Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

Inviato

@etnatom  ....suonerà in maniera diversa , meglio o peggio dipende dai tuoi gusti.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@etnatom fatti prima due conti, il body in grafite non lo regalano, con il cantlivr in bolo a taglio shibata suonerà completamente differente, magari meglio, ma perdendo le caratteristiche per cui si sceglie una 103. e in costi non sono ridotti. tutto si ouò fare ma prima non saprai mai come suonerà dopo. se ti piace la 103 non andrei oltre il corpo in grafite, se la trovi limitata cercati una tesina che suni come vuoi tu

• Melius 1
Inviato

@etnatom se cerchi quel tipo di sonorità dettagliata che scaturisce (anche) dal cantilever rigido e dal diamante iperellittico, tanto vale prendere altro con questa configurazione. Sempre in casa Denon, per esempio, potresti provare la serie 300. 

Inviato

@etnatom maggiore ariosità e dettaglio, grana molto più fine, una sonorità simile alle MC Audio Technica per intenderci. Occhio, che le Denon serie 300 escono ancora più basse della 103, per cui, a maggior ragione, è consigliabile un pre phono che guadagni intorno ai 70dB. Diversamente, nel mercato ci sono altre proposte con la medesima impostazione, Audio Technica in primis, ma anche Hana.

Inviato

@releone71 io sono un talebano della DL103. Ne ho tre. 2 lisce e una r.
Per quanto riguarda le modifiche delle Denon, ho sempre pensato che invece dì modificare la Denon avrei preso MC Audiotechnica. Ora il tuo post mi conforta nella mia opinione. Se volessi procedere ad acquistare la AT, quale scelta potrebbe essere ragionevole a un ragionevole prezzo? 
Ho vari bracci e giradischi, tutti vintage. Il prephono è il black cube SE con step-up Denon AU340 e FRT-3

scusatemi se sono totalmente off-topic. 

Inviato

...come detto (e condivido) se si vuole una Denon con maggior "ariosità" (che poi non è detto che piaccia a molti) senz'altro la 304 va in questo indirizzo (la uso quasi esclusivamente per la classica) , altrimenti se si vuole procedere verso le AT: io mi sono trovato bene con la serie 33

Inviato

@ciccio61 la AT-33, equilibrata e  raffinata. Per spendere meno la OC9xen, a parità di stilo (ellittico nudo) con la 33.

• Thanks 1
Inviato

.... secondo me ti conviene aprire un post nuovo... tipo: "Denon Vs AT ",qui si parla esclusivamente di Denon 103 e suoi contorni.

Inviato

@bear_1 sicuramente hai ragione. infatti mi ero gia' scusato.

2 ore fa, ciccio61 ha scritto:

scusatemi se sono totalmente off-topic

Inviato
12 ore fa, etnatom ha scritto:

Adesso mi è venuta la scimmia di "upgradarla" con body in grafite e cantilever in boro+stilo Shibata.. 

E' quello che sto attuando anch'io su una DL-103S che ho mandato a cartridge lab la scorsa settimana, l'idea è la stessa ma con body in legno anzichè grafite.... mi incuriosisce molto

Inviato
11 ore fa, bear_1 ha scritto:

secondo me ti conviene aprire un post nuovo... tipo: "Denon Vs AT "

@ciccio61 se lo apri, facci sapere, io ti seguo subito. É un argomento (mc denon Vs at) che mi interessa molto.

Pietro 

• Thanks 1
Inviato

@bear_1 @Spadaccino1 

Per non inquinare questa interessante discussione, come suggerito, ho aperto un 3d "MC Denon Vs Audiotechnica".

• Melius 1
Inviato

Buonasera, vado controcorrente, ho comprato la 103 un paio di mesi fa ma credo che la rivenderò. Si vabbè, è gradevole, coinvolgente, è un pezzo di storia della riproduzione audio, tutto quello che si vuole, ma io non sono un collezionista, fare attacca/stacca non mi esalta e rispetto ai miei riferimenti (Transfiguration ed EMT) sono non due ma tre quattro passi indietro. E pensare che ero partito con le migliori intenzioni, avevo anche acquistato un secondo giradischi per metterla nelle condizioni di lavorare al meglio

Inviato

@magicaroma Ti capisco perfettamente, la 103 è forse la peggiore tra tutte le testine che ho e che ho avuto, ma sicuramente è quella che amo di più, al pari della mia Shure V15IV con stilo Jico, tra le MM.

Potrei tranquillamente venderle tutte, ma non queste..👍

• Melius 2
Inviato

Riporto l'interessante contributo di @veidt con la 103

• 1 mese dopo...
Inviato

... e così... dopo un certo periodo di cd/sacd e liquida... leggi e leggi mi sono invaghito prima del 1210 gr, che ho acquistato

due settimane fa con una Ortofon M2 Black e una M2 Red per dei dischi vecchi e non troppo ben messi avuti da un caro amico, ed ora mi avete fatto invaghire della 103 che ho ordinato in versione R... arrivata, sono in attesa dello shell, conto di riuscire a provarla fina prox settimana... leggere mi sta richiamando vecchie scimmie eh😅

• Thanks 1
  • Haha 1