Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione in classe d quanti watt?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jox79 resto sempre convinto che una normale coppia di diffusori di più alta qualità dia un risultato sonico migliore, curioso,per,di sentire le tue impressioni..

Inviato

@danowski

SMSL su-8 in ambiente, doppio hypex nc500mp audiophonics da molto tempo con focal 826😉

mi sono fatto mandare le foto dal mio amico cui ho composto l'impianto😉

più di così. 😁

Il finale addirittura non scalda e l'amico senza problemi ha deciso di tenerci sopra il dac. (eviterei però)

IMG-20220225-WA0000.jpg

IMG-20220225-WA0001.jpg

Inviato

@Dubleu semplice e pulito,immagino anche ben suonante, mi piace il suono Focal.

• Thanks 1
Inviato

@Gici HV

Ottime accoppiate.

Un mio amico ha il su9n con lo stesso finale e focal aria 936! Ottimi risultati.

Gli audiophonics sono una manna dal cielo😃 con i loro prezzi poi😍

Se il nostro amico non smette di aver paura😃

Il sabaj è solo stata una brutta esperienza, nulla più.

Anche il sta800d va benone. Chiaramente audiophonics è più curato.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

semplice e pulito,immagino anche ben suonante

complesso, sporco, sicuramente mal suonante😁

20220225_114341.thumb.jpg.463f35380a89c3ccdf0793f23493c67d.jpg

RME adi 2 pro fs be (versione con telecomando)

hypex nc2k (1600watt 8ohma a mono, 3200 w 8ohm in stereo dei due finali)

powersoft m30d dsp bridge (3000w 8ohm )

scatolotto affianco al tv in pelle nera è un sub con condotti subwoofer con faitalpro neodimio e condotti per 200 litri totali e 200kg(pilotato con M30D dsp) capace di picco sui 135db di pressione sui 28 hz senza dsp( con "soli" 700watt 8ohm), ma li correggo con dsp utilizzando 3000watt e 5 mila di damping factor,

cavi potenza duelund dca12+16+16ga sui diffusori (senza banane o forcelle) 

cavi XLR nordost valhalla fra RME e nc2k

cavi autocostruiti RCA-XLR fra RME (è un 4 canali) e DSP powersoft M30D (700 euro di autocostruzione)

diffusori alluminio pieno anodizzato blu da 105kg

Diffusori in bass relex accordato 4 cm da terra con 90 mm di diametro, posizionato su punte sopra il pavimento in legno

stanza rivestita in cartongesso fonoassorbente da "soli" 5cm (lana di rocca 150kg m3)

ed mille altri accorgimenti per il trattamento acustico 20220225_120045.thumb.jpg.5aa7888ed0ee05a4d930aac922880701.jpg

che rendono male, preso dal fare per niente😁

Quadrotti estetici😁

Ma gli SMSL su-8n

Su-9n

d1se

han fatto volare ciò!

Non ai livelli di RME ma in qualche modo a volte pure preferibili in termini di ascolto.

Tanto che mi viene il dubbio di passare da RME a D1se e per il sub behinger dcx2496 (farò ulteriori prove nei mesi a venire)

Ed abbiamo un amico che ha paura di SMSL con finali hypex; vivete tranquilli come accoppiata. Senza paure.

Restando in topic, per la foto ho a disposizione 6200w 8ohm dichiarati; diffusori con damping factor sui 2500 e subwoofer sui 5-10mila.

W i watt! 

Più avanti posterò le foto dell'impianto definitivo (im un altra stanza)

SMSL d1se che pilota

due icepower1200as1 per le vie alte

SMSL D1SE 1se che pilota behringer o xilica DSP

due icepower1200as1 per le vie basse (15" audiotechonology flexunits)

dove il DSP pilotarà pure due subwoofer come quello in foto con due powersoft M30D in bridge.

Tutto nasce dalla sorgente ora D1se, ma prima Su-9n e mille altri dac economici.

Preso da fare "downgrade" cederò pure un dac rockna prossimamente per pace dei sensi d'ascolto ed economici.😁@danowski  e pigliati sto audiophonics😁

Inviato
3 ore fa, Dubleu ha scritto:

e pigliati sto audiophonics😁

😂😂😂
mi hai convinto, grazie!

Inviato
5 ore fa, Dubleu ha scritto:

SMSL su-8 in ambiente, doppio hypex nc500mp audiophonics

grazie, appena riesco vado di audiophonics!

