Vai al contenuto
Melius Club

Atc Sqm40, Infinity Renaissance 80, Rogers Studio 1

Messaggi raccomandati

Come suonano?

Sono stati montati su un paio di stand metallici alti circa 45cm,  nella stessa posizione in cui ho ascoltato le ATC prima e le Infinity poi. Quindi un posizionamento free standing, con alle spalle le Tannoy che per ovvi motivi non posso spostare.

Vado alle conclusioni, questo diffusore è il meno rigoroso dei 3 ma quello che mi piace di più.

In realtà a descriverlo sembra pieno di difetti.

Il basso: a confronto sia con le ATC che con le Infinity, è oggettivamente meno frenato e in alcuni casi un pò gonfio, anche la tessitura è meno articolata ed espressiva. Sento chiaramente la diversa "qualità" sia dei due driver che della sospensione pneumatica. E anche il bextrene ha un suo "colore" che è meno rigoroso sia del woofer ATC che Infinity.

La gamma media e alta invece se la gioca IMO alla grande. La gamma media non è così rigorosa come quella della ATC,nè veloce come quella Infinity, ma il risultato è veramente "bello". Inoltre l'immagine è sicuramente più ampia di quella delle ATC (anche visivamente le Rogers montate sui piedistalli da 45cm sono più alte ed appaiono più grandi delle ATC).

Le ho ascoltate inizialmente con il finale CJ MV50, e quanto ho detto finora si è palesato subito, sopratutto la bellezza della gamma media ed alta.

Quando però ho sostituito il MV50 con il Michi a ss, vi è stato un cambiamento notevole nella dimensione dell'immagine. Il suono si è allargato ed ampliato in tutte le direzoni. Già prima non era piccolo, ma poi è diventato veramente grande.

Questo effetto non lo ho avuto con le ATC, come avevo raccontato nel vecchio 3d, le SCM40 pilotate da buoni valvolari di discreta potenza come il MV50 (45w) suonano bene, anche se è chiaro che "spremono" il finale data la bassa efficenza (numericamente analoga a quella delle STudio 1 comunque) ed il passaggio al Michi aveva avuto l'effetto di permettere un livello sonoro più elevato (anche molto più elevato) che ovviamente porta se si alza il volume e l'ampli regge bene, ad avere un suono più "cattivo", per il solo effetto del volume. Le differenze nella "qualità" però non erano significative, con le valvole si ottiene una migliore qalità della gamma media, con lo SS una maggiore velocità del basso. Però la dimensione dell'immagine era rimasta immutata o comunque se è variata non lo ha fatto in maniera significativa.

Invece con le Rogers l'effetto della espansione è stato evidente.

Il risultato è un suono che per quanto mi riguarda preferisco ad entrambi gli altri diffusori.

L'effetto monitor c'e' tutto, i fiati vengono in primo piano, sono carnosi e assolutamente non eterei, rotondi, graffianti il giusto, la gamma alta è pulita e rifinisce, la coerenza è ottima. Il basso è pieno e corposo, non si sente la mancanza della maggiore articolazione degli altri due. Cioè so che c'e' ma non ne sento la necessità. Anche la timbrica del medio basso è caratterizzata dal bextrene, lo sento, ma ci convivo, non mi infastidisce. Accetto molto più volentieri questa caratteristica che non la etereicità del medio Infinity, per certi versi bellissimo e lucidissimo, ma dal colore meno "interessante" di quello delle Rogers. O la dimensione "raccolta" del suon ATC SCM40.

Intendiamoci, non è che le ATC suonao piccole, mica sono radioline, non è che il medio Infinity sia asciutto anzi.

Quando si descrive si esagera per evidenziare degli aspetti che spesso sono marginali.

Comunque la sintesi è: il tempo passato tra un monitor come le Studio 1 e le ATC SCM40 si sente, i trasduttori sono molto diversi e per certi versi migliori, in termini di "prestazioni" sia le ATC che le INifinity sono sicuramente "migliori" delle vecchie Studio 1.

Come piacevolezza sonora, IMO, no.

Vedrò tra un pò di provare le Infinity in biamplificazione, è una pratica che in genere non mi attira, ma in questo caso potrebbe avere un senso, la gamma media dell'EMIM (è lui il vero cuore del suono, il tweeter in un 3 vie rifinisce) potrebbe trovare la quadratura amplificata a valvole, io le Inifinity non le ho neppure provate con un finale a valvole, sono delle brutte bestie come necessità di potenza in basso e come impedenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/622-atc-sqm40-infinity-renaissance-80-rogers-studio-1/page/3/#findComment-27121
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
cheriocherio

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere per favore un consiglio a chi ha , o ha avuto , esperienza nel ricablaggio dei diffusori. Ho una coppia di rogers studio 1 , il crossover è già stato aggiornato da un costruttore / riparatore nel campo hi-fi. Ora vorrei sostituire i cavi interni e vorrei farlo io, il saldatore lo so usare e non mi sembra un'operazione difficile. Devo solo capire quali cavi usare che siano adeguati al tipo di diffusore  senza spendere cifre esagerate. Scelto un certo cavo lo posso usare identico per tutti i collegamenti : tweeter, woofer e supertweeter? Nel diffusore , attualmente, i cavi sono di sezione più piccola per tweeter e supertweeter e sezione maggiore per woofer e collegamento ai morsetti posteriori. grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/622-atc-sqm40-infinity-renaissance-80-rogers-studio-1/page/3/#findComment-115112
Condividi su altri siti