Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103, abarthizzazione e accoppiamento con braccio

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

36 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

l’autore dell’articolo diceva di avere percepito un miglioramento del suono togliendo una “mezza luna” dalla parte del guscio vicino alla parte della testina nel punto in cui fuoriesce dal guscio

L'aveva scritto anche un recensore di Audio Review a metà anni 80 mi pare proprio nella prova della DL160  ..... a quei tempi avevo la DL110 ma non ebbi il coraggio di farlo.  :classic_ohmy:

Inviato

@BEST-GROOVE io mi ero ingegnato in questo modo..... matita 0,3mm e cerchiometro delle superiore immolato sull’altare dell’alta fedeltà. Dopo avere disegnato la traccia ho scaldato uno spillo che aveva nella parte terminale una pallina che ho rivestito più volte così da non scottarmi.  In una decina di passaggi sono riuscito ad asportare la parte. Tanta pazienza e molto cxxo.... em fortuna. 

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

Tanta pazienza e molto cxxo.... em fortuna. 

Gagliardo... hai rischiato!!  Comunque son convinto che qualcosa avesse migliorato ma per quel che mi riguarda dove fosse possibile preferisco sgusciarle per poi rimettere il vestito una volta deciso di metterle a riposo per un po, brividi anche in quel caso se li si vuole andare a cercare.:classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato

Io ho una 103 standard abbinata ad un prefono Diablo con psu, caricata a 100ohm e guadagno a 70db, suona aperta con un basso bello esteso. 
Ascolto più lei ultimamente che la AT Oc9/3. 

Inviato

Scusate ma 70 db di guadagno mi sembrano davvero eccessivi. Io la tiro su benissimo con 54 db del CJ a valvole e 58 del Mark Levinson (questo si può settare anche a 64, ma provato suonava troppo forte, più del cd). La carico a 500 ohm sul cj  (tempo fa ls trnevo a 1.9 Kohm) e se non erro a 825 sul ML.

Inviato

@AleR .....nel pre phono menzionato sopra il guadagno previsto è quello per testine da 0,3 mV... e caricate a 100 ohm, poi se tu riesci bene con meno è un'altra cosa. 

Inviato

@scroodge mi è arrivata la nuova bilancia da cucina...

Precisissima..😏

La mia 103 come da foto pesa 18 grammi 

Col disco test di hifi news la risonanza laterale si attesta sui 9hz

Col contrappeso pesante e 2,5gr di peso di lettura

Antiskating 2,5

• Thanks 1
Inviato

@AleR dipende, appunto, anche dalla sensibilità in ingresso. Di recente ho acquistato lo ifi Zen Phono proprio perché, nella sua fascia di prezzo, è capace di gestire la 103. Guadagna 72dB nel settaggio per MC a bassissima uscita. 

Inviato

@AleR 500 Ohm e 825?

ma non diventa troppo aperta sulle alte e esile sulle medio basse?

Inviato

@andrea.n no assolutamente. Provata a 200 (che è il minimo per il CJ e il suono era leggermente ovattato. 500 è il miglior compromesso 

Inviato

A mio parere, per caricare correttamente la 103, è necessario considerare un intervallo di valori (come per tutte le altre testine n.d.r.) e non solamente uno universalmente valido. Dipende anche dal phono a cui viene abbinata e dall'equilibrio generale dell'impianto. 

Fare varie prove penso sia la strada migliore per raggiungere il risultato più adatto.

• Melius 1
long playing
Inviato

@AleR

1 ora fa, AleR ha scritto:

Provata a 200 (che è il minimo per il CJ e il suono era leggermente ovattato. 500 è il miglior compromesso 

Vuol dire che ci sono delle variabili in conseguenza degli apparecchi in gioco. Altrimenti non si spiega una 103 che suona ovattata caricata a 200 ohm , mentre suona molto ricorrententemente agli antipodi vivida ed estesa caricata addirittura a molto meno ovvero 100 ohm come infatti succede anche nel mio caso. Una differenza cosi' eclatante  , come il giorno e la notte , richiede qualche riflessione.

Inviato

Mah .... io l’ho sentita andare bene con prephono a 100 ohm che con il suo step up dedicato (400ohm) .... leggere sfumature in qualche disco ma comunque sempre un bel sentire per una mc che costa una frazione di quel che vale; attualmente ho la liscia  laR e due 103s 👋

Inviato

Ho anche lo step up AU 320 ma la preferisco col Fono in MC. Ora l’ho caricata a 200 per vedere un po’ come va.

@long playing dipende anche dal resto della catena. Comunque Leggermente ovattata, rispetto ai 500 che avevo trovato più corretti, non differenze abissali.

@bear_1 la 103 R mi stuzzica, vorrei sapere da te che le possiedi entrambe quali differenze percettibili ci sono.

long playing
Inviato

@AleR

10 minuti fa, AleR ha scritto:

dipende anche dal resto della catena. Comunque Leggermente ovattata, rispetto ai 500 che avevo trovato più corretti, non differenze abissali.

Infatti , dipendendo anche dal resto della catena il fatto che la 103 suona leggermente ovattata con un carico di 200 ohm ( ricordo che ricorrentementemente con 100 ohm suona vivida e per nulla ovattata ) mi chiedo come suonerebbe nella stessa catena  una testina meno vivida/brillante come una Grado , ma anche le tantissime altre un po' brillanti delle Grado

Inviato

@long playing bè ho anche la Goldring eroica ad alta uscita, che è una testina molto musical ed equilibrata. Caricata a 47k (come da manuale) suona correttamente. Comunque confermo le impressioni per la 103, ho riprovato per alcune ore a 200 e niente, sono tornato a 500.

long playing
Inviato

@AleR

32 minuti fa, AleR ha scritto:

Comunque confermo le impressioni per la 103, ho riprovato per alcune ore a 200 e niente, sono tornato a 500.

Non ho dubbi.

Evidentemente lo stadio MC porta a tale sonorita'. Dubito che possa essere in causa anche l'esemplare di 103 visto il buon controllo di qualita', ma tutto puo' essere.

Inviato

@AleR  Per me ... nessuna...motate su SME 3012 ... Denon 309... Micro CF 1 a massa variabile..... JVC 7045. Ho fra l'altro anche il Micro DQX 1000 con tre bracci che uso, alcune volte per confrontare testine, oltre ad altri giradischi. Poi se uno legge sulla carta, la R risulta migliore su alcuni parametri.

• Melius 1