Gin Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 In pratica ho bloccato i miei cugini che stavano buttando tutto il materiale audio che fù di mio zio. Ho riempito un magazzino di varie cose che andrò provando ma soprattutto amplificatori Sansui, Luxman, Sony..... (niente di trascendentale ma sono tutti rotti!!!! Cioè si accendono ma non esce nulla dalle casse. Andando indietro con la memoria mi ricordo che mio zio stava smanettando con un primordiale impianto audio domotico e aveva fatto dei collegamenti in serie tra varie casse....potrebbero essersi bruciati i finali di tutti gli ampli che man mano provava ? Un minimo me la cavo con saldatore e tester (ma proprio un minimo) qualcuno ha qualche consiglio su cosa e come controllare ? A limite un buon riparatore onesto zona abruzzo o Roma ?
Gin Inviato 11 Gennaio 2022 Autore Inviato 11 Gennaio 2022 Ad esempio a questo cosa potrei controllare (e come ) ?? Grazie in anticipo
corrado Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 Fossi in te farei un elenco di tutte le elettroniche, poi venderei quelle meno pregiate per pezzi e con il ricavato aggiusterei i pezzi migliori. Sempre che tu non voglia tenere tutto.
Gin Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Inviato 12 Gennaio 2022 Sarebbe sicuramente la cosa più sensata ma temo che un sansui come quello postato, non funzionante, non me lo prenderebbe nessuno...poi la verità è che sono curioso di sentire come suonano 😀
camaro71 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 potresti cominciare togliendo i coperchi e pulirli tutti per bene con aria compressa, cosi risulta piu semplice vedere se ci sono componenti bruciati o anneriti
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 13 Gennaio 2022 @Gin prima cosa, cerca on line i service manual dei tuoi ampli. fato questo, controlla dove stanno i fusibili e verifica se sono saltati, in genere i jap erano fissati con la sicurezza e magari i fusibili sono intervenuti sacrificandosi per salvare il resto. fai anche una prova in cuffia. dimenticavo, non è che sono state tolte le connession pre finale per usare gli integrati solo come finali?
Gin Inviato 29 Gennaio 2022 Autore Inviato 29 Gennaio 2022 @cactus_atomo trovati i manuali ma sembrerebbe che, come da controllo visivo, di fusibile ce ne sia solo uno sull´ alimentazione https://ia902305.us.archive.org/2/items/manual_AUX417R_SM_SANSUI_EN/AUX417R_SM_SANSUI_EN_text.pdf provando con uscita cuffie non si sente nulla ugualmente. A questo punto posso immaginare un problema sulla scheda d´ingresso o sull parte pre ma non ho le conoscenze per andare piu' a fondo 😌 Nessuno degli ampli che ho sottomano ha la possibilita' di "ponticellare" per separare pre e finale @camaro71 dal vivo risulta molto piu' "leggibile" e non si vedono componenti palesemente bruciate... temo mi dovro' mettere il cuore in pace e portare tutto in discarica 😢
corrado Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 Il 11/1/2022 at 19:38, corrado ha scritto: Fossi in te farei un elenco di tutte le elettroniche, poi venderei quelle meno pregiate per pezzi e con il ricavato aggiusterei i pezzi migliori. Sempre che tu non voglia tenere tutto. Mi autoquoto.
Gin Inviato 29 Gennaio 2022 Autore Inviato 29 Gennaio 2022 😀 farò così ma mi viene difficile pensare qualcuno che possa comprarli !!!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 30 Gennaio 2022 @Gin strano che lo zio abbia perseguito con le sue sadiche intenzioni nell'arrostire i finali di ogni integrato che metteva sotto torchio; vuoi non si accorgesse delle fumate o dei botti dopo aver collegato le vittime sacrificali perpetrando inutili torture? Credo ne sia stato consapevole e forse non è saltato nulla ....se non i fusibili, verifica quelli su ogni amplificatore tanto per incominciare.
P.Bateman Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Il 29/1/2022 at 19:46, Gin ha scritto: farò così ma mi viene difficile pensare qualcuno che possa comprarli !!! Se il prezzo è basso si vende tutto, pensa che a qualcuno può mancare una manopola.
Gin Inviato 31 Gennaio 2022 Autore Inviato 31 Gennaio 2022 @BEST-GROOVEil primo che ho preso in esame (Sansui AU-X417R) non sembra avere nulla di bruciato, sia visivamente che olfattivamente e la cosa strana e´che non sembra avere nessuna protezione sui finali (anche da manuale)....l´altro che ho sottomano é sempre un sansui 317 che dovrebbe essere identico al fratello maggiore (solo meno potenza)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 31 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 31 Gennaio 2022 Controlla il o i fusibili a valle del cavo elettrico.
Gin Inviato 31 Gennaio 2022 Autore Inviato 31 Gennaio 2022 gli amp si accendono!! ed infatti il fusibile sull alimentazione funziona
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 31 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 31 Gennaio 2022 4 ore fa, Gin ha scritto: gli amp si accendono!! ed infatti il fusibile sull alimentazione funziona allora si, il problema è più consistente.
Messaggi raccomandati