Jump to content

Interferenze elettromagnetiche for dummies

appecundria
 Share

Recommended Posts

appecundria

Quelli che potrebbero (in teoria) interessarci sono Accoppiamento diretto e Accoppiamento per irraggiamento.

Questo spiega il perché delle ciabatte con un filtro su ogni presa e come mai è importante l'ultimo metro di cavo.

• Melius 1

appecundria

@fabbe Premesso che sono eventi teoricamente possibili ma non è detto che sussistano nella realtà del singolo caso, se uno vuole mettersi nella classica botte di ferro: cavi schermati e filtro su ciascuna presa della ciabatta. 

consiglio sempre di leggere gli articoli sulle interazioni deboli pubblicati su Audioreview 138 e 139, fondamentiali per comprendere molti aspetti legati alle interferenze

Walter

• Melius 1
  • Thanks 1

23 ore fa, appecundria ha scritto:

e filtro su ciascuna presa della ciabatta. 

C'è da dire che le elettroniche dotate di alimentatore switching, per legge, devono avere al loro interno un filtro EMI per non buttare sporcizia sulla rete. Quindi ipotizzo che su tali apparecchiature sia superfluo interporre un altro filtro.

appecundria

@corrado esattamente, sono eventi solo

teoricamente possibili, in pratica è tutto da verificare. Però se uno vuole la pace della mente...

Ma uno strumento per rilevare questi campi elettromagnetici dannosi esiste? Su Amazon ne ho visti, ma quale sarebbe quello giusto?

appecundria

@giaietto posso farmene consigliare uno dal mio collega ingegnere elettronico, però considera che viviamo immersi nei EMF. Ci vuole uno strumento in grado di captare quelli che interessano a noi.

• Melius 2

Fabio Cottatellucci
40 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ci vuole uno strumento in grado di captare quelli che interessano a noi.

Altrimenti facciamo come quelli che guardano i famosi programmi che mostrano sul notebook le interferenze di rete e che inorridiscono davanti al grafico tutto zigrinature, senza sapere che il 98% di quello che vedono non ha alcuna influenza sul rendimento degli apparecchi hi-fi. 

appecundria

@giaietto l'ing mi ha risposto che se è per giocare va bene il rilevatore di campo magnetico dello smartphone. Ci sono varie app, anche free, per divertirsi.

Mi chiedo cosa non c'è in questi malefici telefonini 🙂

thread molto interessante e ben impostato. Pongo una domanda secca, che può essere tranquillamente ignorata se ritenuta OT. A me servirebbe un solo dissipatore e soltanto su un apparecchio (pre phono), qualche consiglio? 👍

40 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mi chiedo cosa non c'è in questi malefici telefonini 🙂

Io se vuoi, te lo dico eh... 😊🤭

• Thanks 1

appecundria

Il mio ing (progettista di strumenti di misura) risponde alla mie domande audiofile come un padre quando il figlio gli chiede se è vero che i bambini li porta la cicogna 🙂 Lui ammette valore solo alle valvole NOS perché, a suo dire, realizzate con materiali oggi fuori legge.

appecundria
1 ora fa, scroodge ha scritto:

servirebbe un solo dissipatore e soltanto su un apparecchio

Dissipatore dovrebbe essere una denominazione commerciale per filtro. Per la tua domanda, tempo fa ho modificato con successo un ampli cuffia della TP Audio sostituendo il connettore AC con uno Schaffner. Il più performante è il FN9290 (non facile da reperire), subito dopo il FN9244 disponibile da 1A, 3A e 10A, vedi qui https://amzn.to/3fshUZs

• Thanks 1