Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Marzo 2021 Moderatori Inviato 29 Marzo 2021 15 ore fa, Rimini ha scritto: …..che non era interessato alle testine ... come dargli torto?
Coltr@ne Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 17 ore fa, Rimini ha scritto: …..che non era interessato alle testine 😎 Ma le due fanciulle si
scroodge Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 Perdonate, rinnovo la domanda: al di là dei gusti personali, ci sono dei motivi diciamo oggettivi, meccanici, tecnici, per preferire la via del guscio pesante rispetto a quella, opposta, di denudarla? Ancora grazie a tutti per le risposte
max Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 25 minuti fa, scroodge ha scritto: Perdonate, rinnovo la domanda: al di là dei gusti personali, ci sono dei motivi diciamo oggettivi, meccanici, tecnici, per preferire la via del guscio pesante rispetto a quella, opposta, di denudarla? Ho solo riscontri generici in merito...in funzione del peso cambia ovviamente l’interfacciamento con il braccio per cui questa la porrei come discriminante ... poi in via del tutto empirica le testine ‘’nude’’ che ho avuto hanno sempre suonato ‘’aperte’’ forse anche troppo tipo la vecchia VDH Grassopher, ma non so quanto dipendesse dall’essere ‘’nuda’’ e quanto invece da peso, caratteristiche elettriche, ecc. ...alla fine braccio permettendo tra le 2 sarei per il guscio pesante 1
mikefr Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 17 ore fa, scroodge ha scritto: Perdonate, rinnovo la domanda: al di là dei gusti personali, ci sono dei motivi diciamo oggettivi, meccanici, tecnici, per preferire la via del guscio pesante rispetto a quella, opposta, di denudarla? Secondo la mia esperienza,è solo una questione di massa.Anni fa avevo una 103 che zavorrai con un pesetto di quelli che vengono usati dai gommisti per equilibrare le ruote,il risultato tra il prima e il dopo,fu simile a quello dell'attuale cambio fatto con il guscio.Tanti dicono che il cambio di suono è anche dovuto al tipo di materiale.......mah,le orecchie,almeno le mie,non sono un apparecchio di misura FFT per cogliere le differenze infinitesimali tra gusci dello stesso peso,ma di diverso materiali. 1
bear_1 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @mikefr ..... stessa esperienza mia con la 103 e con diversi bracci 👌
antonio 64 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @mikefr ciao anche io con la mia ho avuto una esperienza uguale, aggiungendo un peso da gommista sopra lo shell, mi è sembrato migliorare il suono, un ulteriore miglioramento l’ho avuto con lo step up, ma non ho mai provato a rimuovere il guscio, la mia la tengo originale.
bear_1 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 .....comunque, se uno vuol rendersi conto delle proprie capacità uditive nel percepire delle piccole variazione (dovute a questi up grade in genere), consiglio, per mettersi alla prova, una App In Tune che ho scoperto leggendo una nota rivista del settore proprio questo mese.....😉 (dai Francesco che poi mi dai la tua opinione)👋
scroodge Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 Come ebbi a dire in uno dei tanti thread perduti, Torlai un giorno mi disse che la mia Clearaudio in listino fino a quando lo era sui 1600 differiva dalla stradivari solo per il corpo che in quest'ultima era notevolmente più pesante.. e consigliava appunto di metterci i pesetti sui lati... Cosa che non ho mai fatto per il terrore sacro che magari uno si scollava durante la riproduzione e...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Marzo 2021 Moderatori Inviato 30 Marzo 2021 24 minuti fa, scroodge ha scritto: per il terrore sacro che magari uno si scollava durante la riproduzione e... ...bisogna osare sempre nella vita
