Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

@ernesto62 .... massa media 11...12 se non ricordo male, in quanto mi ero interessato qualche tempo fa, comunque verifica. Per dove fatte con le mie 103 concordo per la massa medio alta 14....16 e anche più. Ricordarsi che la massa è calcolata dal fabbricante con la sua shell originale  e ricordarsi che sui bracci statici il contrappeso più è distante dal fulcro più si modifica la si modifica (leggermente). Questo è quello che ho letto nella "bibbia" dei bracci.La 103 è un buon progetto che dura negli anni ,quando la Denon si sveglierà e  la siglerà 1003, aggiungendo uno zero  magari anche al costo allora questa testina entrerà definitamente nell'"olimpo", adesso costa relativamente ancora troppo poco.😉

• Melius 2

@alexis

2 ore fa, alexis ha scritto:

Mumble mumble… Ma non è che l’idolatria verso la 103 sia un po’ assai esagerata… ?

Ce l'ho e ben la considero , ma concordo con la tua affermazione. Esistono testine MM che a costi minori si paragonano molto bene e senza bisogno di ulteriori costi ( vedi componenti assiciati ) per rendere al meglio , ed hanno anche stili con taglio migliore.

@long playing beh sopravvalutata è oggettivo, tutti quelli che la paragonano a testine da 1000 euro, quando è passata da 150 a 300 subito a dire che non era conveniente. Suona diversa dalle grandi mm, dire meglio o peggio ha poco senso, e non sempre i tagli evoluti sono una benedizione, lo stilo cinico è meno sensibile a polvere imperfezioni del vinile non per nulla si usava in discoteca e in radio 

@cactus_atomo

38 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Suona diversa dalle grandi mm, dire meglio o peggio ha poco senso

Suona "precisina" , nel senso che svolge il compito da brava scolaretta , questo e' il suo pregio non da poco ma anche  per molti il suo limite...

38 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

e non sempre i tagli evoluti sono una benedizione, lo stilo cinico è meno sensibile a polvere imperfezioni del vinile non per nulla si usava in discoteca e in radio 

Appunto , bada al sodo , anche se con qualche spunto interessante superando anche concorrenti piu' prestigiose.

Non per forza stili sofisticati ma anche semplici ellittici possono fare di meglio senza le controindicazioni.

Di certo per come la sento io pur con lo stilo conico non trovo rilevanti limitazioni riguardo precisione e finezza , ma prova a fare un sondaggio e in maggioranza parleranno di limiti in ' finezza "...di "grana poco fine"...ecc....ecc...ecc... dovuto allo stilo " solo conico " ...e molti la stravolgono sostituendo cantilever e stilo con altri piu' sofisticati...

Ottima osservazione riguardo il sentir paragonarla a testina da 1000 euto e poi il sentir ritenere essere troppo alto il costo attuale di 300 euro circa rispetto ai 150 di qualche anno fa...

@long playing ne ho appena ordinata una, con tante testine non avere questa è un vulnus. Di quelle che son passate da casa mia rimpiango la fr7, impossibile da usare con il braccio che avevo all'epoca, volessi spendere mi cercherei appunto la fr7 oppure la introvabile kiseki agath. Adesso ho quasi più testunecchevshell

@cactus_atomo

7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ne ho appena ordinata una, con tante testine non avere questa è un vulnus

Si certo , e'da avere, se non altro per ia sua storicita' ed anche per rendersi ben conto e fare confronti.

• Moderatori

@alexis sono in parte d'accordo con te. Anche perché incensarla troppo vuol dire banalizzarla, e non lo merita. 

Per me è La testina. Nel senso che si dovrebbe partire da lei come termine di paragone, poi ovvio che c'è di meglio e di peggio, ci mancherebbe. Però ricordo la prima volta che la montai su un braccio e iniziai ad ascoltare. Il piede non riusciva a non battere il tempo, e con molte prima di lei non era successo.

G

• Melius 1

Poi, sul suo "valore oggettivo".... beh ma.. Quando mai i nostri giocattoli ce l'hanno avuto??

Tutte, davvero tutte le mie testine presenti e passate (anche MM di pregio come Naga MP500, Stanton WOS, Shure V15 IV, VdH MM2, Ortofon VMS...) hanno qualcosa di più e di diverso dalla Sempiterna, eppure... eppure pure io come @joe845, ...appena messa, Il piede non riusciva a non battere il tempo.... più tutto il resto...

IMHO per come la vedo io non si tratta di magnificare o ingigantire alcunché (che tanto, quella è) io, e tutti quelli che ce l'hanno, descriviamo ciò che sentiamo, ed esprimiamo soddisfazione per questo prodotto.

Resta vero che pochi altri oggetti hi fi riescono a suscitare così tanto interesse e soddisfazione dacché esiste l'alta fedeltà e infatti, è ancora là...

@scroodge un po' quello che mi succede con le kiseki, le ho ascoltate quasi tutte per non dire tutte ma trovo la più piccola blu la più equilibrata e la agath la più magica. Di testine che mi piacciono cè ne sono tante, con la classica la fr7, bellissima la emt,  la accuphase ac3 e stratosferica su certi parametri,, la spu è anche essa eccellente, ma solo quando le va. Per la classica la 103 non è il massimo ma ha comunque un suo perché (mai avuta ma ascoltata spesso).