Vai al contenuto
Melius Club

finite le raccolte "vinile in edicola " ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo la fine della raccolta De Agostini " Progressivo Italiano" in edicola , mi son guardato un pò in giro e ...sarà che ho la raccolta "Jazz de Agostini" ( completa) e la raccolta "Blues De Agostini" ( di questa ne avrò presi poco più di metà , gli altri titoli o li avevo o non mi piacevano) , mi son chiesto se c'è qualcos'altro di interessante ( ormai era quasi un'abitudine/rito andare in edicola o aspettare l'uscita dell 'LP) o qualche altra uscita in previsione, ma non ho trovato niente....

qualcuno ne sa più di me ? o sa se ci sono previsioni future ? ( non serve per forza che sia De Agostini , ma quelle 3 collane : Jazz -Blues e Progr Italiano sono state proprio na bella idea 👍)

• Melius 1
Inviato

@max56 Se leggi il penultimo intervento di pagina 4 di questa discussione:

a quanto pare tutto continua.... 😉

Inviato
13 minuti fa, ediate ha scritto:

a quanto pare tutto continua

grazie , avevo visto , ma quella è una raccolta di cui si parla già nel forum : nel bene e nel male , e che è stampata in diversi supporti ( vinile colorato, vinile classico, vinile Test ...con diversi prezzi ) e che si trova anche su Amazon dopo un pò dall'uscita a prezzi "diciamo ridotti" , ma sono anche pochi dischi ( al momento 15 lp e se uno ha fatto la raccolta Prorg Italia della DEA si ritrova titoli già presi /usciti)

è questa

https://www.universalmusic.it/custom-shop/prog-rock-italia/

non no , io intendevo proprio un'altra bella raccolta come quelle che ho menzionato

Inviato

va beh , come da titolo si può affermare che : sono finite le raccolte in edicola di LP

( intendo quelle belle tipo Jazz DEA o Progr DEA...)

Inviato

a suo tempo, quando la collana prog stava giungendo al termine, ebbi uno scambio di mail con Guido Bellachioma, riguardo la possibilità di una collana sul kraut rock, genere a cui mi sono interessato

Lui mi rispose che era già stato difficile convincere la deA ad arrivare a 100 numeri con quella, figurarsi una collana su un genere ancora più di nicchia😔

Inviato

@max56 beh, abbiamo due belle collane da cui possiamo trarre una miriade di spunti per ampliare le nostre conoscenze musicali

Secondo me questa è la cosa più interessante di questo tipo di iniziative, danno occasione di ascoltare gruppi/ dischi, che almeno nel mio caso, non avrei mai pensato di acquistare o di cui ignoravo l'esistenza..

Inviato

@pass

20 minuti fa, pass ha scritto:

la possibilità di una collana sul kraut rock, genere a cui mi sono interessato

Eh, quello interesserebbe molto anche me e tanti altri qui, da quel che leggo....

Inviato

@pass  Sicuramente, loro devono (giustamente) prevedere di vendere almeno 100.000 copie prima di mettere in cantiere una simile iniziativa; venderne 1000 sarebbe un'operazione in perdita. 🙃

Inviato
12 ore fa, pass ha scritto:

Non abbastanza per la deA🙂

Ci mancherebbe, per loro la musica è una fonte di guadagno mica una passione, a Kraut comunque sto messo bene ... fortunatamente.

Inviato

Potrebbero riproporre ”il Rock" DeAgostini,che pubblicarono tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90.

Inviato

Hanno pubblicato Pino Daniele, Fabrizio De André, Bob Dylan molte in contemporanea. Inoltre per pubblicizzare le loro opere hanno pubblicato una rivista mensile "Vinyl" che credo abbia interrotto le pubblicazioni. https://www.deagostinivinyl.com/it/

Inviato
Il 18/1/2022 at 13:59, max ha scritto:

adesso hanno questa in itinere, 80 uscite quindicinali previste

si grazie l'ho vista , è che Heavy-Metal  non è che sia "facile o da ascoltare tutti i dì" tipo la raccolta Jazz o Rock -Blues , e ci aggiungo anche la raccolta Progr , perchè anche se la musica progressiva non è "facile" in Italia ha un suo seguito vorrei dire più dell'Heavy-Metal ( sarà anche la differenza di uscita di un genere e l  altro)

2 ore fa, Gianluca1969 ha scritto:

Hanno pubblicato Pino Daniele, Fabrizio De André, Bob Dylan molte in contemporanea.

visto anche queste , ci aggiungo anche Dalla e Beatles , ( preso un LP di Dalla e un Lp di Dylan) , ma le ritengo troppo "settoriali" inteso come : o ti piace il gruppo/ cantante o non prendi niente.

una raccolta Rock non sarebbe poi male oppure una di "Progr straniero"( no Italia visto che l'hanno fatta) o Progr UK 

Inviato
3 ore fa, Gianluca1969 ha scritto:

Hanno pubblicato Pino Daniele, Fabrizio De André, Bob Dylan molte in contemporanea

si ma sono diciamo  ‘’monotematiche’’…..il mio riferimento alla contemporaneità era per ‘’genere’’…credo che Amazon e c. tolgano spazi a queste pubblicazioni …. se parliamo ad esempio di jazz si prendono con un pò di attenzione alle oscillazioni di prezzo e/o offerte  vinili blue note classic attorno ai 20 euro e inoltre ci sono tante ristampe varie ed eventuali (non a quel livello ma comunque   decorose) a 13-14 euro

Inviato
1 ora fa, max56 ha scritto:

o Progr UK 

Sarebbe meraviglioso per me.. 

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Gianluca1969 ha scritto:

Sarebbe meraviglioso per me

anche per me 👍

Inviato
Il 17/1/2022 at 17:00, ediate ha scritto:
Il 17/1/2022 at 16:39, pass ha scritto:

la possibilità di una collana sul kraut rock, genere a cui mi sono interessato

Eh, quello interesserebbe molto anche me e tanti altri qui, da quel che leggo....

Presente!