Inviato
Il 19/2/2022 at 17:20, Dubleu ha scritto:

Se puoi aspetta qualche mese e prendi il dual mono.

farò così, grazie!

• 11 mesi dopo...
Inviato

Phon.gif.629aa097970a42cde8b4685036b75ea2.gifQuesto aiuta moltissimo a definire quanti watt abbiamo bisogno.

Presupponiamo un per ascolto a 80db, ci ritroviamo sui 34db superiori sui 20hz.

Ascoltando con un solo watt di potenza sui 80db (facciamo i calcoli potenza necessaria, sensibilità diffusori e distanza di ascolto?)

per compensare 34 db dobbiamo moltiplicare 1 watt x il suo doppio per 11 volte (33db)

Mi risullta 2048 watt sui 20hz impiegati.

Cosa dovrei fare ora? Calcolare l'escusione dinamica della musica classica sui 15-18db?

Che numeri! E' vero che ascoltiamo a decimi di watt spesso, ma la riserve di potenza non è mai troppa neppure nelle libreria.

Quanti watt? Molti.

Sono passato da hypex nc2k ad hegel 2x300watt da 45kg

Da 1600/2500/2000 sui 8/4/2ohm

a 300-600-900 watt sui 8/4/2 ohm. 

Magari non me ne accorgessi anche solo se i diffusori arrivano ai 50hz, 40hz meno 3 o 6db

• Haha 1
Inviato

Hegelone è con me da aprile, ma il comparto bassi non mi sta soddisfando come con hypex nc2k (venduto 2 settimane fa), il resto della banda invece è decisamente superiore.

Sto valutando (oramai è la strada maestra che sicuramente prenderò) dopo un anno di confronti e prove una biamplificazione per per le vie basse. Come al mio solito lascerò la parte passiva ai medio alti e dirigerò ai bassi i soliti 3000watt canale sui 4ohm ed i classici 130Apeak di powersoft a singolo woofer faitalpro 12hp1020.

Lo stesso trattamento che sto destinando al subwoofer faitalpro fino ai 18hz da anni.

In un altro ambiente ho gli audiotechnology flexunits da 15", range 200-29hz, 25hz meno 2-3db  ed anche se sto usando gli icepower1200as1 con i loro 600/1200watt sui 8/4 ohm il controllo non ha nulla a che vedere rispetto powersoft da 3000watt canale. Ora mi domando se sia dovuto in parte al grafico. 

Che non si tratti di controllo ma di potenze impulsive disponibili a compensare.

Certo trovarmi con hegelone da 45kg e pensare alla biamplificazione per tornare a qualcosa di veramente dinamico mi ha fatto pensare. Oramai mia moglie mi prende in giro che "mancano" i bassi!

2 hegeloni in bridge passerebbe la paura, ma che senso ha?

Ora l'impianto fra hegel che non crea la dinamica assoluta di hypex nc2k ed il subwoofer che lavora compensando dai 18 ai 47hz in modo molto veloce, si nota i woofer dei diffusori non in linea con il resto. O abbasso la potenza ed il controllo del sub(idiozia) o mi porto in linea con il resto biamplificando. 

La cosa non sarà complicata. Chissà che non abbia la possibilità in un futuro di vendere hegelone a favore di qualcosa di più raffinato e forse meno potente ed ingombrante (non c'è classe D che tenga). 

Mi piacerebbe provare un SPL s800 (c'è chi lo preferisce a passa labs x30)o luxman ml900m.

Nell tentativo di competere con hypex nc2k ho svoltato in meglio, decisamente meglio musicalmente parlando. Ma non dinamicamente. Il dubbio è il sovradimensionamento (anche in ambiente) dell'hegelone per pilotare "solo" un medio ed un tweeter dalla sensibilità di circa 93db. 

Alla ricerca della massima qualità, i watt impegnati almeno per me di certo non sono pochi.

Inviato

@Dubleu Mi domando se l'intonaco delle pareti della tua sala di ascolto riesce a rimanere su ... :classic_huh:

• Haha 2
Inviato

passa di qua, cos' vedi in molti con problemi all'intonaco. 

In molti usano ampli potenti con libreria. 

Ho dato la mia versione, in molti la pensano uguale. 

Altri come te evidente mente no. Giusto conoscere entrambe le versioni.

Magari in molti prenderanno un topping LA90 e vivranno felici.