Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

Il 20/1/2022 at 19:21, pass ha scritto:

Questa la mia

Piastrina in ottone filettata e corpo in grafite

In sostanza la grafite serve a proteggere la testina nuda

Fatto da me

Versione mk2, fatta per poter usare la protezione originale 

Beh, complimenti! 

@mikefr  sono oggetti bellissimi e funzionali, mi piacerebbe anche provarne uno ma, se invece di scrivere:

Aiuta a creare un suono caldo e organico dalle tue cartucce e a produrre armonici più naturali nella musica

- esso riduce le vibrazioni

- esso ridurre la distorsione degli acuti

- la coerenza dei bassi sarà drasticamente migliorata

- la frequenza dei medi diventa più vivida rispetto a prima

- l'intero suono è più musicale e "caldo"

Mi avessero specificato, l'unica cosa che mi interessa in questo tipo di oggetti, ovvero la distanza tra stilo e fine braccio, potrei comprare (oppure no) a ragion veduta, e non correre il rischio di trovarmi con una testina fuori overhang...

Ce l'ho mica con te eh...😉👍💪

@scroodge infatti non riesco a capire come la si mete in dima anche se c'è scritto regolazione azimutale

ps lo stesso problema ce l'ho con i portatestine (alcuni) della audiotechbnica che hanno 3 o 4 fori fissi per le viti

Sono finalmente rientrato in possesso, dopo circa due mesi, del Micro Seiki MR 311.

Posto le foto della mia prima 103, versione R, durante i primi vagiti insieme al MA 77 MKII. 

Shell in ebano con reggi-shell in ottone. Per ora è 'come mamma l'ha fatta' ma ho in attesa la piastra Isokinetic in ottone che metterò dopo almeno 150/200 ore. 

Screenshot_20220124_214125.jpg

Screenshot_20220124_214140_com.android.gallery3d.jpg

2 ore fa, scroodge ha scritto:

Benvenuto nel "Club della Sempiterna" ! Come ti trovi? 

Beh, già dalle prime note (vagiti) ho capito cosa tutti intendete per "musicalità" della 103. La voce di Joan Sutherland mi è apparsa una melodia paradisiaca. E dire che venivo da una ML, precisamente la AT VM540ML. 

Certo che, almeno all'inizio, sento meno dettagli e la scena appare leggermente meno trasparente. Ma è un bel sentire. Con la classica sarà difficile avere tanto dettaglio dalla 103, ma rimango rapito da tanta dolcezza. Fra qualche mese metterò la piastra di ottone e sarà sicuramente diverso. Il prepre PH10 la guida molto bene, a solo +3db rispetto all'impostazione di base. Vedremo più in là se porto il guadagno a +6db...

• Melius 1
2 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Volevo solo andare per gradi. Dici che vado subito a 1000 ohms senza passare da 470?

Assolutamente no! fa quello che hai in mente, testina tua, pre tuo... divertimento tuo!! 👍😄😉

• Thanks 1

Thread molto molto interessante. Mi aggancio per un parere..

Posseggo una Denon DL103 liscia da circa 10 anni (a occhio) che utilizzo su Technics 1200 MKII montata su shell Sumiko e collegata allo step up AU320 della stessa Denon connesso all'ingresso phono del mio pre Copland CTA 301 (con 4 ECC83).

Adesso mi è venuta la scimmia di "upgradarla" con body in grafite e cantilever in boro+stilo Shibata.. 

E' una buona opzione? il miglioramento sonoro è veramente sensibile o si tratta di sfumature?

In altre parole, faccio bene o dirotto il budget verso altra testina?

A voi la palla!!