Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

2 ore fa, scroodge ha scritto:

Benvenuto nel "Club della Sempiterna" ! Come ti trovi? 

Beh, già dalle prime note (vagiti) ho capito cosa tutti intendete per "musicalità" della 103. La voce di Joan Sutherland mi è apparsa una melodia paradisiaca. E dire che venivo da una ML, precisamente la AT VM540ML. 

Certo che, almeno all'inizio, sento meno dettagli e la scena appare leggermente meno trasparente. Ma è un bel sentire. Con la classica sarà difficile avere tanto dettaglio dalla 103, ma rimango rapito da tanta dolcezza. Fra qualche mese metterò la piastra di ottone e sarà sicuramente diverso. Il prepre PH10 la guida molto bene, a solo +3db rispetto all'impostazione di base. Vedremo più in là se porto il guadagno a +6db...

• Melius 1
2 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Volevo solo andare per gradi. Dici che vado subito a 1000 ohms senza passare da 470?

Assolutamente no! fa quello che hai in mente, testina tua, pre tuo... divertimento tuo!! 👍😄😉

• Thanks 1

Thread molto molto interessante. Mi aggancio per un parere..

Posseggo una Denon DL103 liscia da circa 10 anni (a occhio) che utilizzo su Technics 1200 MKII montata su shell Sumiko e collegata allo step up AU320 della stessa Denon connesso all'ingresso phono del mio pre Copland CTA 301 (con 4 ECC83).

Adesso mi è venuta la scimmia di "upgradarla" con body in grafite e cantilever in boro+stilo Shibata.. 

E' una buona opzione? il miglioramento sonoro è veramente sensibile o si tratta di sfumature?

In altre parole, faccio bene o dirotto il budget verso altra testina?

A voi la palla!!

@etnatom fatti prima due conti, il body in grafite non lo regalano, con il cantlivr in bolo a taglio shibata suonerà completamente differente, magari meglio, ma perdendo le caratteristiche per cui si sceglie una 103. e in costi non sono ridotti. tutto si ouò fare ma prima non saprai mai come suonerà dopo. se ti piace la 103 non andrei oltre il corpo in grafite, se la trovi limitata cercati una tesina che suni come vuoi tu

• Melius 1

@etnatom se cerchi quel tipo di sonorità dettagliata che scaturisce (anche) dal cantilever rigido e dal diamante iperellittico, tanto vale prendere altro con questa configurazione. Sempre in casa Denon, per esempio, potresti provare la serie 300. 

@etnatom maggiore ariosità e dettaglio, grana molto più fine, una sonorità simile alle MC Audio Technica per intenderci. Occhio, che le Denon serie 300 escono ancora più basse della 103, per cui, a maggior ragione, è consigliabile un pre phono che guadagni intorno ai 70dB. Diversamente, nel mercato ci sono altre proposte con la medesima impostazione, Audio Technica in primis, ma anche Hana.

@releone71 io sono un talebano della DL103. Ne ho tre. 2 lisce e una r.
Per quanto riguarda le modifiche delle Denon, ho sempre pensato che invece dì modificare la Denon avrei preso MC Audiotechnica. Ora il tuo post mi conforta nella mia opinione. Se volessi procedere ad acquistare la AT, quale scelta potrebbe essere ragionevole a un ragionevole prezzo? 
Ho vari bracci e giradischi, tutti vintage. Il prephono è il black cube SE con step-up Denon AU340 e FRT-3

scusatemi se sono totalmente off-topic.