Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione in classe d quanti watt?

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/audiophonics-mpa-s125nc-xlr-stereo-class-d-power-amplifier-ncore-2x125w-4-ohm-p-14516.html

con rca:

https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/audiophonics-mpa-s125nc-rca-stereo-class-d-power-amplifier-ncore-2x125w-4-ohm-p-12756.html

pilotare di continuo 1,5 e 2,2 ohm è un impegno incredibile.

BGW GTB nell'usato sui 250 euro potrebbe renderti molto felice e non ha paura di nulla; risulterà anche ben più raffinato dei finali fin qui linkati se in perfetto stato o revisionato.

Sono pochi finali che riescono ad aumentare noevolmente la potenza con lo scendere dei watt e restare stabili in prestaioni nel tempo e non soffrire. Già soli i 2.2 ohm mettono in ginocchio il mondo, l'1.5 è in impresa per molti finali pilotarlo con certezza.

208888052_Screenshot(42).thumb.png.4f7592554c54a04d359eee6ca76af264.png

image.thumb.png.96bf7566570f23c2e41c8d31d6dd4749.png

Inviato
26 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Sono pochi finali che riescono ad aumentare noevolmente la potenza con lo scendere dei watt e restare stabili in prestaioni nel tempo e non soffrire

O sono in che non comprendo, o c’è un refuso di battitura.

Inviato
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

intendi 4 rca? Due coppie immagino.

https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/audiophonics-mpa-s250nc-xlr-class-d-stereo-amplifier-ncore-2x250w-4-ohm-p-14185.html

Due finali così potrebbero risolvere la situazine in modo definitivo se il budget permette, se il pre ha due coppie di RCA.

si esatto, 4 RCA
Con questi sarei nel budget (penso ti riferivi alla versione RCA). ma sono compatibili con il mio pre? Intanto grazie mille delle preziose info. Per esempio non sapevo che solo hypex poteva scendere così tanto in maniera stabile..

@AlfonsoD grazie! Ricordavo bene allora.

@Collegatiper si, le ho già, come il pre.

Inviato

Oppure,, andando sul tradizionale, forse avrei trovato un finale Audio Analogue maestro 200 SE a 2200 euro (sopra al budget di un bel pò.. ma di benzina ne dovrebbe avere parecchia..)

Inviato
47 minuti fa, Jox79 ha scritto:

@Collegatiper si, le ho già, come il pre

Visto che purtroppo le hai già ed hai l’esigenza di usarle insieme, immagino per incrementare la pressione, forse potresti valutare anche un amplificatore Car adatto a pilotare carichi bassissimi (tipo 0,5 ohm, ecc…).

Essendo a 12 V ti servirebbe un inverter oppure una batteria con un mantenitore di carica. 

Inviato
12 ore fa, Collegatiper ha scritto:

, forse potresti valutare anche un amplificatore Car adatto a pilotare carichi bassissimi (tipo 0,5 ohm, ecc…).

Essendo a 12 V ti servirebbe un inverter oppure una batteria con un mantenitore di carica

Lascia stare, ti serve una centrale elettrica per dargli i "soli 12-14V", per poi farli switchare da un alimentatore di dubbia qualità per portarli ad un voltaggio maggiore. 

Un accrocchio di cui non si vede alcun beneficio. 

Inviato

@Jox79 se proprio vuoi provare come va questa configurazione, noleggia un finale pro di quelli tosti e attaccalo alle bew. 

Attenzione però, potresti correre ad acquistarlo dopo la prova! 

Inviato

@Collegatiper soluzione per me impraticabile, l'impiano si troverebbe in salotto con TV centrale. avere amplificatori CAR-audio, un'inverter o una batteria sarebbe già improponibile.

@AlfonsoD finali pro? Riesci a farmi qualche esempio/marca? Purtroppo il mio pre ha solo uscite RCA,, dubito che nel pro ne trovo.. potrebbero andare dei cavi RCA-XLR, ma compromettono il suono? non saprei proprio.

@Cano quindi in parallelo se non vedo male..

Inviato

@Jox79 si 

bisogna fare attenzione però alle impedenze 

puoi mettere una resistenza in serie se necessario 

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

@Jox79 si 

bisogna fare attenzione però alle impedenze 

puoi mettere una resistenza in serie se necessario 

Buonasera Cano, perdona ma mi sono un po' perso...ho visto mi hai mandato una foto...si collegano così cosa? in che senso? Poi si mette una resistenza in serie dove? Non me ne volere ma di cosa stai parlando? Ma parliamo di collegamenti di diffusori o di LED? 🙄

Inviato

@maxgazebo non dicevi di non cellegarle in serie? 

confermavo 

però se l'impedenza scende troppo si rischia di bruciare tutto 

Inviato

@Cano si OK, grazie, ora è chiaro 👍

I diffusori in un sistema di diffusione possono essere messi solo in parallelo, in serie è sconsigliato per i motivi sopracitati

Se il finale non supporta le basse impedenze, sotto i 4ohm, allora bisogna mettere due finali oppure prendere un finale che sia adatto a queste impedenze

I finali CAR erano studiati per questo, ma ci sono poi altri problemi legati alla alimentazione a 12-14V che richiede altissime correnti, alimentatori da 50-60A con batterie al piombo collegate...non la vedo una cosa comoda 🙄

• Confused 1
Inviato

@pro61 perchè come erogazione di corrente per assorbimenti impulsivi è molto più veloce dell'alimentatore...al posto della batteria ci si possono mettere dei condensatori molto grandi, tipo quelli da 1 o 2 Farad

Inviato

@maxgazebo allora tutti gli amplificatori pro, non van bene perché non hanno ne batteria ne condensatori da 2 farad.