendo conto😂😂😂

PS Sono parzialmente giustificato avendo avuto a che fare con il motore di ricerca di TIDAL che, almeno inizialmente, era particolarmente “esigente”…

Inviato
17 minuti fa, regioweb ha scritto:

vabbè,

attendiamo con ansia @lofuoco

😜

Si buona idea!!!

Inviato

La registrazione non mi sembra male anzi , il posizionamento mi sembra chiaro e fermo al centro tranne che per un gioco dx-sx di batteria che in alcuni passaggi sembra spiccare un po’ di più sul resto ma credo dipenda sia dal posizionamento dei microfoni e sia dall’intensità dell’esecuzione in quel preciso passaggio . Sto ascoltando anche il resto del cd (molto piacevole) e mi sembra abbastanza costante con la percezione di sopra . Consiglieri a Iofuoco di provare a posizionare meglio i diffusori magari direzionali di più verso il punto d’ascolto e provare e , riprovare . 

Inviato

@Airo si, perfetto, stessa cosa per me 👍 la batteria spicca a brano avanzato anche su c-dx, all'inizio è leggera solo spazzole c-sx

Inviato

E questo? se si io spostamenti non ne sento.

Ho provato in tutti e 3 gli impianti ma non sento alcun tipo di spostamento.

.

I credits riportano:

Pastorale, he returns to his bop-oriented roots. Playing straight-ahead jazz with bassist Eddie Gomez and drummer Billy Drummond, Kuhn digs into seven vintage standards plus two of his originals.

.

Per cui si tratta effettivamente di un trio.

image.png.e140f227d13696c3a9dcd2ece10d0fbf.pngaa

Inviato

@SuonoDivino OK, trovata Pastorale e messo brano: piano c-sx ma piatti che si spostano tra dx e sx, strano....inizio piatti a dx, poi i piatti vanno a sx e poi ancora a dx

E come se il batterista utilizzasse prima i piatti a dx e poi quelli a sx della sua batteria, e questa separazione è stata riportata nella ricostruzione, ma non è il massimo...comunque non è la prima volta che succede

Inviato
1 ora fa, regioweb ha scritto:

posso dirvi che sono registrati in modo molto diverso come ripresa, livelli e toni..

Pastorale album è dopato . 

Inviato

Comunque finché vi mettete ďaccordo se brano o album ascoltate ľalbum Pastorale di Stefano Battaglia , tanto per rimanere in tema 😀

R-2883592-1380300002-2711.jpeg.jpg

Inviato
9 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Pastorale album è dopato

effettivamente un po’ si...

p.s. grazie per la segnalazione di wisteria ✌️

Inviato
5 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Pastorale di Stefano Battagli

Album cerebrale👽👍

Inviato

Se si vuole fare un controllo della correttezza scenica/posizione del proprio sistema queste incisioni sono perfette, sono riprese LIVE "One Mic Recording" in studio un solo microfono posizionato e artisti intorno in live "bòna la prima"

Qui gi strumenti sono fisicamente fermi al loro posto, inchiodati, non ci sono possibilità di panpottarli!! 😉

https://www.soundliaison.com/index.php/408-carmen-gomes-inc-dont-you-cry

Inviato

Perdonatemi ho avuto una giornata piena e non sono riuscito a seguire la discussione! 🙏

Il brano in esame é la traccia n.1 Charade. 

Percussioni divise tra sx e dx. Piano e basso centrali quando solisti, sennò spostati sulla destra, sento un vuoto sul fronte sx, dove percepisco solo in basso metà percussione... 

Inviato

Come volevasi dimostrare: si é parlato a vuoto per tre pagine! Ci si potrebbe fare uno studio  sulla comunicazione ai giorni nostri attraverso il web!

Quindi l’album Pastorale di Steve Khun ed il brano in esame è Charade, il primo dell’album 😅

image.jpg

• Melius 1
Inviato

@luigi61 e qui giusto su 2/3 cd. Pensa se ci dovevamo confrontate su un brano di TDSOTM, a mettersi d'accordo su che edizione confrontare... 🤣

Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

OK, trovata Pastorale e messo brano: piano c-sx ma piatti che si spostano tra dx e sx, strano....inizio piatti a dx, poi i piatti vanno a sx e poi ancora a dx

E come se il batterista utilizzasse prima i piatti a dx e poi quelli a sx della sua batteria, e questa separazione è stata riportata nella ricostruzione, ma non è il massimo...comunque non è la prima volta che succede

Non va a spasso niente. Pianoforte sulla sx, insieme al basso, batteria che occupa tutta la scena da sx a dx. Ride sulla sx e Charleston a dx. Secondo me hanno registrato gli strumenti separatamente e poi hanno rimesso insieme al mixer.

Per me una pessima registrazione. La tridimensionalità manca quasi del tutto ed è tutto piuttosto confuso, Basso in patricolare. Anche piuttosto compressa direi.

Inviato
14 ore fa, lofuoco ha scritto:

brano in esame é la traccia n.1 Charade. 

Io ho ascoltato il brano pastorale in entrambi i dischi,su Wisteria è registrato molto più basso e gli strumenti sono più "fermi".    ... però mi piace di più sull'album Pastorale anche se,come dice giustamente @il Marietto è dopato.🤭