Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 30/01/2022 at 12:07, damn2k ha scritto:

Pensate che l’aqvox 2ci con collegamento in corrente riesca a rendere giustizia alla 103?

Leggo solo adesso questa richiesta, anche se con enorme ritardo rispondo alla domanda: sì, il pilotaggio in corrente rende benissimo, nel senso che l'ascolto è dinamico, fluido, vivo.

L'ascolto da anni in questa configurazione su un sistema Morsiani e non mi ha mai stancato.

Per correttezza aggiungo che non l'ho mai ascoltata con un trasformatore, per cui il mio giudizio è per forza di cose parziale, ma la resa con l'Aqvox è sempre naturale e coinvolgente, sicuramente un ottimo risultato.

Se possa migliorare ulteriormente con un trasformatore lo ignoro.

Spero di esserti stato utile.

Inviato
4 ore fa, il Marietto ha scritto:

impensabile per me sgusciarla

Potresti fartela sgusciare da Daniele di Cartridgelab e poi farci mettere il guscio che preferisci.

Io l'ho fatto da solo ma poi da lui ho fatto mettere due dadini in modo che la vite non sforzi e  spani il filetto nel legno.

• Thanks 1
Inviato

metti che alla decima testina magari ci riesco.. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Prima di modificarle, bisogna farle...

• Thanks 1
marcellocroce
Inviato

Seguono foto gli oscillogrammi dei dischi come da didascalia messaggio precedente, a partire da Foto 8.

...continua...

003_Marley.thumb.JPG.45bd0a35db2a99930f213a180994ebd2.JPG001_Sting.JPG

04_Davis.JPG

09 Pink Floyd.JPG

08 Steely Dan.JPG

008 Nineteen.JPG

Savage.JPG

• Melius 2
marcellocroce
Inviato

DISTORSIONE IMD

Questa è la distorsione IMD rilevata alla velocità massima di tracciamento di 30 cm/Sec.

Tutte le componenti sono elencate sulla sinistra con il livello relativo in dB.

A e J sono i segnali combinati a 400 e 4000 Hz secondo procedura SMPTE in rapporto 4:1

I e K sono i prodotti di intermodulazione maggiori, del secondo ordine

H e L sono i prodotti di intermodulazione del terzo ordine

G e M sono i prodotti di intermodulazione del quarto ordine

B è la seconda armonica di A

C è la 3a armonica di A

D è la 4a armonica di A

E è la 5a armonica di A

F è la 6a armonica di A

Queste sono tutte componenti di distorsione.

Per fortuna i dischi che contengono modulazioni così forti sono estremamente rari.

A livelli di modulazione più bassi, la distorsione si riduce grandemente.

Un saluto

MC

DL103IMDTESTTK8b.thumb.JPG.caaeb89746b779659cac332a6db57b71.JPG

Un saluto

MC

• Melius 2
SpiritoBono
Inviato

Premesso che ho provato la 103 come tutto il resto del mondo....

Non sono mai riuscito a comprendere la moda di montare un testina sul braccio sbagliato o vv...

Se c'è una cosa che ho avuto chiara fin dai primi errori di accoppiamento è che per ogni braccio ci vuole la sua testina.

Aggiungere peso significa snaturare un braccio nato e pensato per testine "moderne" con cedevolezze "moderne".

Aggiungere peso significa spesso, non sempre, tirare il contrappeso fino all'estremo posteriore peggiorando sensibilmente le prestazioni del braccio e renderlo lento e poco reattivo.

Un bel braccetto rigido da 12g...favoloso con le Sumiko, con le lyra, con le dynavector, con le hana....e invece no....ci piantiamo un bel ferro da stiro con le balestre, lo zavorriamo di 10g e poi tiriamo tutto dietro il contrappeso...

Non è una critica, ne ho la voglia di accendere un flame...

È solo che questi errori già li ho commessi e vi posso assicurare che per quanto tempo vi dedicherete ad ottimizzare una testina ed un braccio che non sono compatibili non riuscirete mai ad ottenere un risultato degno di nota...nel migliore dei casi ne uscirà un suono accettabile...

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Premesso che ho provato la 103 come tutto il resto del mondo....

Non sono mai riuscito a comprendere la moda di montare un testina sul braccio sbagliato o vv...

Se c'è una cosa che ho avuto chiara fin dai primi errori di accoppiamento è che per ogni braccio ci vuole la sua testina.

Aggiungere peso significa snaturare un braccio nato e pensato per testine "moderne" con cedevolezze "moderne".

Aggiungere peso significa spesso, non sempre, tirare il contrappeso fino all'estremo posteriore peggiorando sensibilmente le prestazioni del braccio e renderlo lento e poco reattivo.

Un bel braccetto rigido da 12g...favoloso con le Sumiko, con le lyra, con le dynavector, con le hana....e invece no....ci piantiamo un bel ferro da stiro con le balestre, lo zavorriamo di 10g e poi tiriamo tutto dietro il contrappeso...

Non è una critica, ne ho la voglia di accendere un flame...

È solo che questi errori già li ho commessi e vi posso assicurare che per quanto tempo vi dedicherete ad ottimizzare una testina ed un braccio che non sono compatibili non riuscirete mai ad ottenere un risultato degno di nota...nel migliore dei casi ne uscirà un suono accettabile...

Sante parole.

E poi tutto per far suonare una testina da broadcast con prestazioni facilmente raggiunte, e sovente surclassate, da referenze anche coeve con ben meno problemi di accoppiamento a costi paragonabili?

Mi pare un vero accanimento terapeutico...

• Haha 1
il Marietto
Inviato
1 minuto fa, Sb6 ha scritto:

con prestazioni facilmente raggiunte, e sovente surclassate, da referenze anche coeve con ben meno problemi di accoppiamento a costi paragonabili?

Tipo ? 

Inviato

@SpiritoBono …… concordo con alcuni tuoi passaggi , comunque la 103 io l’ho sempre usata con i dati indicati nelle specifiche cosciente per quello che è stata progettata,  snaturarla, anche per me, non ha senso…..visto l’ampio campo di testine a cui si può accedere; secondo le proprie esigenze.

Inviato
Il 07/01/2025 at 10:51, il Marietto ha scritto:

Tipo ? 

Tra quelle che conosca direttamente restando su MC coeve già la 

Ortofon MC30 tracciava meglio , salendo poi a Supex e così via.

Ad oggi, ad esempio, le Audio Technica  dalla AT F7 in su sono superiori sia come parametri costruttivi che come facilità di interfacciamento.

Intendiamoci, la 103 è stata ed è un'onesta testina ma salvo una certa autorevolezza e piacevolezza del medio e del basso non eccelle, naturalmente per le mie orecchie

Inviato

@scroodge mi permetto di intervenire conoscendo molto bene la testina, in tutte le sue declinazioni, e pure il tuo giradischi, che ho posseduto per molti anni prima di passare al suo fratello maggiore..

Il braccio NON E' ADATTO, puoi inverntarti quello che vuoi, puoi usare uno shell da 20 grammi ed avvitare il contrappeso ausiliaro massimo, ma in ogni caso il damper della 103, con CU 5 a 100 hz, non lavorerà mai correttamente. Quindi, le modifiche sarebbero alquanto inutili, perchè in ogni caso non sentiresti mai suonare a dovere la 103 .. se si parla di far cantare la testina, beninteso, ti occorre un braccio di alta massa - la canna del G ha una massa di 4.4 grammi escluso lo shell... quindi, IKEDA, FR64S 66S, ORTOFON 212/309 D/RMG, ed altre "zappe" ..

mi permetto di sconsigliare viviamente la modifica della 103, che risulta inutile se non controproducente.. la bellezza della 103 è tutta nella usa imperfezione, nella sua colorazione, nel suo punch sul medio basso. Se interfacciata bene, la 103 ha un fondo estremamente scuro, spara in faccia le medio basse, è estremamente eufonica e piacevole all'ascolto, con grande grinta. Se la modifichi perdi alcune di queste caratteristiche, ad esempio, è grave errore cambiare lo stilo, perchè il piccolo conico usato dalla DENON permette una capacità di tracciamento dei solchi sublime ..

Investirei su braccio e step up, e non sulle modifiche alla testina, se cerchi raffinatezza, dettaglio, ariosità, devi cambiare testina .. lasciamo alla 103 quello che è della 103 .. e te lo dico per averla provata nuda, con body in legno, con shibata, con ogura PF, con boro, e via discorrendo ..

• Melius 2
Inviato

La Denon 103 è un po' come le 3/5, tanti difetti ma se ne continua a parlare da sempre 

• Melius 1
  • Haha 1
SpiritoBono
Inviato
28 minuti fa, franz_84 ha scritto:

@scroodge mi permetto di intervenire conoscendo molto bene la testina, in tutte le sue declinazioni, e pure il tuo giradischi, che ho posseduto per molti anni prima di passare al suo fratello maggiore..

Il braccio NON E' ADATTO, puoi inverntarti quello che vuoi, puoi usare uno shell da 20 grammi ed avvitare il contrappeso ausiliaro massimo, ma in ogni caso il damper della 103, con CU 5 a 100 hz, non lavorerà mai correttamente. Quindi, le modifiche sarebbero alquanto inutili, perchè in ogni caso non sentiresti mai suonare a dovere la 103 .. se si parla di far cantare la testina, beninteso, ti occorre un braccio di alta massa - la canna del G ha una massa di 4.4 grammi escluso lo shell... quindi, IKEDA, FR64S 66S, ORTOFON 212/309 D/RMG, ed altre "zappe" ..

mi permetto di sconsigliare viviamente la modifica della 103, che risulta inutile se non controproducente.. la bellezza della 103 è tutta nella usa imperfezione, nella sua colorazione, nel suo punch sul medio basso. Se interfacciata bene, la 103 ha un fondo estremamente scuro, spara in faccia le medio basse, è estremamente eufonica e piacevole all'ascolto, con grande grinta. Se la modifichi perdi alcune di queste caratteristiche, ad esempio, è grave errore cambiare lo stilo, perchè il piccolo conico usato dalla DENON permette una capacità di tracciamento dei solchi sublime ..

Investirei su braccio e step up, e non sulle modifiche alla testina, se cerchi raffinatezza, dettaglio, ariosità, devi cambiare testina .. lasciamo alla 103 quello che è della 103 .. e te lo dico per averla provata nuda, con body in legno, con shibata, con ogura PF, con boro, e via discorrendo ..

La verità fa' male....ma tanto continueranno a montare la 103 sugli rb300 e similari e a dire che suona bene....

Poi un giorno tra anni... lustri su quel rb300 monteranno una Sumiko amethyst od una Hana od una ortofon quintet black e gli si aprirà un mondo....

• Melius 1
SpiritoBono
Inviato
3 minuti fa, Phil966 ha scritto:

La Denon 103 è un po' come le 3/5, tanti difetti ma se ne continua a parlare da sempre 

Perche costa poco