Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

@long playing mah... potrebbe essere qualcosa del tipo: noi denon facciamo le misure a 1kohm (come si vede nell'altro post) o 47kohm, a te utente consigliamo di caricarla come indicato dal manuale... sì, in effetti è un po' contorta..

19 ore fa, luke_64 ha scritto:

Per quanto possa comprendere una minima deviazione tra i valori dichiarati e quelli misurati,  una tolleranza del 20% è alquanto superiore a quanto si dovrebbe riscontrare in una normale produzione di serie

@luke_64 Può essere. Da non tecnico non mi pronuncio. Però io presterei maggiore attenzione alla differenza riscontrata tra i 2 canali. 

1 ora fa, Mxcolombo ha scritto:

Però io presterei maggiore attenzione alla differenza riscontrata tra i 2 canali. 

Siamo sotto al 3%, per cui una tolleranza tutto sommato accettabile. 

A questo proposito però non dovremmo perdere di vista la classe dell'oggetto che, nonostante l'indiscusso rapporto q/p, rimane nella fascia delle MC economiche.

@luke_64

35 minuti fa, luke_64 ha scritto:

Siamo sotto al 3%, per cui una tolleranza tutto sommato accettabile. 

Le tantissime testine provate e testate ai tempi da Audioreview ed altre riviste , dai modelli piu' economici alle top hanno sempre mostrato differenze tra i canali nei vari patametri come tensione d'uscita , bilanciamento , separazione , diafonia  ed altri. Le migliori e piu' costose con scostamenti minimi ma comunque esistenti. Non esiste o almeno non ho mai letto un  test di misure di una testina di qualunque livello con valori identici per i 2 canali sui vari parametri .  E' normalissimo. Probabilmente misurata come si faceva all'epoca una testina di odierna produzione potrebbe riservare molte sorprese...

io , per qualunque testina dotata di datasheet individuale, non mi scandalizzerei più che tanto per qualche decimo o centesimo di millivolt di differenza rispetto alla specifiche, mi interessa molto di più che non ci sia troppa differenza tra i due canal, questo sì... 

Altro parametro, per me importantissimo è la separazione tra i canali

@scroodge

Il 18/11/2021 at 18:37, scroodge ha scritto:

, non mi scandalizzerei più che tanto per qualche decimo o centesimo di millivolt di differenza rispetto alla specifiche, mi interessa molto di più che non ci sia troppa differenza tra i due canal, questo sì... 

Ci sono testine che per loro sistema costruttivo mostrano piu' precisione fra i canali rispetto alla media , vedi livelli d'uscita , miglior bilanciamento fra i canali per tutto l'arco di frequenze riprodotto , miglior separazione fra i canali. E' anche interessante notare i livelli misursti di diafonia del canale sx su canale destro e viceversa ed a varie frequenze...In cio' suddetto spiccano testine come le Audiotechnica con il loro sistemi Dual Magnet per le MM e Dual Coil per le MC.

Notevoli prestazioni alle misure dei parametri  suddetti anche le Grado con il loro sistema Flux Bridger.

Basta consultare i numeri delle riviste che all'epoca hanno testato approfonditamente tante testine ( oltre ad altri componenti...).

• Melius 1

@magicaroma @Tigra sono in procinto di attuare la vostra indicazione. Potreste cortesemente specificare la versione 103 e specialmente Cyrus one/two da voi utilizzati? (non so destreggiarmi se su prima o successive serie e se occorre l alimentatore supplementare psx)

Ringrazio anticipatamente👍

.....concordo che percentuali minime uno non se ne accorge se non legge il datasheet....  io non mi preoccuperei più di tanto.  Le casse in un ambiente irregolare o messe non posizione ottimale possono dare  più sbilanciamento del suono.

@toctoc60 la differenza fra le due 103 è minima. La più importante è l'impedenza interna, più bassa nella "R". Dunque, in virtù della la regoletta del "10 volte l'impedenza interna della testina", quest'ultima è più semplice da interfacciare, poiché la maggior parte degli stadi phono MC ha un'impedenza in ingresso di un centinaio di Ohm. L'uscita tra le due è pari ad una differenza di 0,05mV a favore della 103 classica, che poi - se hai letto gli interventi precedenti - nella realtà varia da esemplare ad esemplare. Inezie.

Se devi prendere un Cyrus, direi il Two + PSX, perché col superalimentatore è in grado di pilotare diffusori ostici. Occhio al potenziometro del volume che è una unità customizzata per avere il balance coassiale. Che sia ben funzionante, altrimenti lascia perdere perché il ricambio non si trova più da anni.