Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, scroodge ha scritto:

Se in partenza, voglio spendere sui 1000 euri per una testina, mai e poi mai mi orienterei su una 103 + ammenicoli vari.

Sono della stessa opinione. Le abarthizzazioni sono possibilità che si aprono per chi ha già la 103 e, dopo averla adeguatamente usata, vuole farle fare un passo avanti.

-

Non dimentichiamo che spesso questo tipo di intervento (stilo migliore, corpo in materiali vari  o esotici, ecc.) sono nell'arsenale delle stesse case produttrici ed ognuna di queste modifiche (con un nuovo packaging 😉) ce la fanno pagare cara.

Facendoci fare delle modifiche/customizzazioni da un bravo professionista, non facciamo niente di diverso da quello che già fanno le ditte.

• Thanks 1

Abbiamo mai fatto una carrellata sulle varie versionie della 103?

Magari con le relative caratteristiche costruttive e perché no, sulle impressioni di ascolto?

Dunque che io sappia, a memoria,  sono state costruite:

DL103: impedenza di uscita 40 ohm, tensione di uscita 0.3 mv, stilo conico.

DL103 R: bobine in rame più pregiato (6N), uscita leggermente più bassa  rispetto alla 103 (0.25 mv contro 0.3 mv), impeidenza più bassa (14 ohm contro 40 ohm)

DL 103 S: stilo con taglio ellittico, impedenza 40ohm, tensione  di uscita 0.30mv

DL 103 SA

DL 103 FL

DL 103 LC

DL 103 CL

Chi le conosce magari aggiunga vicino a ciascun modello ulteriorei caratteristiche, anche soniche, poi io faccio una sintesi

Aggiorniamo:

DL 103: impedenza di uscita 40 ohm, tensione di uscita 0.3 mv, stilo sferico.

DL 103 D

DL 103 M

DL 103 GOLD

DL 103 LC

DL 103 LC2

DL 103 S: stilo con taglio ellittico, impedenza 40ohm, tensione  di uscita 0.30mv

DL 103 SA

DL  103 SL

DL  103 GL

DL  103 C1

DL  103 FL

DL 103 CL

DL 103 R: bobine in rame più pregiato (6N), uscita leggermente più bassa  rispetto alla 103 (0.25 mv contro 0.3 mv), impedenza più bassa (14 ohm contro 40 ohm)

Stranamente nel PDF di  @jerry.gb non è menzionata la  103 S...

@jerry.gb Grazie anche per questo. Qui compare la "S" e anche una "pro"

Dunque al momento, :

DL 103

DL  103 S

DL 103 D

DL 103 M

DL 103 GOLD

DL 103 LC

DL 103 LC2 

DL 103 SA

DL  103 SL

DL  103 GL

DL  103 C1

DL  103 FL

DL 103 CL

DL 103 R

DL103 PRO

Ed ecco le caratteristiche prese da link segnalato da @jerry.gb:

Immagine 2022-05-08 104016.jpg

• Thanks 1

Una quindicina di anni fa ho avuto anche la 103 S su cui avevo fatto montare il body in grafite.

Non mi era piacuta troppo, trovando il suono con poca 'anima' e troppo asciutto.

Per la verità, queste impressioni potrebbero essere sbagliate a causa di qualche problemino che avevo nella catena. Inoltre, avendola acquistata usata, non potrei garantire al 100% sullo stato della testina, anche se probabilmente era a posto.

Rivenduta dopo un paio di anni a persona che ne è rimasto soddisfatto, quindi...

@Rimini ... ne ho due ... non mi ci trovo con quello che dici, probabilmente non c'era sinergia con il resto dell'impianto; occhio a modificare con vari corpi..... belli ma in qualche caso snaturano il progetto. Per mia esperienza ho imparato (tendo) a lasciare le cose come sono nate. 

4 ore fa, bear_1 ha scritto:

non mi ci trovo con quello che dici

E potresti avere ragione! infatti dubbi sul risultato che ho ottenuto con la 103S rimangono forti anche per me.

Quello che dal mio intervento non traspare abbastanza, è il rimpianto per non averla tenuta più tempo per farla lavorare con un set up migliore.