Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

Inviato
14 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Infatti, perché è una DL-103. 

Si, è vero, ma dovrebbe avere un'uscita di 0,3 mV, contro i 0,36/0,37 misurati. Stiamo parlando di quasi il 20% di scostamento.

Sulle alte poi non mi dava nessun problema particolare, perché era collegata al Benz PP1 che ha un'impedenza di carico di 22 kohm, ma ho visto in rete diverse altre risposte e, anche in questo caso, la tolleranza è piuttosto alta.

Inviato
20 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

secondo voi la certificazione (in contrasto con il manualetto) è corretta (sia nel carico che nell'uscita) ? 

@Spadaccino1 Come scritto da @releone71 le 103 sono testate individualmente. Da qui la deviazione tra valori teorici e valori riscontrati su ogni esemplare. Non ti so spiegare il perché dei 47k Ohm. Mi spiace

• Thanks 1
Inviato

La mia DL 103 , normale , esemplare di una decina di anni almeno , sul suo grafico di risposta e' specificato eseguito con un carico di 1Kohm

• Thanks 1
Inviato
39 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

Da qui la deviazione tra valori teorici e valori riscontrati su ogni esemplare

Per quanto possa comprendere una minima deviazione tra i valori dichiarati e quelli misurati,  una tolleranza del 20% è alquanto superiore a quanto si dovrebbe riscontrare in una normale produzione di serie

Inviato

@luke_64

5 minuti fa, luke_64 ha scritto:

Per quanto possa comprendere una minima deviazione tra i valori dichiarati e quelli misurati,  una tolleranza del 20% è alquanto superiore a quanto si dovrebbe riscontrare in una normale produzione di serie

Eh...ho il sospetto che dopo svariati decenni sta un po scemando la qualita' e la precisione della costruzione...I tempi sono cambiati purtroppo...

Inviato

D'altronde la richiesta è aumentata, dato il revival del vinile, tanto che anche i prezzi non sono più quelli di qualche anno fa... 🤷‍♂️

Inviato
18 minuti fa, long playing ha scritto:

I tempi sono cambiati purtroppo...

Le dinamiche commerciali regolano a modo loro il miglioramento delle prestazioni ...

Inviato

@luke_64

11 minuti fa, luke_64 ha scritto:

Le dinamiche commerciali regolano a modo loro il miglioramento delle prestazioni ...

E potrebbe essere pure che sono migliori le piu'vecchie come per es. la mia...

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

E potrebbe essere pure che sono migliori le piu'vecchie ...

Non mi stupirebbe affatto

Inviato
6 ore fa, luke_64 ha scritto:

Sulle alte poi non mi dava nessun problema particolare, perché era collegata al Benz PP1 che ha un'impedenza di carico di 22 kohm

@Mxcolombo @long playing

Dunque potrei caricarla anche oltre 1K Ohm? 

Per la qualità "scemante", incrocio le dita 🤞

Inviato

@Spadaccino1

8 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Ma siiii...prova pure senza paura..." nun s shcass nient " 😂

Inviato

scusate ma quei 47kohm secondo me fanno riferimento al carico con cui hanno effettuato la misura, non all'impedenza della testina

Inviato

@scroodge

1 ora fa, scroodge ha scritto:

scusate ma quei 47kohm secondo me fanno riferimento al carico con cui hanno effettuato la misura, non all'impedenza della testina

Si certo , da come riportato sul foglietto 47 Kohm e' il carico interfacciato alla DL 103 per il grafico di risp.in frquenza. Tra la 103 normale e la 103 R le differenze elettriche non sono tali da giustificare questa enorme differenza di carico...oltretutto sul foglietto delle specifiche della stessa 103 R postato da Spadaccino1 si indica il classico carico di 100 Ohm minimi...C'e' incongruenza tra i 2 foglietti.

Mi sembra molto strano caricare con 47 KOhm una MC bassa uscita per fare un grafico di risposta...Errore di scrittura sul foglietto? Se cosi' fosse aggiungerebbe altri dubbi sull'attenzione attuale della Casa riguardo la 103...

Inviato
4 ore fa, long playing ha scritto:
4 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Ma siiii...prova pure senza paura..." nun s shcass nient " 😂

🤣🤣🤣Campano anche tu? 

Inviato

@long playing mah... potrebbe essere qualcosa del tipo: noi denon facciamo le misure a 1kohm (come si vede nell'altro post) o 47kohm, a te utente consigliamo di caricarla come indicato dal manuale... sì, in effetti è un po' contorta..

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:
1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

Campano anche tu?

Si

Io di Caserta, tu?