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 30 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Marzo 2021 Ho letto tutto con molto interesse e in generale mi ritrovo con i commenti precedenti. Aggiungo qualcosa sulla mia esperienza. Uso la 103 da più di vent’anni. L’ho usata “liscia”, nuda, con shell in grafite e con shell in legno (varie essenze). Ogni modifica da risultati facilmente riscontrabili. Circa 5 anni fa ho provato ad appesantirla con la placca in ottone isokinetick. Da allora l’ho messa su tutte le mie 103 (base, r e pro). Scompaiono parecchi di quelli che sono normalmente indicati come i limiti difetti della 103. La gamma bassa è più estesa/meglio articolata e la gamma alta si “ingentilisce”. Normalmente si dice che dia il meglio con gli step up. Negli anni l’ho provata con i vari Denon (320 e 103), Highphonic hp7, ART mc 8 etc. Il migliore risultato l’ho ottenuto con l’hp7 (l’Highphonic è una società fondata dagli ex tecnici testine Denon). Poi, per curiosità (dopo avere letto in un form svizzero un post di Reto Andreoli) l’ho provata con i Denon HA500 e HA1000. Con questi la 103 ha iniziato a volare. Fino a poco fa erano il mio riferimento. Poi la persona da cui ho preso il pre phono mi disse che, contrariamente ai dati di targa, gli step up interni dell’Audio Research Phono (one) andavano molto bene con la 103. Ho provato e non ho più cambiato. Per quanto riguarda il braccio...... ne ho provati diversi. Secondo me l’ideale sono quelli a massa elevata. Al momento la uso con il 3012r (con cuscinetto e base in bronzo dell’analogue tube audio) e ne sono più che soddisfatto. massimiliano 2 2
mikefr Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 6 ore fa, scroodge ha scritto: Come ebbi a dire in uno dei tanti thread perduti, Torlai un giorno mi disse che la mia Clearaudio in listino fino a quando lo era sui 1600 differiva dalla stradivari solo per il corpo che in quest'ultima era notevolmente più pesante.. e consigliava appunto di metterci i pesetti sui lati... Oltre questo,le testine più costose hanno tolleranze del sistema bobine,dumper e magneti,più precise,in pratica sono tutti uguali,quelli che alla misura elettrica risultano più performanti,vengono montati sulle costose,in pratica,la solita lana caprina.............. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 31 Marzo 2021 Moderatori Inviato 31 Marzo 2021 Il 30/3/2021 at 13:55, Mxcolombo ha scritto: l’ho provata con i Denon HA500 e HA1000. Con questi la 103 ha iniziato a volare. Casualmente giusto giusto l'altro giorno ho aperto un 3ad ignorato o probabilmente non visto sul HA 1000 che invito a leggere (quanto meno le conclusioni).https://melius.club/topic/643-denon-ha-1000-pre-pre-phono-passaggio-da-100-v-a-220v-revisione-con-sorpresa/?tab=comments#comment-16854
Mxcolombo Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @BEST-GROOVE ciao, l’ho letto con attenzione. Hai fatto un grande lavoro. Mi piacerebbe essere in grado di fare altrettanto. I miei commenti si riferiscono a HA500 e HA1000 post revisione. Non sono i grado di dire se ci sono stati miglioramenti tra prima e dopo perché li ho mandati in laboratorio prima di utilizzarli nel mio impianto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 31 Marzo 2021 Moderatori Inviato 31 Marzo 2021 @Mxcolombo allora se son stati revisionati e presumo recappati non hai nulla da temere avendo giudicato correttamente il suono della accoppiata pre pre e 103.
Mxcolombo Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @BEST-GROOVE in tutta onestà non ho chiesto cosa è stato fatto. Comunque all’ascolto non ho rilevato anomalie.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 31 Marzo 2021 Moderatori Inviato 31 Marzo 2021 24 minuti fa, Mxcolombo ha scritto: Comunque all’ascolto non ho rilevato anomalie. Al contrario di te qualcosa di poco chiaro riservato ad un preascolto l' avevo avvertito.
Mxcolombo Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 Rispondendo ai quesiti di @BEST-GROOVEe @andpi65in altra discussione che tocca indirettamente la 103 mi è venuto in mente che in un articolo di TNT Audio (?!?!) di almeno trent’anni fa, l’autore dell’articolo diceva di avere percepito un miglioramento del suono togliendo una “mezza luna” dalla parte del guscio vicino alla parte della testina nel punto in cui fuoriesce dal guscio (lo so è scritto da cani ma non mi è venuto niente di meglio). A suo dire le due parti si toccano e ciò influisce sulla resa. Ci ho provato ma non ricordo di aver percepito differenze. A onor del vero, a quei tempi avevo un impianto decisamente basic installato nella mia cameretta. Chi ha deciso di denudarla potrebbe prima fare la prova e condividere i risultati.
Messaggi raccomandati