Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD 520-521 e TD 2001-3001

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, argonath07 ha scritto:

se avessi un 321 e uno mi desse 2000 euro in mano, glielo incarto pure

Intendo dire che non lo scambierei con un altro giradischi di quel valore. Ovvio che se mi dessero in mano quella cifra in contanti probabilmente la accetterei anch'io: poi però mi ci comprerei un altro 321 e con quel che avanza una secchiata di vinili! 😉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-339743
Condividi su altri siti

2 ore fa, argonath07 ha scritto:

ma quando vedo un 320 a 900 euro, sinceramente resto basito...Anche un 321 a 750 mi pare troppo.

domanda

1 ora fa, Tronio ha scritto:

però quando penso che il mio 321 non lo scambierei per nessun altro giradischi anche da 2000 Euro (tanto per buttare lì una cifra) perfino questi prezzi cominciano ad avere un senso...

e risposta ....che quoto !

della serie : meglio un 320 a 1000 euro (che anche se caro, paragonato al mercato di gira attuali "quelli da quella cifra li mangia tutti" ) ....dicevo : meglio un 320 a 1000 euro che un giradischi fatto da due che sanno lavorare il tornio , na botta di colore e lo mettiamo a 40000 euro ....e magari l'è anche brutto ( esempio a caso di tutte le produzioni supermegahiend fatte in casa che ci sono adesso nel mercato)

ps : senza contare le mega ........... ( mettete la parola che volete) di giradischi da mezzomilione di euro come in un altro 3D , e che sicuramente non suonerà decisamente meglio di un banale 320 o forse anche peggio o uguale , senza parlare del prezzo ecc ecc )

Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-339800
Condividi su altri siti

2 ore fa, argonath07 ha scritto:

Discorso che non fa una piega, ma quando vedo un 320 a 900 euro, sinceramente resto basito

concordo...ma secondo me non sono richieste medie....fanno parte di quelli che "ci provano".... la valutazione di quella che è una quotazione di mercato dovrebbe considerare le carie richieste e mediarle...eslcudendo quelle fuori scala.

Se un Thorens TD320 viene offerta, in buone condizioni, da qualcuno a 350€ (circa), da qualcun altro a 500€ (circa) e da uno a 900€, la quotazione reale non è certo 900€. Fatta la tara su condizioni dell'oggetto, presenza o meno testina etc etc. E' un esempio

Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-339819
Condividi su altri siti

1 ora fa, bic196060 ha scritto:

la valutazione di quella che è una quotazione di mercato dovrebbe considerare le carie richieste e mediarle...eslcudendo quelle fuori scala.

Concordo che il prezzo di vendita lo faccia il mercato: l'esempio che facevo prima si riferisce esclusivamente al valore che IO do al mio giradischi in relazione a ciò che mi potrebbe offrire il mercato del nuovo in una determinata fascia di prezzo.

Le attuali quotazioni dell'usato sono gonfiate dalla corsa all'accaparramento che ha aumentato enormemente la domanda: non è che negli ultimi anni i vecchi giradischi abbiano cominciato a funzionare meglio mentre quelli nuovi sono diventati tutti dei catenacci! Ovvio che se banalmente il mio fosse l'ultimo esemplare sulla faccia del pianeta basterebbero due appassionati collezionisti con ampie disponibilità finanziarie per farne lievitare il prezzo a livelli irragionevoli, così come se sul mercato ce ne fossero migliaia ma i potenziali acquirenti latitassero il valore di mercato di ciascun pezzo sarebbe risibile.

Se oggi si trova chi chiede quella cifra è perché magari sa che ci sono buone probabilità che prima o poi salti fuori qualcuno che lo desidera a tal punto da essere disposto a pagarla pur di accaparrarselo, e in tal caso sarà quello il suo valore oggettivo di mercato, ben diverso da quello intrinseco dell'apparecchio.

Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-339995
Condividi su altri siti

Ho il mio td320 da 30 anni e solo da 5 anni ho aggiornato la testina 681eee con una Rega exact con l’aggiunta di un pre phono Rega Aria.

Sono ancora molto soddisfatto del risultato e penso che ad oggi se volessi aggiornare il tutto dovrei spendere almeno 3000€ per il solo gira.

Giorgio

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-341141
Condividi su altri siti

credo che arrivati ad un cero livello si cambi per il gusto di cambiare. di gira a casa ne sono passati tanti, il più bello? lurnè romace con braxxio romeo,il più longevo? thorens td125 con braccio saec 308 (ancora di riserva, non lo endo), attualmente ho un denon dp5000 con braccio grace 860 (12 pollici, mi piacciono le testine pesanti). dovessi spendere per l'analogica mi intriga il braccio dynavector dv505, per un motivo estetico, ma farei follie per forse solo per la kiseki agath, ormai introvabile o (previa verifica di utlizzo) la fidelity research fr7-

i gira troppo ingombranti non saprei dove metterli

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-341354
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, solo per mia cultura: la differenza tra TD520 e TD521 è rappresentata dal fatto che il primo ha il

braccio di serie (quale, quello da 9 o da 12 pollici?), mentre il secondo è senza braccio, ma ha la basetta che ti consente di scegliere qualsiasi braccio da 9 o da 12 pollici? Solo queste le differenze?

Per curiosità, sono andato a vedere le quotazioni del TD521: sono altissime! Quale sarebbe la sua “onestà” valutazione oggi senza braccio?

Ciao,

Gianluca

Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-441501
Condividi su altri siti

@GFF1972 il 520 l'ho visto indifferentemente con bracci da 9 pollici (TP 16 mk V o TP 90) e da 12 pollici (TP 16 L e TP 90 L), non saprei dirti se il braccio era ordinabile all'acquisto o che altro; vi era pure una basetta originale per bracci da 10".

Il 521 era la versione senza braccio, ma con la foratura opportuna della basetta poteva ospitare qualsiasi modello; attenzione che vi era anche una versione speciale "S" con piatto in ottone ad alta massa (oltre nove chili) e sospensioni e trazione rivisitate per l'impegno più gravoso.

Lessi in rete, ma la fonte non mi parve attendibile, che tale versione fosse anche predisposta per l'aspirazione del disco contro il piatto: le quotazioni più elevate (molto elevate!) sono appannaggio della versione 521S nativa con finitura palissandro equipaggiata magari da Sme 3012, per le quali ho visto chiedere e pagare anche oltre 5000 euro.

A parte ogni altra considerazione, una valutazione attendibile di un 521 è sempre quella in cui domanda ed offerta si incontrano, per me 700 euro per un esemplare normale in ottime condizioni e con cappa originale in altrettanto buono stato potrebbe essere una quotazione congrua, per chiunque altro magari sarebbe esagerata o, viceversa, troppo bassa... senza contare che, comunque, i bracci Thorens sono tutt'altro che scarsi (i dodici pollici, a mio avviso, anche piuttosto apprezzabili, ed adattissimi a testine mc a bassa cedevolezza).

Posto un paio di pagine recuperate dalla mia documentazione

Thorens 1.jpg

Thorens 2.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6261-thorens-td-520-521-e-td-2001-3001/page/4/#findComment-443289
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...