Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

Inviato

@andrea.n Vero,ma se uno ha un braccio adeguato per la 103.Nel caso in cui uno ha un braccio con massa sui 10-12g come me,il dotarla di un body in legno o zavorrarla con piastrine adeguate,è un toccasana per raggiungere il range di risonanza adeguato per questa testina,permettendole di far lavorare meglio la sospensione......

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, prometheus ha scritto:

Dovrebbe cambiare anche la cedevolezza, rendendo la S più avvicinabile per chi ha un braccio di massa media… 

vero! lo dice anche il pdf che ho postato nella pagina precedente, ho letto troppo di fretta! 👍

Inviato

2 ore fa, mikefr ha scritto:

Riuscii a prendere una SA per cūlus,ne vennero importate in Europa solo 500,come un cretino la vendetti nuova nuova.

@mikefr Cioè.. parliamone collega .. io ti ho pure dato un Melius ma giusto per simpatia eh!!😄

Inviato

@scroodge Eh,Francesco,e che ti devo dire,purtroppo in quel periodo avevo un sacco di testine top,e sinceramente l’avrò ascoltata un paio di volte. Come detto era praticamente nuova,e non so se rispetto alla classica,suonasse più o meno diversa. Mi pare che il chase era in fibra di vetro.  

Inviato

...avuta e venduta  sigillata con guadagno...sono del concetto : vendi e pentiti ...Comunque alla Denon hanno capito molto bene come va il mercato "audiophilo" tanto che in un certo momento hanno raddoppiato il prezzo(tanto paga Pantalone) e in alcuni casi e proponendo, per le testine,  anche "carrozzerie" di lusso. Alla fine dopo varie esperienze con la 103 l'ascolto liscia come è nata se poi voglio un altro suono... cambio tipologia di testina (ci metto  secondo me) ... non vorrei offendere la suscettibilità di  qualcuno.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
23 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Tieni presente che uso la 103 da almeno trent’anni e l’ho provata in tutte le salse (nuda, grafite, cabriolet, semi cabriolet, legni vari).

Quindi alla fine qual’e’ quella che suona meglio? Originale o in varie salse?

Inviato
7 minuti fa, andrea.n ha scritto:

Quindi alla fine qual’e’ quella che suona meglio? Originale o in varie salse?

@andrea.n Suonano tutte bene ma se vuoi sentire la 103 come l’ha pensata il suo progettista la devi sentire originale. Come ho scritto nelle pagine iniziali di questa discussione, ho aggiunto la placca in ottone isolinetick che l’appesantisce di 8 gr. L’ideale per gli shell sme della serie 3009/3012. Aiuta a esaltarne le qualità e attenuarne alcuni difetti.

• Melius 2
Inviato
3 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

ho aggiunto la placca in ottone isolinetick che l’appesantisce di 8 gr.

Io all'inizio l'ho sentita "nuda" col braccio MA 77 MKII del Micro Seiki MR 311 e mi è piaciuta molto. Poi col 1200G ho pensato di aggiungere la piastra Isokinetic e devo dire che, almeno col nuovo gira, mi è risultata un po' spenta. Vero é che dovrebbe 'girare' ancora un po' : mi riservo di riascoltarla ancora per dare a @andrea.n un ulteriore parere.

Saluti, Pietro 

Inviato
39 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Poi col 1200G ho pensato di aggiungere la piastra Isokinetic e devo dire che, almeno col nuovo gira, mi è risultata un po' spenta. Vero

@Spadaccino1 Pietro, probabilmente perché lo shell Technics è più pesante di quello sme. Se non erro @scroodge ha il tuo giradischi e usa una placca da 4gr. Dovresti trovare il suo commento poco sopra.

massimiliano 

Inviato

...allora se posso dire la mia esperienza .... attualmente uso la 103 con shell da 12 g.  in alcuni giradischi oppure la canna Technics EPA dedicata a questa testina sulla serie SP.. 20...25...15. Visto che la 103 è un piccolo ferro da stiro come sospensioni,  diciamo che lavora bene(secondo me) con 20...22 g di massa (testina+ shell e vitine).  A proposito io la faccio lavorare al max del peso consentito. Scelta mia personale.

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

probabilmente perché lo shell Technics è più pesante di quello sme. Se non erro @scroodge ha il tuo giradischi e usa una placca da 4gr

Ciao Massimiliano. Ho usato lo stesso shell da 10gr in ebano, quindi differenze soniche sono dovute a braccio e (ca va sans dir) gira; secondo me deve ancora (la 103)rodare nella nuova configurazione. E @scroodge, se non erro, usa la stessa nostra piastra. Ottima giornata 😊

Inviato
17 ore fa, bear_1 ha scritto:

attualmente uso la 103 con shell da 12 g.

Mi dai una buona idea. Appena trovo lo shell adatto per la EMT, passo quello che sto usando al momento con quest'ultima (che non mi convince, per il peso di ca. 16gr) alla Denon (8,5+16+1=25,5) e forse andrà meglio. Questo solo dopo averla fatta girare ancora un po' in questa configurazione. 

Pietro 

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 9/5/2022 at 09:10, mikefr ha scritto:

Nel caso in cui uno ha un braccio con massa sui 10-12g come me,il dotarla di un body in legno o zavorrarla con piastrine adeguate,è un toccasana per raggiungere il range di risonanza adeguato per questa testina,permettendole di far lavorare meglio la sospensione.....

Confermo Mike , la usavo su un braccio di massa circa 10,5 , che mi consentiva di montare testine fino ad un massimo di 12 gr di peso (quindi partendo dagli 8,5gr della 103 + 1/1,5 gr di viti spazio per "zavorrarla" ne avevo pochino pochino). Non andava male , col suo step up aveva anche fatto un discreto miglioramento , ma non mi convinceva del tutto, soprattutto dopo averla sentita suonare su bracci con una massa maggiore, per cui mi son comprato un secondo braccio di massa 13,5/14 gr e  mi son fatto realizzare un contrappeso aggiuntivo ( col contrappeso aggiuntivo il braccio consente di montare testine fino a 24gr... quindi spazio per "zavorrarla" ben bene  )  ed ho provato a  montarla  con interposta tra  shell e 103  una placchetta da 8gr d'ottone e sinceramente   è migliorata molto, ma intendo molto proprio ( ohh, ad onor del vero ho anche cambiato giradischi . passando da un cinghia ad un puleggia su plinto pesante ed anche questo ha inciso... molto :classic_smile:)

• Melius 1
Inviato
Il 10/5/2022 at 14:07, bear_1 ha scritto:

Visto che la 103 è un piccolo ferro da stiro come sospensioni,  diciamo che lavora bene(secondo me) con 20...22 g di massa (testina+ shell e vitine).

io sono arrivato a 26 gr di massa totale (testina +shell e viti+placca aggiuntiva) e pare gradire.

• 2 anni dopo...
Inviato

Alzo questo 3ad per chiedere se qualcuno ha usato questo guscio per la DL103 

ho visto anche quelli in legno sulla baia ma impensabile per me sgusciarla quindi vorrei sapere se può esser una valida opzione . 

Peso 3gr. 

s-l1600.jpg

103.jpg

Inviato

@scroodge letto grazie,  a distanza di tempo la usi ancora nella medesima configurazione (pesetti sulla shell) o hai cambiato qualcosa ? 

Inviato

@il Marietto Io ho comprato sulla baia quello in cocobolo ed ho fatto lavoro di sgusciamento da solo, pensavo più difficile, potresti provarci, chiaro non mi assumo nessuna responsabilità se fai danni :classic_tongue: