Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

1 ora fa, max ha scritto:

.e non è detto che quello da altri è migliorativo lo sia anche da te

Certamente. Ne sono ben consapevole! Ovvio che poi qualunque sia il risultato del modding, pure fosse del tutto migliorativo in termini di pure prestazioni, non è detto che incontri il mio gusto (che è l'unica cosa che mi interessa).

E' per questo che vorrei partire dapprima in versione standard e poi proseguire con una modifica reversibile...

Riguardo quale direzione prendere: al di là dei gusti personali, ci sono dei motivi diciamo oggettivi per preferire la via del guscio pesante rispetto a quella, opposta, di denudarla?

In parte ha risposto @Antonio64 

5 ore fa, scroodge ha scritto:

come la testina "sente" la massa del braccio che un conto è averla in gran parte concentrata sulla shell un conto è invece averla distribuita su tutto il braccio, mi sbaglio?

Beh, naturalmente si. Certo, avendo la necessità di raddoppiare la massa, aggiungerla non è il massimo.

Se invece si tratta di qualche grammo, oltre che economico potrebbe essere anche utile. Sul dove….si va a buon senso e tentativi. 

1 ora fa, bear_1 ha scritto:

Se funziona così bene con una testina da 250 euro figuriamoci con quelle da oltre  è più 1000 euro? 

Quelle costose, fortunatamente, hanno già un loro guscio di ottima fattura. Quello di una Lyra o una Miyajima p.e. non è minimamente paragonabile e quello in plastica simil-Lego della 103.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 27/3/2021 at 16:02, scroodge ha scritto:

Che guscio comprare? Il set completo con guscio in cocobolo va bene? c'è di meglio? Ah, il lavoro intendo farlo io

Hai deciso di far concorrenza a mastro Geppetto forse? Ti ci vedo con la pialla in mano ad asportare delicatamente truciolini.... 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1

Sto ascoltando una 103 “base” su braccio DA-50, col trafo AU-320. Testina e trafo sono all’esordio a casa mia, quindi non li so ancora valutare bene, anche perchè per la voglia di provare le novità non ho regolato proprio al meglio...

Non si trovano facilmente dati sul DA-50 ma dovrebbe essere sui 14-16g, quindi un poco più di quello di Scroodge. Nel manuale del giradischi il braccio è rappresentato con montata una 103, quindi penso fosse pensato come buon abbinamento.

Ricordo per altro interventi in rete e forse anche su queste pagine in cui si sosteneva che non si è sentita davvero una 103 finchè non la si è usata con bracci da 25g o piú. È cosí ?

In questi ascolti da affinare, la 103 mi pare essere un po’ timida agli estremi di banda: bassi un po’ trattenuti, anche se ben intellegibili, acuti non estesissimi. In generale, un suono leggermente tendente al “chiuso”.

vi risulta ? o devo solo verificare bene la dimatura ?
nel caso, una abarthizzazione quale quelle di cui si parla potrebbe migliorare ?

• Thanks 1
giuseppe alesii

La denon dl 103 riesce a dare il suo meglio a 400 ohm e 3.300 pF (pre  REGA ti consente di giungere fino a 4.400 pF).

300 pF li possiamo utilizzare (eventualmente) per una testina MM... penso siano pochini per qualsiasi MC (ma ogni gusto musicale va rispettato)

Evidenzuo che quasi tutti i pre phono per MC che hanno la sola  regolazione per OHM sono "tarati" a 1.000 - 1.500 pF.

Aggiungo che se volete ascoltare il VERO suono di una Denon 103 interfacciatela con uno step up Denon.... 

Musicali saluti

• Moderatori
BEST-GROOVE
20 minuti fa, giuseppe alesii ha scritto:

Aggiungo che se volete ascoltare il VERO suono di una Denon 103 interfacciatela con uno step up Denon.... 

ho utilizzato in questi ultimi tempi  una 103 con pre pre Denon attivo (HA1000) dopo averlo recappato....una favola.

32 minuti fa, giuseppe alesii ha scritto:

Aggiungo che se volete ascoltare il VERO suono di una Denon 103 interfacciatela con uno step up Denon...

questo sono in tanti a dirlo! e pensare che l'avevo, ma non avevo una MC Denon e dunque lo vendetti

AH: ho finito i melius per oggi, così per ora, ringrazio tutti per iscritto!

long playing

@daniele_g

1 ora fa, daniele_g ha scritto:

In questi ascolti da affinare, la 103 mi pare essere un po’ timida agli estremi di banda: bassi un po’ trattenuti, anche se ben intellegibili, acuti non estesissimi. In generale, un suono leggermente tendente al “chiuso”.

vi risulta ?

Mi sembra quasi impossibile ,  data la mia esperienza con essa ,  pensare ad una 103 suonare " timida agli estremi banda " , " chiusa " , " bassi trattenuti " , " alti non estesissimi " . Infatti da me senza troppe paturnie e patemi di utilizzo ma collegandola semplicemente ad un pre fono attivo (quindi senza step up) con carico fisso standard 100 ohm , suona molto vivida e dinamica , omogenea ,  per nulla chiusa anzi aperta e chiara ma senza esagerare ,  per nulla timida agli estremi  con basso ben esteso e presente , alti estesissimi e dettagliati.

Prova cominciando a sentirla senza step up.

@long playing I tuoi commenti vanno nella direzione che pensavo, cioè che mi pareva di ricordare da letture passate.

Mmm... c’è da dire che chi mi ha venduto la testina mi ha detto che era ferma da anni (e lo ritengo persona affidabile): forse deve sciogliersi un po’.

PS: ho provato prima col phono attivo....

long playing

@daniele_g

26 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Mmm... c’è da dire che chi mi ha venduto la testina mi ha detto che era ferma da anni (e lo ritengo persona affidabile): forse deve sciogliersi un po’.

PS: ho provato prima col phono attivo....

Non credo sia un fatto di " sciogliersi "...Considerando che gia' da nuova e poi col tempo cambia poco nulla...

Ci sarebbe da contemplare anche se la testina sia effettivamente a posto e senza problemi...

Ma di che pre fono attivo si tratta? Considera che questo importante e determinante  componente e' molto influente sia in abbinamento con il trafo che da solo...

iFi iPhono 2: 72 dB di guadagno, e devo dire che a mio avviso la "tira su" piuttosto bene.

la testina a occhio mi pare a posto, poi come ripeto mi fido di chi me l'ha venduta.

può essere che la sospensione abbia sofferto un po', anche restando ferma. però non mi aspetterei questi 'sintomi' da una sospensione che ha ceduto. anche visivamente non mi pare troppo sdraiata sul disco.