Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
20 minuti fa, giuseppe alesii ha scritto:

Aggiungo che se volete ascoltare il VERO suono di una Denon 103 interfacciatela con uno step up Denon.... 

ho utilizzato in questi ultimi tempi  una 103 con pre pre Denon attivo (HA1000) dopo averlo recappato....una favola.

Inviato
32 minuti fa, giuseppe alesii ha scritto:

Aggiungo che se volete ascoltare il VERO suono di una Denon 103 interfacciatela con uno step up Denon...

questo sono in tanti a dirlo! e pensare che l'avevo, ma non avevo una MC Denon e dunque lo vendetti

AH: ho finito i melius per oggi, così per ora, ringrazio tutti per iscritto!

Inviato

@BEST-GROOVE ...infatti non si chiama più "scroodge"....ma da quando si è convertito al legno mastro Geppy 😀

• Haha 2
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 minuti fa, bear_1 ha scritto:

mastro Geppy 

da non confondersi con l'artista Gepy & Gepy :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

da non confondersi con l'artista Gepy & Gepy :classic_biggrin:

…..che non era interessato alle testine 😎

hqdefault.jpg

long playing
Inviato

@daniele_g

1 ora fa, daniele_g ha scritto:

In questi ascolti da affinare, la 103 mi pare essere un po’ timida agli estremi di banda: bassi un po’ trattenuti, anche se ben intellegibili, acuti non estesissimi. In generale, un suono leggermente tendente al “chiuso”.

vi risulta ?

Mi sembra quasi impossibile ,  data la mia esperienza con essa ,  pensare ad una 103 suonare " timida agli estremi banda " , " chiusa " , " bassi trattenuti " , " alti non estesissimi " . Infatti da me senza troppe paturnie e patemi di utilizzo ma collegandola semplicemente ad un pre fono attivo (quindi senza step up) con carico fisso standard 100 ohm , suona molto vivida e dinamica , omogenea ,  per nulla chiusa anzi aperta e chiara ma senza esagerare ,  per nulla timida agli estremi  con basso ben esteso e presente , alti estesissimi e dettagliati.

Prova cominciando a sentirla senza step up.

Inviato

@long playing I tuoi commenti vanno nella direzione che pensavo, cioè che mi pareva di ricordare da letture passate.

Mmm... c’è da dire che chi mi ha venduto la testina mi ha detto che era ferma da anni (e lo ritengo persona affidabile): forse deve sciogliersi un po’.

PS: ho provato prima col phono attivo....

long playing
Inviato

@daniele_g

26 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Mmm... c’è da dire che chi mi ha venduto la testina mi ha detto che era ferma da anni (e lo ritengo persona affidabile): forse deve sciogliersi un po’.

PS: ho provato prima col phono attivo....

Non credo sia un fatto di " sciogliersi "...Considerando che gia' da nuova e poi col tempo cambia poco nulla...

Ci sarebbe da contemplare anche se la testina sia effettivamente a posto e senza problemi...

Ma di che pre fono attivo si tratta? Considera che questo importante e determinante  componente e' molto influente sia in abbinamento con il trafo che da solo...

Inviato

iFi iPhono 2: 72 dB di guadagno, e devo dire che a mio avviso la "tira su" piuttosto bene.

la testina a occhio mi pare a posto, poi come ripeto mi fido di chi me l'ha venduta.

può essere che la sospensione abbia sofferto un po', anche restando ferma. però non mi aspetterei questi 'sintomi' da una sospensione che ha ceduto. anche visivamente non mi pare troppo sdraiata sul disco.

Inviato

@nixie presumo che la testina sia incollata al guscio, se sì che colla hai usato? e in che punti?

Inviato
13 minuti fa, daniele_g ha scritto:

72 dB di guadagno

Mi semranoun pò tanti,io sul pre phono Xono(clone)che arriva fino a 74dB ho impostato il guadagno a 64dB che per me è più equilibrato,ripeto per me.

Inviato

@scroodge Si è incollata al guscio con bicomponente(strutturale) e solo negli angoli in modo da poterla tirare fuori alla bisogna

Inviato

be', esce a 0.15 mV... io uso i 72dB anche con testine che escono un po' più alte.

esagero ? proverò con un guadagno più basso (intendo che proverò anche col phono MM, che attualmente è regolato a 48dB).

Inviato
3 minuti fa, daniele_g ha scritto:

proverò anche col phono MM

Scusa,ma il carico con il phono MM come fai a darglielo,poi 48dB sono un poco scarsi,porca la miseria, vai dalle stelle alle stalle,una via di mezzo?

Inviato

@nixie come ho detto, uso anche un SUT; ho provato prima col phono MC attivo, poi (ora) con SUT e phono MM, per il quale 48dB non sono proprio pochi.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
52 minuti fa, nixie ha scritto:

guscio in ebano

Sembra interessante.

Inviato
8 ore fa, daniele_g ha scritto:

come ho detto, uso anche un SUT;

Scusa non avevo letto.

• Melius 1