Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon as 212 contrappeso

P.Bateman

Messaggi raccomandati

Inviato

E' possibile reperire un contrappeso di ricambio per questo braccio? Anche aftermarket, io non ne ho trovati ma qui siete capaci di tutto.

Grazie.

Inviato

@meliddo La vedo dura...... Avendo però un contrappeso originale, con un bravo tornitore si potrebbe replicare.... Il problema - per come la vedo e a senso di logica - non è poi tanto il peso o la forma, ma è riprodurre il meccanismo "di avvitamento", movimento che i contrappesi fanno sui bracci (chiamiamoli di "prima fascia") per regolare il peso di lettura....

Non so però se ho sottovalutato qualche aspetto... Aspettiamo quindi qualche altro parere illustre....

Oppure aspettare di trovarlo come "spare parts" su e-bay o sui mercatini...

• Thanks 1
Inviato
16 ore fa, ginoux ha scritto:

problema - per come la vedo e a senso di logica - non è poi tanto il peso o la forma, ma è riprodurre il meccanismo "di avvitamento",

Un mio amico mi ha fatto il contrappeso per un Akai ap206. Il solco interno che lo fa muovere avanti ed indietro lo fatto dannare un po' ma ci è riuscito e il contrappeso funziona benissimo.

Inviato

@Bazza ...magari avrà bisogno di una bilancina per vedere il peso esatto (immagino che se non viene eseguita la copia fedele al 100% il peso mostrato sulla ghiera non coincide con il peso reale).... Nel tuo caso come si è comportato il braccio dell'Akay?

Inviato

@ginoux Il braccio va assai bene, manca ovviamente la ghiera in plastica graduata ma quello non è un problema tanto basta usare una bilancia.

• Amministratori
Inviato

@meliddo una volta ne avevo uno o due recuperati da bracci rotti, mq credo di averli eliminqti

• Thanks 1
Inviato

un tempo qui sul forum c'era una persona che rispondevea sempre presente alle richieste che riguardavano oggetti da fare al tornio.Più di una volta ricordo offrirsi di aiutare.I membri anziani sanno di chi parlo.Scusate l'ot

• Amministratori
Inviato

@meliddo nel week end lo cerco anche se vale la regla che si trova solo quello che non si sta cercando

Inviato

...a me capita sempre così..... 😭 Se poi hai urgenza o necessità non ne parliamo! In questi casi, la moglie - poverina, ma solo in questa circostanza - sentendo gli improperi prova a darmi una mano.... spesso inutilmente.... Un giorno nel tuo futuro prossimo quello che cerchi salterà fuori come per magia!!!

Inviato

@ginoux un giorno nel tuo futuro non ti ricorderai di averlo mai avuto e avrai risolto il problema 😁

• Haha 1
Inviato
Il 11/1/2022 at 15:45, ciccio61 ha scritto:

un giorno nel tuo futuro non ti ricorderai di averlo mai avuto e avrai risolto il problema

Un po' come per dieci lingotti d'oro da 400 once troy che non riesco più a trovare. Inizio a pensare di non averli mai avuti 🤪